Abilitazione Utenti solo a particolari lezioni dei corsi

Abilitazione Utenti solo a particolari lezioni dei corsi

by Alfonso Pisani -
Number of replies: 11

Salve a tutti,

sto progettando un sito moodle in cui gli utenti possono acquistare o un intero corso o solo alcune lezioni di esso.

Mi chiedevo: è possibile abilitare gli utenti a seguire solo particolari lezioni?

Saluti

Average of ratings: -
In reply to Alfonso Pisani

Re: Abilitazione Utenti solo a particolari lezioni dei corsi

by Andrea Bicciolo -
Picture of Core developers Picture of Plugin developers Picture of Translators

Ciao Alfonso,

se ciò che per te è una lezione può coincidere con un corso Moodle, ti basterà iscrivere l'utente solo ai corsi corrispondenti. 

Altra possibilità è provare a vedere se l'accesso condizionato alle attività presenti in uno stesso corso Moodle può darti degli spunti ed aiutarti ad indirizzare il tuo caso d'uso: 

In reply to Andrea Bicciolo

Re: Abilitazione Utenti solo a particolari lezioni dei corsi

by Alfonso Pisani -

Ciao Andrea,

grazie per l'aiuto.

Guardando come funaiona l'accesso condizionato, però, mi rendo conto che l'unica cosa che potrebbe risolvere il mio problema è qualche caratteristica del profilo utente che, settata opportunamente, darebbe accesso a delle lezioni e non a delle altre. Mi sembra di capire che purtroppo tutte le caratteristiche del profilo utente sono però modificabili dall'utente stesso...che tu sappia esiste una qualche caratteristica del profilo che è configurabile solo dall'amministratore?

Ciao e grazie

In reply to Alfonso Pisani

Re: Abilitazione Utenti solo a particolari lezioni dei corso

by Andrea Bicciolo -
Picture of Core developers Picture of Plugin developers Picture of Translators

Per quanto riguarda i campi del profilo, prova ad approfondire alcuni plugin di autenticazione di Moodle perché nelle loro impostazioni è possibile bloccare campi del profilo standard.  Analoghe impostazioni sono disponibili per i campi personalizzati del profilo utente. Alcuni link che spero utili:

Più drasticamente è anche possibile rimuovere i privilegi di modifica del proprio profilo utente.

Se usi Moodle 2.7 tieni conto che al momento è presente un bug che impedisce di bloccare i campi del profilo utente su alcuni plugin di autenticazione, come ad esempio auth/manual. 

Sempre se usi Moodle 2.7, in questa versione è inoltre possibile espandere i criteri di accesso alle attività di un corso sviluppando propri plugin ad hoc.

In reply to Andrea Bicciolo

Re: Abilitazione Utenti solo a particolari lezioni dei corso

by Alfonso Pisani -

Ciao Andrea,

grazie ho provato e funziona. La procedura è molto semplice: basta creare un field checkbox per ciascuna lezione nel profilo utentee mettere come condizione di accesso per quella lezione che la checkbox sia flaggata. Di conseguenza all'atto della definizione dell'utente si flaggano le checkbox alle cui lezioni si vuole dare l'accesso all'utenza ed il gioco è fatto. Grazie ancora

In reply to Alfonso Pisani

Re: Abilitazione Utenti solo a particolari lezioni dei corso

by Maurizio Scibilia -

Ciao Alfonso,

mi trovo a dover gestire un problema simile al tuo (lezioni che vanno acquistate, in funzione ai profili utente). Ho effettuato l'upgrade a Moodle 2.7.2, ho impostato una checkbox per ogni lezione. Stavo ora cercando di capire dove si impostino le condizioni di accesso per le lezioni, cosa che ho letto tu hai fatto con successo. Qualche suggerimento?


Grazie in anticipo.

In reply to Maurizio Scibilia

Re: Abilitazione Utenti solo a particolari lezioni dei corso

by Andrea Bicciolo -
Picture of Core developers Picture of Plugin developers Picture of Translators

Maurizio,

se ti riferisci all'accesso condizionato alle attività e risorse di un corso, credo allora che la risposta sia nel link proposto nel secondo post di questa discussione. Il permalink è il seguente:

Se la funzionalità avanzata "Abilita disponibilità condizionata | enableavailability " non è attiva a livello di sistema le attività presenti nei corsi non visualizzeranno le relative impostazioni durante la configurazione. Per default in una "fresh install" di Moodle tale funzionalità non è attiva.

In reply to Andrea Bicciolo

Re: Abilitazione Utenti solo a particolari lezioni dei corso

by Maurizio Scibilia -

Alfonso,

ho abilitato la disponibilità condizionata ed ho letto tutti i VS interventi. Non riesco però a trovare l'add restriction button di cui parla in

https://docs.moodle.org/27/en/Conditional_activities_settings

Dice che risulta disponibile per i docenti; immagino valga anche per l'amministratore.


Grazie per il riscontro.

In reply to Maurizio Scibilia

Re: Abilitazione Utenti solo a particolari lezioni dei corso

by Maurizio Scibilia -
Ho risolto!

Ho inserito le condizioni per l'accesso corso per corso, richiedendo che la checkbox di abilitazione sia settata a Yes.


Grazie.

In reply to Andrea Bicciolo

Re: Abilitazione Utenti solo a particolari lezioni dei corso

by Alfonso Pisani -

Salve Maurizio,

chiedo scusa del ritardo. Si le cose stanno esattamente come dice Andrea. Devi attivare la disponibilità condizionata e per ogni lezione, renderla disponibile solo se il rispettivo campo nel profilo utente (che consisterà in un flag) è checkato

In reply to Alfonso Pisani

Re: Abilitazione Utenti solo a particolari lezioni dei corso

by Maurizio Baudino -

Una domanda: e' possibile chiedere a moodle di condizionare un accesso per due condizioni sullo stesso campo? Per esempio codice identificativo uguale a due diverse ipotesi?

Se sì come?


Molte grazie!



In reply to Maurizio Baudino

Re: Abilitazione Utenti solo a particolari lezioni dei corso

by Andrea Bicciolo -
Picture of Core developers Picture of Plugin developers Picture of Translators

Se la tua esigenza è quello di usare le condizioni di accesso con una logica OR (ad esempio accedere all'attività se il campo del profilo utente è uguale ad "A" OPPURE è uguale a "B"), allora questo è possibile a partire dalla versione 2.7 di Moodle, dove il sistema di accesso condizionato è stato ulteriormente arricchito.

Per un approfondimento: