vorrei implementare un meccanismo in Moodle in base al quale un'utenza una volta creata è valida per un tempo determinato (es. 3 mesi) dopodichè è bloccata automaticamente.
E' possibile?
Grazie
Alfonso
Ciao Alfonso,
funzioni automatiche interne a Moodle per disabilitare un account utente dopo un lasso di tempo stabilito non sono previste. Tuttavia se l'esigenza è quella di consentire l'accesso ai corsi solo per un determinato periodo, allora alcuni metodi di iscrizione, come ad esempio l'iscrizione manuale oppure l'iscrizione spontanea, possono indirizzare l'esigenza poiché nelle loro impostazioni consentono di definire la durata dell'iscrizione al corso ed anche di notificare agli studenti l'avvicinarsi della scadenza.
Ciao Andrea,
grazie come sempre.
Solo per evitare malintesi: mi stai dicendo che con l'iscrizione manuale (che è il tipo di iscrizione che intendo usare) è possibile far si che l'utente rimanga iscritto ad un corso solo per un determinato periodo? Quindi è possibile lasciare un corso online un anno e permettere ad un utente iscritto manualmente di potervi accedere per un mese?
Ciao e grazie ancora
Alfonso,
per iscrizione mi riferisco ad un metodo di iscrizione ad un corso, non ai metodi di autenticazione associati agli account utente. In Moodle un utente può avere un account valido con il quale autenticarsi ma non essere iscritto a nessuno dei cosi disponibili, ai quali quindi non avrà accesso a parte alcuni casi particolari come ad esempio il metodo di iscrizione "Iscrizione spontanea" senza chiave oppure l'accesso ospiti.
Ti allego una schermata tratta da un'istanza di plugin di iscrizione ai corsi "iscrizione manuale" dove ho evidenziato l'impostazione per stabilire la durata dell'iscrizione al corso che sarà calcolata a partire dalla data in cui avrai iscritto l'utente. Trascorso il periodo impostato l'utente potrà autenticarsi in Moodle ma non accedere al corso. La schermata viene da una installazione Moodle 2.7 ma è la medesima anche in Moodle 2.6.
Ciao Andrea,
si mi sono espresso male io intendevo ovviamente la durata dell'iscrizione al corso non la possibilità di autenticarsi comunque al sistema.
Comunque grazie, la tua risposta è proprio quello che cercavo. La provo subito
Ciao
Alfonso