Legge Stanca sull'accessibilità: un problema solo italiano?

Legge Stanca sull'accessibilità: un problema solo italiano?

di Antonio Fini -
Numero di risposte: 48

Credo che più o meno tutti abbiate sentito parlare della imminente entrata in vigore della legge Stanca sull'accessibilità http://www.pubbliaccesso.gov.it/biblioteca/documentazione/studio_lineeguida/3_requisiti_tecnica.htm

Mi chiedo: qualcuno si è già interessato dell'argomento, in particolare nella comunità italiana di utilizzatori di Moodle in ambito universitario o comunque .."pubblico"?

Si sentono voci contrastanti, il rischio è di vedere investimenti (soprattutto in termini di risorse umane) vanificati da incompatibilità più o meno gravi.

So già che la versione 1.5 ha apportato notevoli miglioramenti ma...sono sufficienti?

Che prospettive abbiamo, alla luce della normativa che appare piuttosto "stringente"?

Cari saluti a tutti.

Antonio

Media dei voti:  -
In riposta a Antonio Fini

Re: Legge Stanca sull'accessibilità: un problema solo italiano?

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Antonio,

la versione 1.5 ha fatto grandi passi verso il discorso Section 508, Senda e WACG, oltre alla compatibilità W3C XHTML 1.0 e CSS con il nuovo display layer.  Quello che vedo è un lavoro molto grande anche (e forse soprattutto) sul tema dei contenuti (ad esempio la modalità standard di inclusione di un oggetto Flash non passa la validazione XHTML 1.0) nonchè qualche problema sul rapporto attuale tra WAICG e SCORM (pure quest'ultimo standard richiesto dalle linee guida sull'e-learning nella PA anche se non esplicitamente), se non ricordo male SCORM non include ancora gli aspetti di accessibilità, quindi anche dal lato legislatore sarà necessario armonizzare questi elementi nella fase iniziale dell'entrata in vigore della legge.

Ho dato una scorsa ai requisiti nel link che hai indicato, per molti non mi pare di aver ravvisato grosse difficoltà "lato Moodle", comunque penso sarebbe una buona cosa se la comunità italiana si prendesse carico di verificare i vari punti: io sono disponibile a prendermi carico di un gruppo di enunciati e verificarli (ad esempio i primi cinque), dopodichè preparare linee guida per l'implementazione di Moodle. Chi altro è disponibile? 

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Legge Stanca sull'accessibilità: un problema solo italiano?

di Antonio Fini -

Intanto grazie ad Andrea per risposta ultrarapida sorridente

In effetti la 1.5 è un grosso passo avanti e su questo non si discute.
Il rischio è però che alcuni ..apparati ...diciamo attenti più che altro alle questioni burocratiche triste  (che nella realtà delle università e degli enti pubblici non mancano di certo...) pongano la questione nei termini: "ma insomma questo Moodle è conforme o no? A livello A, AA, AAA ecc. ecc.?"
Cosa rispondere?
Sappiamo bene che "alcuni concorrenti" puntano proprio su questi aspetti, no?

Pertanto credo sia importante confrontarsi in modo almeno da essere preparati e poter rispondere a  eventuali "obiezioni" basate su questi problemi.

Dal momento che a quanto pare l'Italia ha/avrà la normativa più avanzata(?) in questo campo, "temo" che tocchi proprio alla nostra comunità nazionale farsi carico di verificare con attenzione e, eventualmente, promuovere modifiche che ci consentano di arrivare in tempi brevi agli agognati "bollini" di conformità!

Da parte del mio gruppo c'è senz'altro il massimo interesse e la disponibilità per un'iniziativa di "verifica" completa del sistema.
L'idea di Andrea di dividere il lavoro mi sembra ottima, vediamo chi altri si unisce, dopodichè assegnamo i compiti e ..via!

In riposta a Antonio Fini

Re: Legge Stanca sull'accessibilità: un problema solo italiano?

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Per i "Bollini", che tanto piacciono qui in Italia:

  • SCORM: è prevista la cerificazione da parte di ADLnet, per fare sì che Moodle sia nella lista delle piattaforme "compliant". Per ora non è possibile conoscere i tempi necessari.
  • XHTML 1.0: siamo ok, ma occhio ai contenuti! Inoltre le pagine sono tante, segnaliamo subito quelle che non passano la validazione.
  • CSS: ok pure qui.
  • WACG: trattandosi di raccomandazioni, il bollino qui è più difficile da avere, tanto che anche la legge prevede dei "livelli". Comunque è qui che la mia proposta di lavorare assieme ha più significato.

