pulsante attiva modifica scomparso

pulsante attiva modifica scomparso

di salvo massa -
Numero di risposte: 3

Ciao a Tutti,

uso la vecchia versione 1.5 (sto lavorando sull'ultima ma ho tutto il sito che gira su quella). Nella home page, da amministarzione sito>pagina principale>impostazioni, ho incluso la spunta in includi una sezione. In questa sezione ho inserito il nome del sito, vari link, ecc. e tutto funzionava perfettamente. Di  punto in bianco dopo avere inserito una modifica, dopo avere salvato le modifiche è scomparso il pulsante "attiva modifica" , che invece vedo negli altri corsi, e nella home page ciò che era presente (calendario, utrnti in linea.....) occupa tutta la parte centrale della pagina. Non ho alcun modo di intervenire. Andando da un altro corso riesco ad attivare la modifica ma spostandomi in home page, il corpo centrale dove dovrebbe esserci la sezione è inamovibile, nella fascia di sinistra tutto ciò che è inserito è modificabile (ma perchè ho attivato il pulsante da un altro corso). Il pulsante in home page resta invisibile.

Che faccio?

Grazie in anticipo

Salvo

Media dei voti:  -
In riposta a salvo massa

Re: pulsante attiva modifica scomparso

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Ciao Salvo,

è possibile che tu abbia inserito del codice che scombina l'impaginazione della home di Moodle.  Se le modifiche le hai apportate nell'introduzione della sezione presente nella home page, è possibile che tu possa modificarla recandoti all'URL "yoursite.tld/course/editsection.php?id=XX", modificando "yoursite.tld" con il nome del dominio del tuo sito e se del caso aggiungendo l'eventuale sotto cartella qualora Moodle non sia installato nella cartella radice dello spazio web, ad esempio "yoursite.tld/moodlefolder/course/editsection.php?id=XX". Per individuare XX, cerca "course/editsection.php" nel sorgente della pagina home in modalità modifica, che puoi attivare in altri corsi.

Se fossero invece delle etichette aggiuntive, in modalità modifica recati nella home page del tuo sito e nel sorgente HTML cerca link a qualcosa del tipo "course/mod.php?update=*****&sesskey=******" e usa il link componendolo nella barra degli indirizzi del browser. Con un po di pazienza dovresti riuscire a entrare in modifica dell'etichetta incriminata, forse aiutandoti individuando classi CSS del tipo class="activity label".

Sei proprio sicuro di utilizzare Moodle versione 1.5 ? Hai provato a verificare la versione in "amministrazione del sito > Notifiche" ?  Te lo chiedo perché nella pagina che hai allegato al tuo post è presente un "Moodle 1.9.5 (Build: 20090515)".  In ogni caso è bene procedere al più presto ad un aggiornamento di Moodle, se usi la 1.9.5 aggiorna almeno a 1.9.19.

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: pulsante attiva modifica scomparso

di salvo massa -

Andrea,

intanto veramente grazie...ma comunque le provo tutte e non riesco ad arrivare ad alcunchè. La cosa, in cui tu ovviamente hai ragione, è che utilizzo la versione 1.9.5 (Build: 20090515) (questo denota la mia grande ignoranza!). A questo punto penso: se aggiornassi la versione alla 1.9.19, come tu mi suggerisci, potrebbe essere che tutto vada a posto? Andrea, come faccio ad aggiornare? Vorrei provarci in ogni caso. Vorrei chiederti un'altra cosa. Ci sono, da qualche parte, dei corsi di aggiornamento per chi usa Moodle? Io sono un fai... da me perchè un mio collega aveva dotato la scuola di questa piattaforma ed io ne ho colto l'eredità. Mi piace ma vorrei esserne più consapevole e più esperto. Ti ringrazio ancora da Palermo.

Un saluto

Salvo

In riposta a salvo massa

Re: pulsante attiva modifica scomparso

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Per quanto riguarda l'aggiornamento di Moodle trovi delle istruzioni nella documentazione:

Prima di aggiornare penso sia comunque preferibile che tu risolva le problematiche di visualizzazione che hai incontrato, se sono dovute a codice inserito nelle etichette non penso che l'aggiornamento di per se possa risolverle.

Circa l'approfondimento di Moodle, ti segnalo questa discussione dove tra gli altri vengono proposti link a tutorial e documentazione: