Configurazione Joomdle: Corso XML-RPC Error (404): Unknown error

Configurazione Joomdle: Corso XML-RPC Error (404): Unknown error

di Patrizia Belleri -
Numero di risposte: 8

Buongiorno,

ho installato Joomdle in entrambi i miei siti, Moodle e Joomla, e ho una difficoltà nella configurazione.

Queste le versioni:

Joomdle: 0.95

Moodle: 2.7.1

Joomla: 2.5

Ho seguito tutti i passaggi secondo le indicazioni del wiki di www.joomdle.com

Dopo aver configurato joomdle in entrambi i siti, al momento in cui cerco di creare una nuova voce di menu in Joomla, la pagina di configurazione cambia colore (vedi allegato) e in fondo riporta questo messaggio di errore: 

Corso XML-RPC Error (404): Unknown error.

Inoltre, nella pagina System Check di Joomla, mi appare la crocetta rossa alla voce Joomdle Web Services.

Che cosa posso aver sbagliato?

Grazie a chi vorrà rispondermi

Patrizia

Allegato Senza nome.png
Media dei voti:  -
In riposta a Patrizia Belleri

Re: Configurazione Joomdle: Corso XML-RPC Error (404): Unknown error

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Patrizia,
hai già verificato tutti i punti indicati in http://www.joomdle.com/wiki/System_health_check? Hai seguito correttamente quanto descritto in:

  1. http://www.joomdle.com/wiki/Preparing_Moodle_20
  2. http://www.joomdle.com/wiki/Installing_Joomdle_in_Moodle_2
  3. http://www.joomdle.com/wiki/Installing_Joomdle_in_Joomla

? Altra domanda: hai scaricato la versione giusta per la tua release di Joomla! cioè la "Joomdle R0.95 for Joomla 2.5.x (joomdle-0.95-for-joomla25.zip)"?

L'unica cosa che mi viene in mente nel caso tu abbia seguito tutto correttamente (vedi soprattutto le abilitazioni e gli utenti di servizio) è che tu abbia sbagliato a scrivere la URL della tua istanza Moodle.

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: Configurazione Joomdle: Corso XML-RPC Error (404): Unknown error

di Patrizia Belleri -

Grazie per la risposta, Matteo.

Confermo che la versione di Joomdle è quella che hai indicato tu.

Ho rifatto tutti i passaggi. Ho provato a modificare il Metodo di connessione, nella configurazione di Joomdle, da cURL a file_get_contents (in entrambi i siti) e in questo modo è stato possibile creare la nuova voce di menu in Joomla. 

Elenco di seguito tutti i passaggi che ho eseguito:

Moodle:

- Abilitato web services

- Abilitato protocollo xmlrpc

- Creato un utente "adminjoomdle"

- Assegnato all'utente il privilegio: webservice/rest:use

- Aggiunto un servizio personalizzato per adminjoomdle: messo la spunta su  solo utenti autorizzati, senza funzioni.

- Selezionato adminjoomdle e aggiunto tra gli utenti autorizzati del web service joomdle

- Creato un token per l'utente adminjoomdle

- Installato plugin auth_joomdle.zip

- Abilitato joomdle e configurato con URL di joomla

Joomla:

- Installato joomdle-joomla-package.zip

- Abillitato tutti i moduli joomdle

- Configurazione come da allegato

- Creata di una nuova voce di menu wrapper che richiama moodle

- Creato nuovo utente adminjoomdle con permessi di amministratore e super amministratore

Alla fine, compare sempre la X rossa all'ultima voce del check.

Che cosa posso aver sbagliato?

Patrizia

In riposta a Patrizia Belleri

Re: Configurazione Joomdle: Corso XML-RPC Error (404): Unknown error

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Patrizia,
appena posso provo i tuoi stessi passi: strano che con cURL non funzioni mentre con file_get_contents() si perché solitamente i Provider disabilitano la seconda e non la prima.
Al momento, prima di fare una simulazione, sono sempre dell'idea che il problema sia la URL di Moodle o perché è sbagliata o perché hai qualcosa tipo un firewall (o altro come mod_security) tra le due istanze che blocca la connessione (ma l'errore non sarebbe 404).