Non mi sembra male come situazione. Sul discorso WACG vedo grandi criticità per coloro i quali oggi inseriscono con facilità contenuti su Moodle (Professori, Tutor, Esperti) e che domani si devono trasformare in esperti di accessibilità, dove anche il pdf nel frameset (la futura legge li vieta) o nella nuova finestra (la futura legge le sconsiglia ) diventa poco o per nulla "accessibile".

Cominciamo la verifica? 

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Legge Stanca sull'accessibilità: un problema solo italiano?

di Domenico Pontari -

Per curiositá ho verificato se la pagina principale di Moodle (http://moodle.org) é conforme, ma mi pare che non lo sia: per il requisito 1 dovrebbe essere validata con DTD strict e invece é solo transactional... inoltre non capisco come si possa fare a meno dei frame (requisito 2), mi pare che non sempre l'uso delle tabelle possa essere una valida alternativa!

Che ne dici Andrea?

Bye,

Fair

In riposta a Domenico Pontari

Re: Legge Stanca sull'accessibilità: un problema solo italiano?

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Sull'uso dei frame penso che una alternativa sia l'utilizzo di <IFRAME>. Non ho però verificato se IFRAME è considerato valido.

Sulla validazione strict, cerco di capire meglio.

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Legge Stanca sull'accessibilità: un problema solo italiano?

di Gianluca Affinito -
Salve a tutti,

sono contento che siate tornati su questa questione che avevo provato a sollevare qualche mese fa e vi scrivo per rinnovare la mia disponibilità a dare un contributo per questo lavoro.

Inanzitutto un aggiornamento sull'iter della Legge: il Decreto Ministeriale che stabilisce le linee guida recanti i requisiti tecnici è attualmente alla firma del Ministro Stanca. Il 6 luglio infatti la Commissione Europea ha dato il via libera all'adozione del provvedimento; si attende ora la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Nei requisiti tecnici della bozza di Decreto ci sono i riferimenti alla Section 508 quindi, se l'ultima versione di Moodle è realmente conforme a questi requisiti, il lavoro da fare per adeguare Moodle alla Legge Stanca consiste principalmente nel verificare se i punti non previsti dalla normativa statunitense sono stati comunque superati e, eventualmente, apportare le opportune correzioni.

Buona giornata
Gianluca Affinito

PS: gli <IFRAME> non sono previsti nella versione Strict di (X)HTML come è possibile verificare dalla tabella degli elementi di HTML 4.01
In riposta a Gianluca Affinito

Re: Legge Stanca sull'accessibilità: un problema solo italiano?

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Per la cronaca, il sito che indica Gianluca riporta il decreto come già firmato.

Il requisito DTD di tipo strict mi sembra particolarmente stringente e non ne riesco a vedere la necessità: richiamo al punto 3.2 del WACG sul requisito 1 del decreto (il DTD di tipo sctrict della legge): il requisito WACG si riferisce all'uso di un DTD pubblicato, e come esempio il W3C usa l'HTML 4.01 Strict, quindi per WACG va bene anche XHTML transitional, in quanto DTD pubblicato. surprise

La section 508 non ha questo requisito. Perhè allora la legge italiana richiede DTD Strict? mixed

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Legge Stanca sull'accessibilità: un problema solo italiano?

di Gianluca Affinito -
> Il requisito DTD di tipo strict mi sembra particolarmente stringente e non ne riesco a vedere la necessità [...] Perhè allora la legge italiana richiede DTD Strict?

La versione Strict, sia di HTML 4.01 che di XHTML 1.0, non prevede nessun elemento presentazionale (come ad esempio i tag FONT previsti invece nella versione Transitional) quindi il legislatore ha preferito questa versione per spingere a una totale separazione dei contenuti dalla loro presentazione (compito affidato ai CSS).

Questa scelta deriva dal fatto che una pagina conforme alla versione Strict è di base "meno inaccessibile" di una che mischia contenuti e presentazione perché l'utente ha la possibilità di disabilitare il foglio di stile predefinito per impostarne uno ottimizzato per le proprie esigenze.

