messaggi in tempo reale

messaggi in tempo reale

di Alessandro Baccanelli -
Numero di risposte: 5

Ciao a tutti!

Ho notato che nella sezione messaggi se due utenti stanno messaggiando i messaggi non vengono mostrati in tempo reale ma bisogna refreshare la pagina. Anche il popup in basso a destra dello schermo non sempre mi viene mostrato! Che voi sappiate è normale oppure è un problema del mio tema? Se è normale sapete se ci sono dei plugin che mi abilitino sta cosa?

Grazie a tutti!!

Media dei voti:  -
In riposta a Alessandro Baccanelli

Re: messaggi in tempo reale

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Alessandro,
il comportamento è normale: per avere un aggiornamento in tempo "reale" o usi altri servizi oppure devi utilizzare il chat daemon di Moodle che richiede un hosting dedicato perché devi installare un servizio. Purtroppo questo servizio non si dimostra sempre robusto quanto dovrebbe per cui ogni tanto dovrai riattivarlo.

Una alternativa è modificare il codice core per aumentare la frequenza del polling per l'aggiornamento; questo comporterà di sicuro un aumento di carico: se gli utenti sono molti potrebbe essere necessario rinforzare il dimensionamento attuale del server su cui gira la tua istanza.

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: messaggi in tempo reale

di Alessandro Baccanelli -

Grazie per la risposta!

Se installo il chat daemon di moodle poi entrando in messaggi funziona tutto in tempo reale?

Ho già un server dedicato (vm in cloud).

Se volessi modificare i file core... Hai a portata di mano magari degli how to? 

Grazie

In riposta a Alessandro Baccanelli

Re: messaggi in tempo reale

di Alessandro Baccanelli -

Scusate avrei un'altra domanda.

Mi son documentato sul daemon chat di moodle... ma mi pare di aver capito che è per i moduli chat... funziona anche per la sezione messaggi??

In moodle 2.7 come posso implemetarlo? Grazie ciao

In riposta a Alessandro Baccanelli

Re: messaggi in tempo reale

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Alessandro,
si hai ragione, riguarda solo i messaggi per la chat: avevo frainteso la richiesta e pensato subito alla chat e non ai PM. I messaggi non hanno la possibilità che richiedi.

Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: messaggi in tempo reale

di Alessandro Baccanelli -

Che brutto... sarebbe davvero fico avere un sistema messaggi tipo quello di facebook.

se solo avessi più tempo vedrei di sviluppare qualcosa... 

la difficoltà non sta tanto nel creare il meccanismo (basterebbe anche solo un ajax che ogni secondo chiede i messaggi e li inserisce nel dom... anche se per questioni di efficienza sarebbe meglio implementare un sistema push e non pool)  ma nell' integrarlo in moodle perchè non conosco per nulla la struttura... mi son limitato a modificare a mio gradimento un tema per ora...

Grazie delle informazioni!...