Da pochi giorni la nostra piattaforma è stata aggiornata da 2.5 a 2.7.2. L'upgrade non ha dato problemi di sorta. Però... ieri ho notato una stranezza, che provo a descrivere.
Come scelta, forse discutibile, del nostro Istituto Comprensivo, è l'amministratore a creare gli account degli studenti e creandoli, abbiamo scelto di anteporre al cognome l'indicazione della classe, (es. Antonio 1C_Bianchi). Questo perchè poi diventa più facile quando rinvenire tutti gli studenti di una classe per associarli ad un corso. Ovviamente ogni anno occorre aggiornare l'identificativo della classe a quella successiva. È ciòc he da anni abbiamo fatto senza problemi. Ieri, dopo l'aggiornamento a 2.7.2, ho provato a mettere mano a questa operazione, ma ho trovato un problema. Entrando come admin ed aprendo il profilo di un corsista, potevo sì modificare il suo cognome, ma in realtà il sistema modificava anche la sua username e password utilizzando la mia di Admin, impedendomi così di salvare le modifiche in quanto il sistema rilevava che un utente "admin" già esisteva.
Strano, ho fatto questa operazione ogni anno, passando da una 1.9 ad una 2.5 senza mai un problema.
Ora chiedo: c'è un motivo logico che mi sfugge che giustifica questo comportamento? Ho sbagliato qualcosa o si tratta di un bug?
Non è una questione di vita o di morte, in quanto se va male cancello tutti gli studenti e li ricarico ex-novo con un csv. Però mi piacerebbe capire cos'è successo. Qualcuno mi aiuta? ;)
Grazie!
Severino Bigi