Ciao
Gianluca
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Legge Stanca sull'accessibilità: un problema solo italiano?

di Raffaele Nicolussi -
Un saluto a tutti,
collaboro anche io con Fini per il progetto FIRB "Nuove tecnologie per la formazione permanente e reti nel sistema socioeconomico italiano" (http://guendalin.itd.ge.cnr.it/).
La nostra unità di ricerca di Roma ha provato ad abbozzare una prima lista di elementi di inaccessibilità riscontrati, attraverso un processo di testing con utenti disabili (non vedenti) su Moodle.

Vi posto il draft che abbiamo elaborato sperando possa essere utile come punto di partenza per individuare una lista di elementi di inaccessibilità che sia meglio strutturata e più accurata.

Nello zip allegato, oltre al suddetto draft, troverete anche una mini presentazione ppt che tenta di analizzare brevemente Moodle verificando gli elementi in cui non vengono soddisfatti i requisiti della Legge Stanca.

Saluti,
Raffaele
In riposta a Raffaele Nicolussi

Re: Legge Stanca sull'accessibilità: un problema solo italiano?

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Raffaele, grazie del contributo. Analizzerò il tuo report e cercherò di spingere con gli altri Moodle Partner per aumentare l'accessibilità dove necessario.
In riposta a Raffaele Nicolussi

Re: Legge Stanca sull'accessibilità: un problema solo italiano?

di Gianluca Affinito -
> Vi posto il draft che abbiamo elaborato sperando possa essere utile come punto di partenza per individuare una lista di elementi di inaccessibilità che sia meglio strutturata e più accurata.

Ciao Raffaele,

che bello che ci siete anche tu e Germano sorridente. Ho letto la vostra analisi preliminare e concordo che uno dei problemi principali è rappresentato dalla HTLMArea.

All'Università "La Sapienza" di Roma da qualche giorno hanno istallato Moodle 1.5 e quindi, dalla settimana prossima, comincio a dare un'occhiata a questa nuova versione e a integrare il vostro documento.

Buon fine settimana a tutti
Gianluca Affinito
In riposta a Gianluca Affinito

Re: Legge Stanca sull'accessibilità: un problema solo italiano?

di Raffaele Nicolussi -
Ciao Gianluca!
Ben (ri)trovato tra queste moodle-page!

Attendo con interesse le tue osservazioni sulla vostra esperienza alla Sapienza.
In che ambito volete usare Moodle?

Ciao,
Raffaele
In riposta a Raffaele Nicolussi

Re: Legge Stanca sull'accessibilità: un problema solo italiano?

di Gianluca Affinito -
> Attendo con interesse le tue osservazioni sulla vostra esperienza alla Sapienza. In che ambito volete usare Moodle?

Moodle viene utilizzato alla Sapienza da oltre un anno; la piattaforma viene gestita dal CITICoRD (Centro Interateneo per le Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione nella Ricerca e nella Didattica dell'Università "La Sapienza di Roma) ed ogni docente dell'Università può utilizzarla liberamente per realizzare un proprio corso.

Visto che gestisco il sito del corso di Laurea a distanza in Scienze e tecnologie della comunicazione, ho proposto ai miei responsabili l'uso di questo strumento che mi sembra ideale per diminuire la distanza tra studenti e docenti; abbiamo iniziato questa esperienza solo da qualche mese ma i primi risultati che abbiamo ottenuto (in particolare per un corso che si è svolto interamente su Moodle) sono incoraggianti.

A presto
Gianluca Affinito
In riposta a Gianluca Affinito

Re: Legge Stanca sull'accessibilità: un problema solo italiano?

di Gianluca Affinito -
Salve a tutti,

vi mando la mia analisi preliminare sulla conformità di Moodle 1.5.2 ai requisiti tecnici previsti dalla Legge Stanca. Come potete leggere ci sono diversi problemi che rendono la piattaforma non conforme alla normativa vigente.

In particolare i problemi maggiori che ho riscontrato nella mia analisi riguardano l'uso di un codice di marcatura scarsamente semantico (ad esempio per i titoli non vengono utilizzate le appropriate intestazioni XHTML, da h1 a h6, ma delle classi definiti nel foglio di stile) e l'uso eccessivo delle tabelle di layout.

