Attendance register

Attendance register

di cristian ferrero -
Numero di risposte: 5

Salve scusate se sono qui di nuovo a chiedere un aiuto ma ho davvero cercato tutta la mattina e no sono riuscito a risolvere un problema.

Ho la necessità di sapere il tempo che un utente trascorre su un mio corso o sul sito per esempio se uno studente accede due ore a scuola con il suo account e poi due ore a casa vorrei avere un registro che mi segni che quell'utente ha frequentato 4 ore...due dalle 10:00 alle 12:00 per esempio e due dalle 15:00 alle 17:00.

Ho visto che si può avere un servizio del genere utilizzando il plugin "Attendance register" io l ho scaricato e prima di questo avevo scaricato anche  "attendance". 

Avevo letto che sulla versione 2.7 il register poteva avere qualche problemino ma ce si poteva utilizzare anche se sembrava incompatibile. io ho la versione 2.7 l'ho installato e ad esempio in un corso creo l'attività registro presenze e quando la apro mi mette l'elenco degli studenti. Fino a qui tutto perfetto. Provo a loggarmi come studente accedo al corso dove ho il registro poi dopo un po mi sloggo rientro come admin e a questo punto quando vado a vedere il registro mi aspetto di vedere il tempo trascorso.

Gli accessi effettuati ci sono ma il tempo trascorso no. Qualcuno sa dirmi se per caso sbaglio qualcosa io o se uso male il plugin o se devo aspettare o non saprei cosa può essere?

Ho allegato la foto del registro in questo caso l'utente si chiama studente studente e giustamente ci sono gli ultimi accessi ma sotto come si vede c'è scritto " Non è ancora stata registrata nessuna Sessione per questo Utente " qualcuno potrebbe cortesemente dirmi dove sbaglio se si riescie a capire dalle informazioni che ho dato? grazie in anticipo

Allegato Immagine.png
Media dei voti:  -
In riposta a cristian ferrero

Re: Attendance register

di Matteo Steduto -

Ciao Cristian,

nel menu di Amministrazione del Registro presenze devi lanciare: "Ricalcola sessioni ora", aspetta qualche secondo al termine, fai CONTINUA  e dovresti vedere la lista con i tuoi studenti ed il tempo trascorso... oppure "Ricalcola sessioni al prossimo Cron" e quindi  andare nel  menu Amministrazione Sito --> Notifiche --> e lanciare lo script della routine cron.php

Ovviamente sono da settare alcune impostazioni quali il Timeout di sessione (troverai già altre discussioni su questo argomento) e se vuoi includere anche lo studio fatto a casa devi abilitare "Abilita sessioni offline" come una specie di autocertificazione.

Spero di essere stato utile

Matteo


In riposta a Matteo Steduto

Re: Attendance register

di cristian ferrero -

Grazie per la risposta ho provato a fare come dicevi ma adesso è un po diverso nel senso che non mi da più neanche i tempi dell 'ultima sessione.

Ho provato a rientrare come studente girare un po ma non mi funziona lo stesso dopo qualche minuto entro come admin vado li guardo  ma non mi va.

Grazie comunque per la collaborazione

Allegato Immagine.png
In riposta a cristian ferrero

Re: Attendance register

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Cristian,
controlla di aver attivato anche il logging in modalità legacy: https://github.com/nicusX/moodle-mod_attendanceregister/wiki/Moodle-2.7-Compatiblity.

Questa configurazione incrementerà un po' il carico sul server perché saranno attivi due meccanismi differenti di logging ma ti permetterà di far funzionare il modulo in attesa di suoi aggiornamenti.

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: Attendance register

di cristian ferrero -

Ciao matteo ho controllato anche quello che mi hai detto e ho messo le spunte necessarie ho riprovato il tutto ma non sembra funzionare non riesco a comprenderne il motivo ma grazie comunque della risposta mi è stata utile per capire altre cose anche se purtroppo non riesco a far funzionare il plugin.

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: Attendance register

di David Fabri -

Anch'io ho lo stesso problema, il modulo continua a non funzionare, è possibile accedere a dei log per analizzare dove sta il problema?

Ci sono aggiornamenti in merito?

Grazie


David