Esportare Corso in HTML

Esportare Corso in HTML

di Dario Scalini -
Numero di risposte: 2

Buongiorno,

sono un principiante di Moodle, proveniente da altri LMS, e mi scuso in partenza se alcune domande possono apparire sciocche, ma sono 3 giorni che faccio test e leggo forum (anche quelli in ENG) ma non ho trovato soluzione. triste

Innanzitutto complimenti per la rigogliosa community.


Vorrei semplicemente esportare un corso creato in Moodle 2.7.x in HTML, per usufruirne in locale (su CD ad esempio).
Dovrebbe diventare come un minisito, con la cartella Video, Immagini etc..
Come si fa?
C'è un modo per ottenere una cosa simile?

Grazie

D.

Media dei voti:  -
In riposta a Dario Scalini

Re: Esportare Corso in HTML

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Ciao Dario e benvenuto nella community.

circa la tua domanda, Moodle è un ambiente per realizzare siti di apprendimento on line dinamici. Le funzionalità di un corso Moodle, come l'interazione tra utenti in un forum, lo svolgimento di un quiz, il tracciamento del completamento, le attività ad accesso condizionale di un corso, eccetera, si appoggiano su strumenti, come web server, linguaggi di scripting e database, indispensabili per supportare la ricchezza funzionale, la dinamicità dello strumento e l'interazione tra gli utenti.

Un corso Moodle può essere esportato con le funzioni di "backup" e "restore" ma il formato presuppone il ripristino in un altro ambiente Moodle.

Sebbene Moodle consenta la creazione e gestione di contenuti direttamente on line e alcuni strumenti di Moodle consentano anche l'esportazione in HTML dei contenuti creati al loro interno (il modulo di attività "book" per esempio) , per come capisco la tua esigenza probabilmente un semplice editor di siti HTML statici  che giri sul tuo computer credo possa essere sufficiente allo scopo. 

Per una panoramica sulle funzionalità di Moodle:

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Esportare Corso in HTML

di Cristina Simonini -

Ciao, 

avrei la stessa esigenza e dopo aver consultato i documenti non trovo il modo, nè una risposta chiara a dirla tutta, per esportare un corso completo in HTML o XML, (se possibile anche in multilingua), che possa essere fruito offline.

Esiste qualcosa del genere?


Vi ringrazio molto per la disponibilità.

cristina