A questo punto credo che le possibilità siano due:
  1. correggere gli errori riscontrati (un lavoro per niente banale che potrebbe portar via molto tempo);
  2. aspettare il rilascio della prossima versione di Moodle e lavorare direttamente su quella visto che la Legge Stanca prevede un periodo di adeguamento (un anno dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto Ministeriale).
Quali sono i tempi previsti per il rilascio di Moodle 1.6? Avete già avuto modo di provarla? Ho letto un'intervista a Martin Dougiamas in cui affermava che tra gli aspetti da migliorare nella versione 2.0 "la più importante è la completa conversione ad un sistema di template basato su codice XHTML separato. Questo migliorerà laccessibilità e la capacità di adattamento per gli utenti ed allo stesso come favorirà la pulizia del codice PHP per gli sviluppatori". L'orientamento quindi va nella giusta direzione, mi sapete dire qualcosa sui tempi di rilascio di questa versione?

Buona serata a tutti
Gianluca Affinito
In riposta a Gianluca Affinito

Re: Legge Stanca sull'accessibilità: un problema solo italiano?

di Antonio Fini -

Caro Gianluca

vorrei complimentarmi per lo splendido lavoro!

Considerando anche l'ottima 'analisi già svolta dall'amico e collega Raffaele, direi che avete "colpito" nel segno in pieno.

Non saprei però se dobbiamo vedere il bicchiere mezzo vuoto o mezzo pieno...
Comunque non ci resta che attendere qualche risposta "istituzionale" dallo staff di Moodle ....Andrea ti fischiano le orecchie??? sorridente

Un saluto a tutti e buone vacanze a chi deve ancora farle sorridente

Anto

p.s.: una curiosità sul famigerato punto 1 dei requisiti. Se non ho visto male anche la "accessibilissima" Atutor è basata sulla DTD transitional..°
mal comune...?

In riposta a Antonio Fini

Re: Legge Stanca sull'accessibilità: un problema solo italiano?

di Gianluca Affinito -
> vorrei complimentarmi per lo splendido lavoro!

Grazie sorridente
Una vera e propria analisi sarebbe dovuta essere più approfondita ma ho preferito fare una panoramica dei problemi per decidere insieme come proseguire in questo lavoro di adeguamento alla Legge.

> Non saprei però se dobbiamo vedere il bicchiere mezzo vuoto o mezzo pieno...

Io lo vedo mezzo pieno. Ad esempio sono stato favorevolmente colpito da come vengono gestiti gli script: in assenza di JavaScript attivo tutte le funzionalità rimangono disponibili anche se, ovviamente, non tutte le facilitazioni che portano gli script possono essere garantite. Un caso emblematico è l'editor: se ho JS attivato posso usare l'interfaccia "stile Word", se invece JS è disabilitato dovrò scrivere il codice a mano ma la possibilità di inserire contenuti non è preclusa.

> Comunque non ci resta che attendere qualche risposta "istituzionale" dallo staff di Moodle ....Andrea ti fischiano le orecchie???

Si, anch'io credo che sia il caso di coordinare gli sforzi altrimenti si rischia di fare un lavoro inutile.

Buona giornata
Gianluca Affinito
In riposta a Gianluca Affinito

Re: Legge Stanca sull'accessibilità: un problema solo italiano?

di Raffaele Nicolussi -
Gianluca,
tra le attività che freneticamente caratterizzano gli ultimi giorni di lavoro sono riuscito a leggere anche io (per ora solo una rapida lettura a cui ne accompagnerò una più dettagliata nel prossimo futuro) il tuo lavoro e mi associo ad Antonio nel reputarlo veramente ottimo! sorridente

In questi pochi giorni pre vacanze non sono sicuro di riuscire a produrre una meditazione più elaborata ma in caso riuscissi ci rileggiamo su questo forum.

A presto,
Raffaele
In riposta a Gianluca Affinito

Re: Legge Stanca sull'accessibilità: un problema solo italiano?

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Gianluca, solo in questi giorni di relativa calma sono riuscito ad esaminare con attenzione il tuo lavoro e devo dire che mi sembra davvero ben fatto. Complimenti!

Per quanto riguarda i tempi di compatibilità totale con XHTML Strict è difficile fare previsioni: io sto spingendo insieme ad altri partner Europei ma per ora purtroppo la patata bollente è solo nostra. Sicuramente la versione 1.6 di Moodle non sarà conforme ad 1.6 Strict. 

