Mi consigliate sull'upgrade di Moodle?

Mi consigliate sull'upgrade di Moodle?

by Maurizio Vacca -
Number of replies: 4

Salve a tutti!

Ho installato Moodle 4 anni fa su un server di Aruba. Da allora la piattaforma è stata utilizzata senza mai effettuare nessun aggiornamento, che quindi è rimasta la vecchissima 1.9.9.

Il responsabile informatico della mia scuola sta pensando di spostare tutto su altro server su cui ha maggior controllo.

Stavo valutando quindi di cogliere l'occasione della migrazione su altro server per effettuare l'upgrade di Moodle all'ultima versione disponibile. Cominciando a leggere la documentazione attinente, mi è passata però la voglia.

L'upgrade non è banale, vista la distanza fra la mia versione e quella più recente: occorre prima passare alla versione 2.2 (e non ho ancora letto se questo passaggio sia fattibile "in un colpo solo") e poi da lì passare alla attuale 2.7.

Come suggerisce però la stessa documentazione, l'alternativa potrebbe essere quella di NON fare l'upgrade, ma di partire da una installazione pulita dell'ultima versione. Se da una parte questa opzione mi ispira di più, dall'altra non mi risparmia affatto il lavoro: l'idea di ricreare tutta la nostra struttura, tutti gli utenti, ecc. mi fa perdere la voglia.

Mi chiedevo però se sia possibile nella vecchia versione effettuare backup "selettivi", come ad esempio tutti gli utenti e tutti i corsi, per poi ripristinarli nella versione nuova.

Qualcuno potrebbe consigliarmi su come procedere? Voi cosa fareste?

Grazie mille!

Average of ratings: -
In reply to Maurizio Vacca

Re: Mi consigliate sull'upgrade di Moodle?

by Andrea Bicciolo -
Picture of Core developers Picture of Plugin developers Picture of Translators

Ciao Maurizio,

come prima cosa una possibilità che hai è cercare discussioni analoghe in questo forum, ce ne sono state diverse e molte delle quali utili.

Per quanto riguarda la migrazione, se vuoi spostare il tuo sito Moodle su un altro server è sempre consigliabile effettuare una variazione per volta. Quindi, prima sposta la stessa versione di Moodle sull'altro server, consolida lo spostamento a parità di versione verificando che tutto vada come deve andare e poi in seguito potrai valutare come e se migrare a Moodle 2.

Una cosa che sicuramente riveste carattere di maggiore urgenza è l'aggiornamento del tuo sito 1.9.9 a Moodle 1.9.19, versione che contiene numerosi aggiornamenti anche di sicurezza.  Eventualmente potresti effettuare questo aggiornamento e consolidarlo prima dello spostamento, poi spostare. Il passaggio a 1.9.19 è comunque importante prima di migrare a 2.x.

Infine, per l'aggiornamento a Moodle 2 come detto troverai diverse discussioni in questo forum, ma in estrema sintesi se la tua installazione non ha modifiche significative al codice core, alla struttura del DB e non usa indiscriminatamente plugin "contrib" (vanno tutte sostituite con l'appropriata versione, ammesso che  esistano e supportino la migrazione), ci sono ottime possibilità di poterla aggiornare prima a 2.2 e poi a 2.7. Il tutto va visto però caso per caso. Naturalmente qualsiasi prova di migrazione è fortemente consigliabile che venga prima effettuata su server di test in modo da evidenziare eventuali problemi e risolverli prima di migrare il sito in produzione. Per la migrazione (e non solo)  trovo preferibile l'uso di comandi via CLI:

L'alternativa di una "fresh install" è praticabile, la valutazione di quale strada percorrere devi però effettuarla tu assieme a coloro che conoscono la reale situazione del tuo sito Moodle considerando gli aspetti tecnici ma anche gli eventuali risvolti pratici ed organizzativi. Se ad esempio vuoi solo mantenere gli utenti, in genere è facile scaricarli dal Moodle precedente e ricaricarli nella nuova versione, volendo anche lasciando che sia Moodle stesso a generare e inviare le nuove credenziali. 

