Spazio web

Spazio web

di Antonio Gallucci -
Numero di risposte: 1
Salve, premetto che sono un neofita riguardo piattaforme elearning. Nel mio ente di formazione stiamo valutando l'opportunità di offrire ai nostri clienti anche delle soluzioni tramite piattaforma. Stiamo rivolgendo la nostra attenzione su Moodle che mi sembra l'ideale per quello che abbiamo in programma. Per adesso vorremmo iniziare con l'inserimento di un corso di 40 ore che, secondo le nostre previsioni, non dovrebbe essere seguito da non più di 150 corsisti. Naturalmente le intenzioni sono quelle di aumentare l'offerta formativa e (naturalmente) di aumentare il numero di corsisti. Adesso il primo dubbio che mi viene (e purtroppo credo che non sia l'ultimo) è riguardo lo spazio web da acquistare: per quello che dovremmo realizzare sarà meglio acquistare un semplice spazio web linux + database Mysql oppure un server dedicato?

Grazie


Media dei voti:  -
In riposta a Antonio Gallucci

Re: Spazio web

di Filippo Carnevali -

Esistono soluzioni sia condivise che dedicate.

Dipende dalle esigenze dei vostri clienti e della vostra capacità tecniche la scelta.

Io ho lavorato bene in ambiente condiviso finchè non è stato necessario attivare sistemi di autenticazione SSO (Shibboleth o Ldap) o il volume di traffico era relativamente contenuto.