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Legge Stanca sull'accessibilità: un problema solo italiano?

di Gianluca Affinito -
Buongiorno Andrea,

come al solito inizio con un aggiornamento: ieri, 9 agosto, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Ministeriale recante "Requisiti tecnici e i diversi livelli per l'accessibilità agli strumenti informatici" (Regole tecniche); il testo del Decreto (formato PDF, 150 KB) è disponibile sul sito del Ministero per l'Innovazione e le Tecnologie.

A questo punto inizia il periodo di 12 mesi per l'adeguamento dei siti esistenti mentre per i nuovi siti della Pubblica Amministrazione sarà necessario prevedere nei bandi di gara la totale conformità (sia del sito pubblico che della parte di amministrazione) ai requisiti tecnici.

Per quanto riguarda il linguaggio di marcatura questo significa che se si utilizza già Moodle per un proprio corso sarà possibile, in sede di prima applicazione, utilizzare la versione (X)HTML con DTD Transitional. Il problema più urgente quindi riguarda i nuovi siti (o meglio i nuovi contratti di fornitura).

La settimana prossima andrò in vacanza ma dall'inizio di settembre sarò di nuovo disponibile per questo lavoro di adeguamento. Stabilisci i tempi e le modalità con cui vogliamo portare avanti questa "impresa".

Buona estate
Gianluca Affinito
In riposta a Gianluca Affinito

Re: Legge Stanca sull'accessibilità: un problema solo italiano?

di Gianluca Affinito -
Salve a tutti,

immagino che in questi giorni sarete impegnati con i preparativi dell'EXPO e-learning però volevo chiedervi se siete ancora interessati a portare avanti il lavoro di adeguamento di Moodle ai Requisiti tecnici della Legge Stanca. Volete rimandare e aspettare il rilascio della prossima versione di Moodle?

Vi segnalo che altre piattaforme di e-learning stanno "scaldando i muscoli": il 14 ottobre si svolgerà a Capri l'ATutor Day un incontro che servirà a illustrare le potenzialità di questo LCMS e la sua conformità con la Legge 4/2004. Fortunatamente anche ATutor è una piattaforma open source e quindi penso (spero) che si possa instaurare un proficuo dialogo con la loro comunità italiana.

Buona serata e buon Expo a tutti sorridente
Gianluca Affinito

PS (aggiornamento della Legge): è stata pubblicata nella G.U. n. 220 la Deliberazione Cnipa del 15 settembre 2005 Istituzione dellelenco dei valutatori dellaccessibilità (formato PDF, 52 KB).
In riposta a Gianluca Affinito

Re: Legge Stanca sull'accessibilità: un problema solo italiano?

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Ti va di venire a Ferrara così ne parliamo?
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Legge Stanca sull'accessibilità: un problema solo italiano?

di Gianluca Affinito -
Non avevo in programma la trasferta ma potrebbe essere interessante conoscervi di persona e visitare l'Expo. Eventualmente andrebbe bene il primo giorno per parlarne o siete troppo impegnati con gli ultimi preparativi? Qualcuno di voi viene da Roma?

Ciao
Gianluca Affinito
In riposta a Gianluca Affinito

Re: Legge Stanca sull'accessibilità: un problema solo italiano?

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Noi partiamo da Roma domani nel primo pomeriggio. Puoi venire quando vuoi, il 7 (venerdì) tuttavia si tiene la giornata con gli speech al mattino e le tavole rotonde al pomeriggio: forse è il momento migliore.
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Legge Stanca sull'accessibilità: un problema solo italiano?

di Gianluca Affinito -
Si, leggendo il programma mi sembra che il 7 sia la giornata migliore.

Parto da Roma il 7 mattina con il treno, se qualcuno vuole fare il viaggio insieme può contattarmi in privato (gianluca.affinito@inwind.it) così ci mettiamo d'accordo.

Buona giornata
Gianluca Affinito
In riposta a Gianluca Affinito

Re: Legge Stanca sull'accessibilità: un problema solo italiano?

di Antonio Fini -

Caro Gianluca, anch'io sarò presente venerdì in occasione della giornata dedicata a Moodle.

Come sai anche io e il mio gruppo siamo molto interessati a questo problema dell'accessibilità, mi farebbe davvero molto piacere conoscerti e scambiare qualche idea di persona.

