Gravi problemi dopo aggiornamento: impossibile modificare db

Gravi problemi dopo aggiornamento: impossibile modificare db

by Maurizio Vacca -
Number of replies: 8

Nel corso del weekend mi sono deciso ad effettuare un aggiornamento che avrei dovuto fare molto tempo fa.

Avendo una versione 1.9.9 dell'ottobre 2010, ho pensato di aggiornare all'ultima versione 1.9 disponibile, cioè la 1.9.19+.

Dopo aver letto accuratamente la documentazione, ho eseguito le varie fasi e tutto sembrava andato per il verso giusto: nessun messaggio di errore, ecc.

La piattaforma risulta infatti normalmente raggiungibile, ma purtroppo sembra che diverse attività non siano più possibili. Mi sembra che ogni volta che una operazione richieda la scrittura su database, questa non riesca.

Faccio qualche esempio.

Il primo segnale è arrivato da una mi collega: provando ad inserire manualmente un nuovo utente, non c'è riuscita. Pensavo fosse un problema di permessi dell'utente utilizzato, quindi ho provato con l'utente amministratore, ma con esito negativo. Alla creazione del nuovo utente ottengo il messaggio "Error creating user record".

Ho provato ad inserire un evento nel calendario di un corso: Moodle non segnala nessun errore, ma non viene creato nessun evento.

Se provo (sempre con utente amministratore) a modificare un corso, ottengo questo errore:"coursenotupdated", e ovviamente nulla viene modificato.

La situazione come dicevo è piuttosto grave visto che la piattaforma è così inutilizzabile.

Sembra quindi che tutte i tentativi di scrittura sul db non vadano a buon fine.

Ovviamente i parametri del database non sono modificati, quindi davvero non so che fare.

Ovviamente possiedo un backup del database precedente all'aggiornamento e anche dei vari file, ma vi scrivo nella speranza che il problema sia risolvibile senza tornare indietro.

Grazie per l'attenzione!

Average of ratings: -
In reply to Maurizio Vacca

Re: Gravi problemi dopo aggiornamento: impossibile modificare db

by Andrea Bicciolo -
Picture of Core developers Picture of Plugin developers Picture of Translators

Prova ad attivare la modalità debugging, è possibile che possa essere visualizzato qualche messaggio ulteriore ripetendo le stesse operazioni che non riescono: 

Average of ratings: Utile (1)
In reply to Andrea Bicciolo

Re: Gravi problemi dopo aggiornamento: impossibile modificare db

by Maurizio Vacca -

Provato ad attivare l'opzione che mi hai indicato ed ho subito notato una cosa strana.

Tutte le chiamate al database danno un errore tipo questo:

UPDATE command denied to user 'XXXXXXXX'@'NNN.NNN.NNN.NNN' for table 'mdl_config'

Correggimi se sbaglio: nella parte user 'XXXXXXXX' la stringa XXXXXXXX dovrebbe indicare il nome dell'utente che accede al database MySql, ed in effetti il nome è corretto. La parte @'NNN.NNN.NNN.NNN' non dovrebbe indicare l'indirizzo IP dove risiede il database? Bè, quello non è l'indirizzo esatto!

Eppure non ho modificato il file config.php ed anche controllando il file online, i valori di accesso al db sono corretti.

Comunque, come supponevo, qualunque operazione di scrittura (UPDATE o INSERT) nel db non è permessa, mentre per le operazioni di lettura non sembrano esserci problemi, visto che la piattaforma risulta comunque navigabile.

Ogni suggerimento è davvero gradito!

In reply to Maurizio Vacca

Re: Gravi problemi dopo aggiornamento: impossibile modificare db

by Andrea Bicciolo -
Picture of Core developers Picture of Plugin developers Picture of Translators

In generale @'NNN.NNN.NNN.NNN' indica l'indirizzo IP del sistema dal quale ci si collega al database MySQL, non l'indirizzo IP del sistema che offre il servizio MySQL.

Per quanto riguarda i permessi necessari a Moodle 1.9 per poter operare in un  database MySQL:

Provando a cercare con un motore di ricerca le parole "UPDATE command denied to user" vengono fuori numerose indicazioni, ne riporto alcune:

  • combinazione utente/IP errata (improbabile se non lo hai cambiato)
  • verifica del "grant" per l'utente che accede al database (vedi link sopra)
  • raggiungimento limiti di qualche tipo (spazio ?)
  • politiche di alcuni provider di spazi web quando non si rinnova il servizio database (http://forum.html.it/forum/showthread/t-1493238.html)

Forse proverei a fare degli approfondimenti in varie direzioni, anche con il tuo fornitore di spazio web,  poiché il problema che segnali mi sembra sia più legato al servizio MySQL che a Moodle.

In reply to Andrea Bicciolo

Re: Gravi problemi dopo aggiornamento: impossibile modificare db

by Maurizio Vacca -

Grazie mille per la risposta!

