Moodle 2.7: caricamento non funzionante

Moodle 2.7: caricamento non funzionante

di Arithmos Verona -
Numero di risposte: 1
Buongiorno a tutti,

sto riscontrando un problema nel caricamento dei file nella procedura di restore.
Avrei bisogno di caricare dei corsi in formato .mbz ma al momento della scelta del file da caricare il sistema sembra caricare all'infinito come se fosse in loop e non mi da segnali nè di fallimento nè di successo, quindi sono costretto a chiudere il browser (Ho provato con IE, Firefox e Chrome - stesso medesimo problema).
Ho provato anche ad utilizzare la funzione di Drag and Drop il file si carica stranamente in un istante ma poi fallisce il restore.
Questo avviene quando carico files superiori a circa 5-6 MB, ed è un grosso limite per noi.

Ho trovato anche un altro topic simile a riguardo ma non c'era una soluzione.

C'è un modo alternativo per caricare questi file magari senza passare da browser?
Sapreste gentilmente aiutarmi? Ve ne sarei molto grato.

Buona giornata,
Michele


Allegato caricamento.png
Media dei voti:  -
In riposta a Arithmos Verona

Re: Moodle 2.7: caricamento non funzionante

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Ciao,

la versione di Moodle che utilizzi è certamente utile da conoscere ma può anche essere utile conoscere altre informazioni come ad esempio la build di Moodle, il sistema operativo usato, il web server, la versione di php, eccetera.

Proviamo anche a separare i problemi, il caricamento di file ed il ripristino di file di backup. A quanto dici i file che non riesci a caricare sono quelli più grandi di 5-6MB, quindi si può dedurre che file più piccoli vengano caricati correttamente.

Una prova che puoi fare è quindi quella di verificare se un file .mbz contenete un backup di un corso di dimensione più piccola del tetto in MB da te indicato si carica e si ripristina correttamente; se la prova avesse esito favorevole si potrebbero avere delle conferme sull'ipotesi di problemi di caricamento di file più grandi.

In presenza di errori in linea generale nei log del server dovresti averne una qualche traccia: potresti provare a controllare i log e vedere se ci fossero delle indicazioni utili.  Puoi anche vedere se attivando la modalità debugging e ripetendo le operazioni di caricamento riesci a visualizzare qualche informazione in più: http://docs.moodle.org/27/en/Debugging

Tieni anche presente che il limite dimensionale massimo di un file da caricare in Moodle è una conseguenza delle impostazioni lato server:  http://docs.moodle.org/27/en/File_upload_size