Cerca di venire!!! sorridente

In riposta a Antonio Fini

Re: Legge Stanca sull'accessibilità: un problema solo italiano?

di Daniele Cordella -
La faccenda dell'accessibilità non mi pare solo molto seria ma anche molto intelligente. Il codice scritto bene aumenta la chiarezza e, di conseguenza, la mantenibilità e la velocità di esecuzione/interpretazione e quindi l'accessibilità anche da parte di chi ha tutti e cinque i sensi e tutti gli arti ma non tempo da perdere appresso alle pagine maledette che non si caricano anche se pesano solo 4 kbyte.

Il problema delle lettere accentate e dei caratteri da codificare in generale (come "&_euro;" o "&_lt;" o "&_amp;" (che, volutamente, scrivo male per evitare che moodle lo codifichi per me)) appartiene allo stesso calderone. Importare files GIFT con le domande per i quiz che contengono lettere accentate produce uno schifo nel codice.

Io non ho alcuna possibilità di unirmi a voi a Ferrara in questo fine settimana.
Per questo vi chiedo di postare tutto, per favore, in modo che anche per noi "assenti" ci sia la possibilità di acquisire info e novità.

Grazie a voi e a chi sta sviluppando questo eccellente software.
In riposta a Antonio Fini

Re: Legge Stanca sull'accessibilità: un problema solo italiano?

di Paula de Waal -

Ciao a tutti sorridente

Riprendo un po il filo del discorso sulla accessibilità, in modo che possa essere creato un gruppo di lavoro per suggerire le modifiche tecniche che devono essere fatte nel tempo piu breve possibile.

Da quanto abbiamo capito a Ferrara, la legge italiana è più restrittiva di tante altre in giro per il mondo. Conclusione: la strada più breve per la risoluzione del problema è quella di incominciare a lavorare in modo organizzato e produttivo.

Dalle discussioni in corridoio, nei ristoranti e in plenaria è emmersa la necessità di progettare i miglioramenti in sintonia con le linee guida del core di Moodle, evitando soluzioni-tampone e fork.

Un forte saluto a tutti!

Paula de Waal

In riposta a Paula de Waal

Re: Legge Stanca sull'accessibilità: un problema solo italiano?

di Gianluca Affinito -
Ciao Paula,

concordo pienamente sulla necessità di evitare possibili fork rispetto alla versione ufficiale di Moodle e vedo in questo lavoro di adeguamento alla Legge Stanca un'opportunità e non un problema. Ad esempio il lavoro che andrà fatto per separare i contenuti dalla loro presentazione potrà avere delle ricadute positive non solo per i disabili ma anche in termini di personalizzazione e manuntenzione dei propri corsi.

Aggiungo che Il lavoro da fare non riguarda solo la piattaforma... ops l'ambiente sorridente in sè ma anche l'utilizzo che se ne fa. Faccio un esempio pratico così ci capiamo meglio: se inserisco un'immagine, Moodle mi obbliga ad aggiungere un testo alternativo ma non può ovviamente verificare che quel testo veicoli un'informazione equivalente.

Questo significa che per rendere pienamente conforme un corso realizzato con Moodle (ma anche con qualsiasi altro tipo di CMS) è necessario agire su 3 fronti:
  1. modificando il codice di Moodle per renderlo conforme alla Legge Stanca (in soldoni: convertire il linguaggio da XHTML Transitional a XHTML Strict, eliminare le tabelle di layout, nei form associare in maniera esplicita le etichette ai rispettivi controlli e prevedere altri accorgimenti che in parte ci siamo già detti);
  2. sensibilizzando su questo tema gli amministratori dei corsi (già con la versione attuale, ad esempio, è possibile impedire l'utilizzo dei frame che sono vietati esplicitamente dalla Legge);
  3. sensibilizzando gli utilizzatori (come cercavo di chiarire nell'esempio precedente un software non può garantire da solo l'accessibilità di una pagina).
Concludo dicendo che sono entusiasta di partecipare con voi a questo lavoro: Moodle mi sembra un ottimo software ma quello che sto apprezzando maggiormente da quando lo utilizzo è la splendida comunità di persone che ci lavora.

