Gruppi e Raggruppamenti

Gruppi e Raggruppamenti

di mario rinina -
Numero di risposte: 7

Salve, vorrei dei chiarimenti riguardo la creazione dei gruppi e la loro utilità:


ho creato un corso 10 raggruppamenti a cui sono assegnati 10 gruppi(classi), uno per raggruppamento;

purtroppo però attività tipo consegne assegnate ad un solo gruppo vengono visualizzate anche da utenti appartenenti a gruppi diversi!

sicuramente mi sfugge qualche impostazione... potete aiutarmi ? grazie!

Media dei voti:  -
In riposta a mario rinina

Re: Gruppi e Raggruppamenti

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Ciao Mario,

può essere utile conoscere la versione di Moodle che utilizzi. Ad esempio, se il tuo scopo è restringere l'accesso a delle attività del corso in funzione del gruppo di appartenenza, in Moodle 2.7 è disponibile un criterio di accesso alle attività basato sui gruppi:

Per una panoramica più generale sulle attività condizionali:

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Gruppi e Raggruppamenti

di sabrina basoni -

Salve

ho letto in sequenza diversi post a riguardo (gruppi e sottogruppi) e non ho trovato risposta ad un problema che ho io con una piattaforma. Spero possiate aiutarmi a capire come fare.

Ho due gruppi di corsisti, entrambi seguono lo stesso corso CORSO A ma in tempi diversi. E' il caso che io crei due corsi  (cosa che ho fatto fino ad ora) o posso utilizzare i gruppi e raggruppamenti?

Grazie e saluti

Sabrina


In riposta a sabrina basoni

Re: Gruppi e Raggruppamenti

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Ciao Sabrina, 

credo che il tuo non sia un problema ma piuttosto la scelta di approcci alterantivi. Temo non ci sia una riposta univoca alla tua domanda, ogni approccio presenta vantaggi e svantaggi e ciascuno può individuare nella varietà di possibilità che offre Moodle la modalità che più gli si confà per indirizzare al meglio il proprio scenario d'uso. 

Se non ha mai usato i gruppi e i raggruppamenti nei corsi puoi provare ad approfondirli, ad esempio simulando i tuoi scenari in un corso di prova. Di seguito il link alla documentazione sui gruppi:

Può essere utile segnalare che a partire dalla versione 2.0 di Moodle sono stati introdotti i gruppi globali che possono rivelarsi utili in diverse situazioni:

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Gruppi e Raggruppamenti

di Giuseppe Lombardino -

Salve Andrea Bicciolo. Sto gestendo un corso su Moodle e ho bisogno di capire come poter restringere l'accesso ad un'attività o una risorsa ad un determinato gruppo.

Nella fattispecie, il gruppo A e il gruppo B partecipano entrambi allo stesso Corso, il gruppo A ha iniziato il corso a Dicembre, il gruppo B si appresta ad iniziarlo ora.

Non avendo intenzione, se non strettamente necessario, di duplicare il corso, volevo attuare ciò che descrive il collegamento da lei indicato, ovvero nascondere l'attività o la risorsa per un determinato gruppo.


Il problema quando tento di seguire le istruzioni contenute nella seguente nota:

NOTE: This button only appears if you have groups enabled in your course and enablegroupmembersonly disabled in Site administration>Development>Experimental>Experimental settings .

Per quanto riguarda la prima richiesta, credo di essere riuscito ad abilitare i gruppi, la seconda invece mi crea qualche problema. Seguendo il percorso indicato dalla nota stessa mi ritrovo in una pagina dove non esiste la voce enablegroupmembersonly e quindi mi risulta impossibile disabilitarlo.


La versione di Moodle che sto attualmente usando è la 2.8.7.



In riposta a Giuseppe Lombardino

Re: Gruppi e Raggruppamenti

di Domenico Recchia -
Immagine Particularly helpful Moodlers

Limitatamente all'ultimo quesito posso dirle che la voce che cerca è stata rimossa nella versione 2.8:

.... The experimental setting 'Group members only' has been removed in Moodle 2.8. The group restriction option inconditional activities now provides this functionality. Any group members only instances are automatically converted to group restrictions as part of the site upgrade process.  .....

qui maggiori ragguagli: https://docs.moodle.org/28/en/Experimental_settings

Saluti