invio mail conferma accesso

invio mail conferma accesso

di Simone Corallo -
Numero di risposte: 7

Buongiorno a tutti,

ho creato un corso in locale e ho impostato il plugin di autenticazione "Account via email",

ho poi creato un account fittizio e ho provato a autenticarmi, il problema è che la mail di 

conferma della creazione dell'account non mi arriva sulla mail relativa all'utente fittizio

e quindi, quando provo ad fare il login su moodle mi compare il seguente messaggio:


È necessario confermare il tuo accesso

Una email è stata inviata al tuo indirizzo ************@gmail.com

Contiene semplici istruzioni per completare la tua registrazione.

Se hai qualche difficoltà contatta l'amministratore del sito.


Grazie anticipatamente della risposta!

Media dei voti:  -
In riposta a Simone Corallo

Re: invio mail conferma accesso

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Ciao Simone,

può essere utile sapere dove hai installato Moodle e se il sistema dove lo hai installato ha o usa un host SMTP correttamente configurato. Ad esempio un'installazione locale su un PC in LAN potrebbe non essere in condizioni di recapitare messaggi a destinatari sulla Internet.

Supponendo che l'host SMTP ci sia e sia funzionante, nei log puoi trovare delle indicazioni utili per individuare eventuali problematiche di invio.

Ti segnalo di seguito anche un link alla documentazione relativa alle impostazioni email in Moodle:

Incidentalmente mi sono imbattuto nella seguente pagina, non ho provato direttamente la configurazione, ma forse le informazioni ivi presenti ti possono dare qualche spunto per impostare in Moodle un SMTP esterno qualora risulti necessario:

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: invio mail conferma accesso

di Simone Corallo -

Grazie della risposta.

Come sistema ho Windows 7 che non ha incluso un host SMTP, se ho capito bene leggendo qualcosa in rete.

Scusa quindi la seguente domanda ma non sono molto esperto in materia, sarebbe necessario installare sul pc un host SMTP per windows 7 e configurarlo opportunamente?

Grazie ancora

In riposta a Simone Corallo

Re: invio mail conferma accesso

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Credo di capire che hai installato Moodle su un PC client locale in LAN. Se questo è il caso  allora forse può essere più semplice provare la strada di un servizio SMTP esterno da configurare in Moodle. Nei link che ti ho fornito penso tu possa trovare degli approfondimenti utili in proposito.

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: invio mail conferma accesso

di Simone Corallo -

Ho letto i link che mi hai consigliato e ho deciso di usare SMTP fornito da Gmail, e  continuo ad avere lo

stesso problema nonstante abbia impostato la seguente configurazione:

SMPT host:                         smtp.gmail.com:465
Sicurezza SMTP:                 SSL
SMTP username:                ********@gmai.com
SMTP password:                 ***********
limite per sessione SMTP: 1
indirizzo No-reply:              noreply@localhost

quando provo ad accedere con un utente fittizio moodle (versione 2.7) mi avvisa mi è stata inviata la mail
di conferma ma tale mail non arriva.

Grazie


In riposta a Simone Corallo

Re: invio mail conferma accesso

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Come ti avevo anticipato nel mio post precedente non ho provato la configurazione specifica SMTP di gmail riportata nel link, il cui scopo era quello di offrire spunti per possibili strade da esplorare. Probabilmente dovrai effettuare delle prove per individuare quale sia la configurazione più appropriata per il server SMTP che hai scelto, eventualmente aiutandoti con un motore di ricerca.

Ti segnalo comunque che nella pagina del link relativo a gmail viene riportata una specificità che sembrerebbe un requisito fondamentale per l'uso del server SMTP di gmail da Moodle, prova a verificare se è pertinente al tuo caso.

Verifica bene anche le credenziali, magari è solo un errore di battitura nel post ma mi sembra che lo username abbia una lettera in meno: "@gmai.com" invece di "@gmail.com".

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: invio mail conferma accesso

di giuseppe ricciardello -

Ciao a tutti,

io ho lo stesso problema: ho installato moodle su un pc client e utilizzo un server smtp su aruba

-lasciando la configurazione di defoult il sistema non consegna la mail di conferma ai nuovi iscritti.

-aruba mi ha fornito i dati per la configurazione smtp:

smpt: smtps.aruba.it

sicurezza:SSL

user smtp: indirizzo di posta elettronica (@aruba.it)

passw: quella associata all'indirizzo di posta.

dopo aver inserito quanto sopra e aver creato un nuovo utente il sistema risponde:

"The error message 'Tried to send you an email but failed!' is most likely due to an incorrect SMTP server configuration."

Qualcuno può aiutarmi?