Buona serata
Gianluca Affinito

PS: a marzo curerò un laboratorio di informatica per la Facoltà con cui collaboro, indovinate quale sarà l'argomento del corso? Moodle... ovviamente sorridente
In riposta a Paula de Waal

Re: Legge Stanca sull'accessibilità: un problema solo italiano?

di Domenico Pontari -

Paula,

sicuramente abbiamo le forze in Italia per progettare miglioramenti in sintonia con le linee guida del core di Moodle, tuttavia non so se nel nostro Paese abbiamo le forze per sobbarcarci il lavoro di modifica delle pagine di Moodle in modo da renderle conformi all'XHTML Strict e allo stesso tempo rispettare i tempi previsti per adeguarsi alla legge. Quanti sono i programmatori in Italia disposti a lavorare su questo progetto? Chi ci può coordinare, Andrea B.? Come possiamo evitare un fork senza i diritti di modifica al codice?

Un saluto,

Fair

PS: Sottointeso che di un pezzettino me ne posso occupare io

In riposta a Domenico Pontari

Re: Legge Stanca sull'accessibilità: un problema solo italiano?

di Daniele Cordella -
Quale e' la storia di Moodle? Scusatemi, sono un neofita.
Ovvero, i vari moduli e blocchi sono stati scritti a lume di buon senso, ordine e coerenza formale o partono da un foglio XML?
Per stare appresso a queste leggi (ometto ogni giudizio in merito) lo sviluppo deve partire da una analisi del progetto in XML, proseguire con una definizione della semantica in DTD e concludersi, sulla base dei capricci della legge corrente che oggi e' questa e domani chissa', con la formattazione dell'oggetto Moodle per la piattaforma corrente e con le specifiche correnti attraverso un foglio di stile XSLT. E' necessario fare una analisi, non scrivere codice...
In riposta a Domenico Pontari

Re: Legge Stanca sull'accessibilità: un problema solo italiano?

di Paula de Waal -

Ciao,

Per quello che riguarda il problema della accessibilità stiamo cercando di unire sforzi per sponsorizzare un lavoro coordinato e continuo, visto che i tempi ci costringono a evitare la soluzione distribuita tradizionale sorridente.

Se ci siete a Firenze al convegno della Sie-l in questi giorni potremo trovarci per discutere questa ed altre questioni aperte a Ferrara. Ho identificato almeno 6 relatori del convegno che usano Moodle e poi... siamo nella terra di Fini! Speriamo che ci possa consgliare un buon ristorante ...

Paula

In riposta a Paula de Waal

Re: Legge Stanca sull'accessibilità: un problema solo italiano?

di Gianluca Affinito -
Ciao Paula,

sfortunatamente per problemi di lavoro non sono potuto venire a Firenze, mi faresti sapere come è andata e a quali conclusioni siete giunti? Inoltre mi potresti chiarire cosa significa "stiamo cercando di unire sforzi per sponsorizzare un lavoro coordinato e continuo, visto che i tempi ci costringono a evitare la soluzione distribuita tradizionale"?

Buon fine settimana
Gianluca Affinito
In riposta a Gianluca Affinito

Re: Legge Stanca sull'accessibilità: un problema solo italiano?

di ciro sannino -

Buona sera a tutti.

Ho un grosso dubbio.

Sto partecipando alla stesura della proposta tecnica ad un bando e il sistema che dovremmo offrire prevede la presenza di un LMS.

Dal momento che ho un po' di esperienza nell'utilizzo di Moodle vorrei proporre questo come LMS, ma mi hanno fatto notare che ATutor si dichiara compliant con i requisiti di accessibilità.

Poichè il cliente è un ente pubblico quello dell'accesibilità potrebbe dimostrarsi un grosso problema.

Qualcuno potrebbe illustrarmi lo stato dell'arte dei requisiti di Moddle rispetto a questa problematica?

1000 grazie,

Ciro.

In riposta a ciro sannino

Re: Legge Stanca sull'accessibilità: un problema solo italiano?

di Marina Perotta -

www.atutor.it/comparazione.php

http://formare.erickson.it/archivio/febbraio_05/4_ROTTA_1.html

A parte che la community di Atutor si vede a Capri non c'è nessuna differenza se non nel marketin aggressivo di Atutor.

In riposta a Marina Perotta

Re: Legge Stanca sull'accessibilità: un problema solo italiano?

di ciro sannino -
 Al link che mi hai segnalato:
 
 
dove studiano l'accessibilità e usabilità delle piattaforme Open Source si riporta in relazioni ai requisiti di accessibilità:
 
"...il rispetto dei requisiti di accessibilità WAI, a cui pare che delle piattaforme analizzate risponda effettivamente solo ATutor".
 
