Sviluppare un plug in

Sviluppare un plug in

di Anna Pisani -
Numero di risposte: 2

Ciao a tutti, spero possiate darmi una mano sorridente.Per la tesi di laurea dovrei integrare una sezione di valutazione in un sito e-learning già quasi sviluppato.Siccome il sito si base sull'apprendimento del pacchetto office,in particolar modo word,Excel e power point,Io vorrei che lo studente potesse eseguire un'esercitazione direttamente nell'ambiente desiderato,seguendo eventualmente una traccia e successivamente attraverso un controllo automatico con il file "corretto" poter dare una valutazione automatica allo studente.E se è possibile ad esempio inserire un pulsante guida che permetta allo studente di avere informazioni di vario genere. Vi chiedo se è possibile farlo secondo voi,e in che modo.Devo sviluppare un plug in?se si,in che modo?grazie per l'attenzione.


Media dei voti:  -
In riposta a Anna Pisani

Re: Sviluppare un plug in

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Ciao Anna,

la tua descrizione sembrerebbe illustrare dei desideri alla cui ampiezza può essere difficile rispondere senza conoscere lo scenario d'uso e le condizioni al contorno nelle quali ti trovi.

Come indicazione di massima, per prima cosa potresti approfondire Moodle cercando di capire quali sono gli strumenti che possono indirizzare i vari aspetti della tua esigenza. Per l'approfondimento iniziale ti segnalo questa discussione: 

Nel frattempo puoi cercare di scomporre la tua problematica in problematiche più semplici, in questo modo ti sarà probabilmente anche più facile raccordare le esigenze con le funzionalità ed individuare aree di copertura ed eventuali aree scoperte.

Per le aree scoperte che sono da ricercare nelle funzionalità dell'ambiente Moodle puoi indagare plugin "contrib" (https://moodle.org/plugins/) oppure anche pensare di svilupparne di tue ad hoc tenendo comunque presente che devi essere uno sviluppatore PHP che conosce come svilupapre per Moodle oppure devi poterne avere a disposizione. Documentazione per sviluppatori: https://docs.moodle.org/dev/Main_Page

Per le aree che invece riguardano i contenuti  con ogni probabilità avrai bisogno di strumenti per sviluppare contenuti da essere importati in Moodle, anche questo aspetto va tenuto in debita considerazione  valutando come tali contenuti debbano interagire con l'ambiente e con gli utenti.

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Sviluppare un plug in

di Anna Pisani -

Scusami se rispondo solo ora,innanzitutto ti ringrazio per la risposta data. Ho seguito il tuo consiglio e ho utilizzato alcuni degli strumenti messi a disposizione da moodle,come il consegna compito,tramite il quale è possibile avere l'elaborato dello studente in modo tale da fare dopo la valutazione automatica.Siccome ho trovato un programmino in grado di poter svolgere parte di questo compito, volevo sapere c'è un modo per poter integrare questo software.