Modulo Hot Potatoes nella versione 1.5

Modulo Hot Potatoes nella versione 1.5

di Paola Pippia -
Numero di risposte: 7
Ho appena installato l'ultima versione di Moodle: la 1.5.
Entrando in Amministrazione --> Configurazione --> Gestione moduli, ho visto che tra i moduli disponibili figura anche Hot Potatoes.
Aprendo l' "occhio", il modulo figura poi tra le attività disponibili per un corso.
Purtoppo (non so se ho sbagliato a configurare la piattaforma...) ho trovato solo istruzioni in inglese, lingua che non conosco bene.
Mi sembra comunque di aver capito che i quiz devono essere creati sul proprio computer e quindi trasferiti in Moodle.
Ma allora... qual è la novità? 
Dove potrei trovare una traduzione delle istruzioni d'uso del modulo in italiano?

Inoltre: vi risulta che esistano dei validi ed esaustivi tutorial in italiano per H.P?

Ciao, grazie! Paola
Media dei voti:  -
In riposta a Paola Pippia

Re: Modulo Hot Potatoes nella versione 1.5

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

HotPotatoes è un tool specifico per la creazione di quiz. La novità è che questi quiz creati con un tool esterno possono essere usati in Moodle.

Info (in inglese): http://web.uvic.ca/hrd/halfbaked/

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Modulo Hot Potatoes nella versione 1.5

di Paola Pippia -
Ciao Andrea!
Mesi fa avevo inserito in Moodle un quiz creato con HotPot.
Ho appena testato il nuovo modulo ed ora è veramente tutto molto più semplice.
Questo renderà il mio lavoro infinitamente più agevole!
Non ho ben capito, però, il sistema delle valutazioni. HotPot ne ha uno, Moodle un altro (almeno, così mi sembra...).
Io ho lasciati entrambi predefiniti.
Il risultato finale mi lascia perplessa... Devo approfondire.
Conoscevo il sito che hai linkato, ma c'è il problema della lingua  arrossito . Non resta che provare!

Grazie comunque per la tua cortese risposta,
Paola
In riposta a Paola Pippia

Re: Modulo Hot Potatoes nella versione 1.5

di Paola Pippia -
Amici, ancora un quesito sull'utilizzo di Hot Potatoes.
Premetto che sto usando la 1.5.
La mia idea è quella di creare una batteria di quiz, collegati in successione attraverso la barra dei pulsanti di HotPot. In locale tutto va alla perfezione: vado liscia liscia neanche fossi in barca a vela!
In remoto sono dolori...!!!
Va bene: capisco che gli indirizzamenti locali non possono coincidere con quelli in remoto. Ma dove inserire questi ultimi?
Nel file originale di HotPot? Non mi sembra fattibile, perchè l'indirizzo remoto io lo conosco solo quando carico gli esercizi... Che faccio? A quel punto li cancello e rifaccio il lavoro?
Uffa! Certamente la soluzione sarà semplicissima, ma a me sfugge...
Altro problema: se, a livello di impostazioni dell'attività, scelgo la barra di navigazione di Moodle, posso tornare al corso senza difficoltà, ma perdo la possibilità (solo teorica, come ho detto) di navigare da un esercizio all'altro. Se imposto la navigazione con i bottoni di HotPot, scompare il menu del corso e vado letteralmente alla deriva... ammiccante
Per favore, c'è qualcuno che può darmi una mano?
Grazie, Paola

In riposta a Paola Pippia

Re: Modulo Hot Potatoes nella versione 1.5

di Paola Pippia -
Credo di aver trovato la soluzione!  grande sorriso
Perché gli esercizi siano collegati l'uno con l'altro, occorre selezionare l'opzione "Show next quiz" nella finestra delle impostazioni.
Il collegamento avverrà automaticamente, ma solo al termine dell'esercizio, se tutte le risposte saranno corrette.
Non conviene scegliere la modalità di navigazione "HotPotatoes quiz buttons", perché non si vede più il menu del corso e i bottoni di navigazione dell'esercizio perdono i collegamenti che avevano in locale (perlomeno, io non sono riuscita a ripristinarli... se qualcuno sapesse dirmi come fare...)
La scelta consigliabile è "Moodle navigation bar", oppure "Moodle navigation frame", oppure ancora: "A single Give Up button".
Segnalo comunque una anomalia: ho preparato un esercizio con JCross, aggiungendo un "testo di lettura" preparato in precedenza in html. Se scelgo la prima opzione (barra di navigazione di Moodle), la sezione della pagina che contiene l'esercizio non compare,  si vede soltanto il "testo di lettura". Se invece scelgo le altre modalità di navigazione, la pagina appare correttamente.

Ciao sorridente , Paola


In riposta a Paola Pippia

Re: Modulo Hot Potatoes nella versione 1.5

di Paola Pippia -
Ho sottoposto la questione dell'anomalia nella visualizzazione del Jcross allo sviluppatore del nuovo modulo HotPot v2.1 Gordon Bateson. 
La risposta sta qui
Ciao, Paola   sorridente
In riposta a Paola Pippia

Re: Modulo Hot Potatoes nella versione 1.5

di Marisa Ceparano -
E' la prima volta che lavoro con Hot potatoes, ho creato un quiz e l'ho importato in moodle, inizialmente era visibile la pagina, poi ho dovuto aggiornare il quiz con altre domande. Da allora non riesco a vedere niente se non la barra di navigazione di Moodle e due pulsanti con le frecce di precedente e successivo che se cliccati segnalano un errore di visualizzazione pagina.