E' questo è il mio problema...non di funzionalità ma di accessibilità!
Grazie,
Ciro.
In riposta a ciro sannino

Re: Legge Stanca sull'accessibilità: un problema solo italiano?

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Occhio che la legge Stanca non fa riferimento solo agli standard WAI del W3C ma va oltre, verifica bene tutti i requisiti della legge, non del WAI.

Inoltre Moodle supporta SCORM fino a 2004, supporta AICC e dalla 1.6 dovremmo avere anche l'import di IMS content packaging.

Va anche detto che molte delle review che ha segnalato Marina sono precedenti all'uscita di Moodle 1.5 che è compliant Section 508.

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Legge Stanca sull'accessibilità: un problema solo italiano?

di Marina Perotta -

Giusto! La versione attuale non ha nulla da invidiare a Atutor. Mi permettevo di segnalare gli articoli in questione giusto per far comprendere quanto sia cambiato lo scenario in poco meno di un anno.

Per quanto mi riguarda il mio consiglio è: proponi serenamente moodle.

In riposta a Marina Perotta

Re: Legge Stanca sull'accessibilità: un problema solo italiano?

di ciro sannino -

Personalmente, la mia scelta concorda con la tua opinione, ma, dal momento che il cliente è tecnico, la devo gustificare.

Mica riesci a suggerirmi qualche sito di rilevanza (ad esempio di qualche università) che si esprime in maniera positiva sulle caratteristiche di accessibilità di Moodle rispetto ad altri LMS concorrenti?

...ancora grazie,

Ciro

In riposta a ciro sannino

Re: Legge Stanca sull'accessibilità: un problema solo italiano?

di Vittore Zen -
Salve,

segnalo questo link:
http://guendalin.itd.ge.cnr.it/documenti/access_moodle/view
(Slide presentate a Milano - 4-5 luglio 2005)


Saluti
v.

In riposta a Vittore Zen

Re: Legge Stanca sull'accessibilità: un problema solo italiano?

di Carmine Pizza -

Non credo che Moodle sia "Stanca" conforme....

l'unica è andare verso altre piattaforme in attesa di miglioramenti in questo senso....

Credo personalmente che mondo dell'Open sources non esistono "concorrenti", ma solo ALTRE IDEE, che possono ritenersi migliori o peggiori di altre (dipende dal punto di vista).

Per quanto riguarda WACG, credo che scrivere in un forum "CI VOGLIANO DELLE RACCOMANDAZIONI", è un'affermazione pesante....molto. Credo sia meglio fare delle scuse pubbliche... qualcuno potrebbe aversela a male... 

Anche perchè questo post esce come risultato in google al 9-10 posto....stiamo attenti a quello che scriviamo. Max rispetto a moodle, ma anche altre realtà si sono conquistate uno spazio non indifferente.

Per rispondere al post sopra

http://82.194.71.130/index.php?page=doc&doc_id=7041&doclng=9&menuzone=2

 

Mi auguro non lo tagliate grazie

 

- NON SIETE SOLI -

^_^

 

In riposta a Carmine Pizza

Re: Legge Stanca sull'accessibilità: un problema solo italiano?

di piersante sestini -
Gia' che arrivi su un thread con un anno di ritardo, prenditi il tempo di leggerlo, prima di sparare, e magari quota con piu' attenzione:
Nessuno ha mai scritto la frase che hai quotato: "CI VOGLIANO DELLE RACCOMANDAZIONI", tantomeno urlata:
era stato segnalato che, trattandosi solo di raccomandazioni (cioe' un documento che riportava delle raccomanadazioni) non c'era un ente cui ricorrere per ottenere un eventuale attestato di compatibilita'.


Evidentemente e' un momento di "Stanca" ammiccante


Piersante

In riposta a Vittore Zen

Re: Legge Stanca sull'accessibilità: un problema solo italiano?

di Raffaele Russi -
Ciao a tutti,
il link in questione non è disponibile.
Nessuno ha una copia delle suddette slides?

Grazie
Raffaele
In riposta a Vittore Zen

Re: Legge Stanca sull'accessibilità: un problema solo italiano?

di Luca Arese -

Ciao Vittore,

Ho cercato di visitare il sito, ma sembra non esista più. Possibile?

Puoi mettere a disposiz<ione le slide?

Ciao

Luca