C'è però un'altra possibilità perché non la vedo listata nella tua actions list: hai aggiunto tutte le funzioni, http://www.joomdle.com/wiki/Installing_Joomdle_in_Moodle_2#Add_functions_to_service, vero ammiccante?

HTH,
Matteo

P.S.: manca l'allegato o ti riferisci alla figura (incompleta) precedente? Tra le altre nella precedente immagine inline vedo problemi di UTF-8 (es.: lettere accentate) nella configurazione del tuo server ma non è quella la causa della tua failure.

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: Configurazione Joomdle: Corso XML-RPC Error (404): Unknown error

di Patrizia Belleri -

Ciao Matteo,

ho aggiunto tutte le funzioni joomdle, come  indicato nel link.

La figura precedente - che riporto completa, con l'errore cerchiato in rosso, in fondo - si riferisce al tentativo di creare una nuova voce di menu "Moodle wrapper". Praticamente mi risulta impossibile, mentre tutte le altre voci di menu possono essere create. Solo nel caso di questa voce di menu compaiono problemi di accenti.

Prima, ero riuscita a crearla, dopo aver modificato la configurazione da cURL a file_get_contents, ma ora, se cerco di modificare la stessa voce di menu precedentemente creata, ricompare la pagina con l'errore.

Ho provato a disattivare i firewall di Windows, ma non è cambiato nulla.

L'indirizzo dei siti è digitato così: http://www.miosito.it

Non ho ben compreso che cosa sia mod-security e come posso verificarne la presenza.

Grazie per la pazienza.

Patrizia

Allegato Untitled-1.png
In riposta a Patrizia Belleri

Re: Configurazione Joomdle: Corso XML-RPC Error (404): Unknown error

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Patrizia,
dunque partendo dalle cose più semplici:

  1. Per firewall intendo qualcosa che sia installato sul/sui tuo/tuoi server, quelli che ospitano rispettivamente Joomla! e Moodle;
  2. Per mod_security intendo un modulo installato sul/sui server che protegge ciascun sistema da impropri accessi ma che può generare falsi positivi e quindi problemi "non attesi";
  3. Quando hai aggiunto tutte E SOLO le funzioni di "joomdle" i check di sistema sono diventati tutti OK? Giusto per escludere ancora problemi di configurazione;
  4. Se (3) è "Si, ora tutto OK" allora devi attivare la modalità debugging su Moodle a livello DEVELOPER, fare la stessa operazione che provoca l'errore che hai cerchiato in rosso e controllare sui log del server dove sta girando Moodle se ci sono errori espliciti per avere un punto di partenza per le investigazioni: a questo punto dubito infatti che facendo io una installazione sul mio sistema possa replicare la tua stessa situazione...

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: Configurazione Joomdle: Corso XML-RPC Error (404): Unknown error

di Patrizia Belleri -

Il gestore del mio server ha escluso i punti 1 e 2, dunque è evidente che sto facendo qualche errore di configurazione.

Ho ricominciato tutto da capo e adesso nel controllo di sistema le crocette rosse sono due: Moodle to Joomla HTTP connectivity e il solito Joomdle Web Services.

Ho attivato la modalità debugging su Moodle a livello DEVELOPER,  e adesso l'errore che mi compare è: Errore inaspettato: 17038686: error/parametercannotbevalueoptional | ERRORCODE: parametercannotbevalueoptional.

Non so più che fare triste


In riposta a Patrizia Belleri

Re: Configurazione Joomdle: Corso XML-RPC Error (404): Unknown error

di Patrizia Belleri -

Ho ricominciato nuovamente, ripetendo tutti i passi indicati qui:

http://www.joomdle.com/wiki/Installing_Joomdle_in_Moodle_2 

e qui:



Ce l'ho fatta!

Grazie per la pazienza, Matteo sorridente



Allegato Untitled-1.png