Creazione gruppi globali da CSV

Creazione gruppi globali da CSV

di Pietro Tamburrano -
Numero di risposte: 1

Salve,

uso moodle da diversi anni e l'anno scorso ho per la prima volta utilizzato (con la Ver. 2.4) i gruppi globali che mi hanno facilitato notevolmente il lavoro (ho in pratica crato un gruppo globale per ogni classe).

Quest'anno ho installato la Ver. 2.6 e mi chiedevo se fosse possibile in qualche modo (senza doverli creare manualmente, sono una cinquantina) caricare i gruppi globali da un file CSV.

Per l'assegnazione ai gruppi degli alunni non avrei problemi in quanto sto preparando la creazione automatica del csv dal registro elettronico LAMPSchool, mi rimane il problema della creazione dei gruppi globali che vorrei evitare di dover creare manualmente.

in caso estremo, pensate sia possibile fare un caricamento direttamente nella tabella mdl_cohorts o ci sono collegamenti con altre tabelle di cui dovrei tenere conto? Magari ne inserisco uno a mano e vedo cosa succede nelle altre tabelle.

Ringrazio chiunque può darmi un suggerimento su come procedere.



Media dei voti:  -
In riposta a Pietro Tamburrano

Re: Creazione gruppi globali da CSV

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Ciao Piero,


Per la tua esigenza credo che questi due issue nel tracker siano pertinenti:

Il primo issue è risolto per la versione 2.8 di prossima uscita a novembre, il secondo forse sarà anch'esso disponibile nella versione 2.8.

Qualora possa esserti utile, tieni presente che i gruppi globali a partire dalla versione 2.4 di Moodle possono essere creati e popolati via web service con le funzioni core_cohort_create_cohorts() e core_cohort_add_cohort_members().