Alcuni link che immagino avrai già esplorato:

Da ricordare anche di verificare e soddisfare sempre tutti i requisiti minimi per far girare le varie versioni di Moodle.

In reply to Andrea Bicciolo

Re: Mi consigliate sull'upgrade di Moodle?

by Maurizio Vacca -

Grazie mile Andrea per il tuo intervento davvero ampio ed esaustivo.

Purtroppo fatico ancora a prendere una decisione.

Oggi pomeriggio ho tentato di ripristinare in locale un backup dell'attuale piattaforma, proprio per fare delle prove e rendermi conto delle varie problematiche, ma l'esito è stato a dir poco disastroso: non sono riuscito a ripristinare il database in locale perchè il backup era troppo grosso (lo script sql pesa quasi 25M)!

Non ho capito se sia un limite della mia piattaforma (uso l'ultima versione di XAMPP sotto Windows appunto) oppure sia una situazione normale con MySql. Oltre allo script sql non credo di avere altre possibilità di fare il backup del db, visto che Aruba (su cui si trova attualmente) non credo permetta altre forme, visto il pannello di controllo davvero limitato.

Mi sono sentito molto ignorante in materia e dopo un'ora e mezza spesa a cercare di risolvere il problema, ho rinunciato per mancanza di tempo...

Gli ultimi link da te postati sono state le mie prime letture che appunto mi hanno fatto scrivere il post iniziale.

L'idea comunque dell'upgrade mi è tornata proprio quando mi hanno parlato della migrazione su un server gestito direttamente dal responsabile informatico della scuola: quando avevo considerato la cosa rimanendo su Aruba, avevo presto scartato l'idea, viste le limitatissime possibilità di ottenere ambienti php e MySql aggiornati (quindi avrei sicuramente incontrato problemi con una versione recente).

Farò ricerche nel forum sperando di trovare le risposte alle mie domande (compreso il ripristino del database in locale!).

Grazie ancora!

In reply to Maurizio Vacca

Re: Mi consigliate sull'upgrade di Moodle?

by Andrea Bicciolo -
Picture of Core developers Picture of Plugin developers Picture of Translators

Per quanto riguarda il discorso dell'import di dump SQL in MySQL, penso che un dump di 25MB non dovrebbe rappresentare un problema poiché si trattano dump anche di diversi GB.

Ora non so come tu stia tentando d'importare il tuo dump SQL ma per importare il database se non lo hai già fatto potresti provare ad usare strumenti a linea di comando che in genere si rivelano molto pratici e non hanno le limitazioni che possono incontrare strumenti via web GUI.

Comunque, nel caso tu abbia incontrato le citate limitazioni, forse il link seguente può fornire delle indicazioni:

Per spunti sulla linea di comando:

In reply to Andrea Bicciolo

Re: Mi consigliate sull'upgrade di Moodle?

by Maurizio Vacca -

Non so molto di MySQL: per lavoro ho sempre avuto a che fare con Microsoft SQL Server. Con questo motore per fare un backup di un database c'erano sostanzialmente 2 modi per fare un backup: creare uno script SQL, oppure creare un dump del DB da restorare con l'apposita procedura del motore stesso.

Immagino che con MySQL sia del tutto analogo. Il problema è che il pannello di controllo di Aruba permette unicamente la creazione dello script SQL, mentre creare un dump del DB è un servizio aggiuntivo a pagamento.

Nel fare il restore del db con lo script, il server (anche in locale!) va in timeout perchè comunque deve eseguire uno script da 25M! Nel frattempo ho provveduto ad alleggerire il db online: ho cancellato manualmente vecchi record della tabella dei log ed anche svuotato parzialmente la tabella mdl_event.

Il nuovo script di backup adesso è notevolmente ridotto rispetto a prima e dovrebbero esserci meno problemi a farne il restore.

Appena ho un po' di tempo ci provo.

Grazie ancora per le tue indicazioni.

Vi terrò aggiornati sui miei progressi.