Ho fatto alcune ricerche in base alle tue indicazioni. Sicuramente il nome utente e l'indirizzo IP del db non sono errati: li ho controllati ed inoltre se fossero errati, non si accederebbe a Moodle nemmeno in lettura.

Lo spazio a disposizione per il db è abbondantemente sotto la soglia massima disponibile (ho addirittura provveduto di recente a cancellare vecchi log ed eventi).

Sul GRANT invece ho diversi dubbi. Collegandomi al pannello di controllo di Aruba per il database con lo stesso utente riportato nel file config.php (l'unico che Aruba mette a disposizione dell'utente) ed eseguendo la seguente query:

SHOW GRANTS FOR CURRENT_USERegg
ottengo questo risultato:
GRANT SELECT, CREATE TEMPORARY TABLES, EXECUTE, CREATE VIEW, SHOW VIEW, CREATE ROUTINE, ALTER ROUTINE ON `nome_db`.* TO 'nome_utente'@'%'

Stando quindi alla documentazione che hai linkato sopra, il mio utente non sembra avere i permessi di UPDATE e INSERT (!!!).
Tra l'altro, come immaginabile, non ho i permessi per darmi questi privilegi da solo...
Se questo fosse effettivamente il problema, mi chiedo per quale motivo tale situazione si è venuta a creare facendo l'aggiornamento: mi sembra strano che nel passare dalla 1.9.9+ alla 1.9.19+ la procedura modifichi questi privilegi di accesso al db.
Ovviamente aprirò un ticket su Aruba, ma essendo la cosa molto complessa (non gestisco io direttamente l'indirizzo mail a cui è collegato l'utente che gestisce i servizi), ti chiedo se effettivamente il GRANT non è sufficiente per gestire Moodle nel solito modo.
Grazie mille!
In reply to Maurizio Vacca

Re: Gravi problemi dopo aggiornamento: impossibile modificare db

by Maurizio Vacca -

Scrivo per dire che sono finalmente arrivato a capire il problema (dopo 2 giorni di ricerche).

Dopo che ho tartassato la ditta che segue la scuola per tutte le infrastrutture informatiche e ci mantiene i servizi su Aruba, ho scoperto che il servizio di MySQL è scaduto senza essere stato rinnovato! (sigh!)

Avevo un bel da dare la colpa al mio aggiornamento...

In reply to Maurizio Vacca

Re: Gravi problemi dopo aggiornamento: impossibile modificare db

by Maurizio Vacca -

Torno sull'argomento per chiedere lumi.

La società informatica che gestisce la parte informatica della nostra scuola ha spostato il database MySql su un loro server.

Dopo avermi fornito tutti i dati (indirizzo IP del server, nome del database, utente e password del db) ho modificato il file config.php, ma appena tento di aprire una pagina della piattaforma, la richiesta rimane in sospeso per una eternità e poi dà un errore di Gateway Timeout.

Se ripristino il vecchio file config che punta ancora al database di Aruba (che è ancora online, anche se in sola lettura) tutto torna immediatamente alla normalità.

Chiedendo lumi alla ditta mi hanno chiesto se Moodle per accedere al DB utilizza una porta particolare, ma nel file config non ho trovato nulla a riguardo.

Quale potrebbe essere il problema? C'è una qualche configurazione particolare del server dove risiede il db MySql che non è stata settata a dovere?

E' possibile che in qualche modo Aruba blocchi l'accesso a database che non stanno sui loro server?

Lo chiedo perchè tutti i file risiedono su uno spazio Linux di Aruba (questo regolarmente attivo, o almeno dovrebbe!).

Se qualcuno avesse qualche idea illuminante sarebbe davvero utile, visto che ormai siamo bloccati da una marea di tempo.

Grazie mille!

In reply to Maurizio Vacca

Re: Gravi problemi dopo aggiornamento: impossibile modificare db

by Andrea Bicciolo -
Picture of Core developers Picture of Plugin developers Picture of Translators

Ciao Maurizio,

per default Moodle utilizza la porta standard per connettersi al database MySQL. Probabilmente dovrai verificare con Aruba stesso eventuali politiche specifiche oltre al fatto che anche sul nuovo database server l'utente deve essere abilitato a collegarsi dal server Aruba e devono essere attive le opportune regole sull'eventuale firewall posto davanti al nuovo database server.

In ogni caso mi sembra di capire che si tratti di problematiche la cui risoluzione vada ricondotta a configurazioni di rete e accessi al database da  approfondire con i tuoi rispettivi fornitori di servizi.

In reply to Andrea Bicciolo

Re: Gravi problemi dopo aggiornamento: impossibile modificare db

by Maurizio Vacca -

Dopo tanto penare, finalmente siamo giunti a capire che il problema era di Aruba!

Infatti questo provider non permette che da una piattaforma Moodle installata sui loro server, si acceda ad un servizio MySql che non sia fornito da loro!

Abbiamo dovuto quindi ripristinare il servizio MySql con Aruba e adesso tutto è tornato a funzionare.

Lo scrivo nel caso sia utile a qualcuno che si dovesse trovare nelle nostre condizioni!

Saluti

Maurizio