Dimensioni file multimediali

Dimensioni file multimediali

di Fabio Torrisi -
Numero di risposte: 3

Ciao a tutti, un'altro problema affligge i miei corsi.

Ho letto tante soluzioni, ma troppo laboriose per caricare oltre 200 lezioni.

Ho bisogno di caricare un file swf nella presentazione di un compito, ma lo stesso, nonostante sia un file di 970x720, viene caricato a 400x300, troppo piccolo per capire quello che c'è scritto dentro. Sapete un modo semplice per visualizzarlo con le dimensioni preferite? Io lo carico tramite tinyMCE come file multimediale e il risultato del codice che genera è questo:

"<p><a href="http://www.englishnoproblem.org/moodle/draftfile.php?file=/5/user/draft/105057310/lezione1.swf">draftfile.php?file=%2F5%2Fuser%2Fdraft%2F454822366%2Flezione1.swf</a> </p>"

Ho letto in altri post che basterebbe aggiungere una cosa del genere, ma ho provato in tutti i modi, ma senza alcun risultato: D="970x720".

Ho provato anche a caricarlo come finestra popup con dimensioni prestabilite, ma niente, il file risulta sempre di 400x300.

Avete qualche consiglio per rendere facile il ridimensionamento del file?

Grazie a tutti Fabio


Media dei voti:  -
In riposta a Fabio Torrisi

Re: Dimensioni file multimediali

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Fabio,
per impostare le dimensioni di un file multimediale devi aggiungere giustamente il parametro d via HTTP GET con una precisa sintassi cioè:

  • se non esiste nessun parametro allora scrivi: ?d=970x720
  • se esiste almeno un parametro - in pratica, se trovi già ? - allora scrivi &d=970x720

In pratica, dato il tuo paragraph - in cui si evidenzia come tu abbia disabilitato gli slash arguments perché vedo che tu hai già il paramentro file - , dovrai quindi scrivere:

<p><a href="http://www.englishnoproblem.org/moodle/draftfile.php?file=/5/user/draft/105057310/lezione1.swf&d=970x720">draftfile.php?file=%2F5%2Fuser%2Fdraft%2F454822366%2Flezione1.swf</a> </p>

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: Dimensioni file multimediali

di Fabio Torrisi -

Ciao Matteo, innanzitutto grazie per l'interesse che hai mostrato nei miei confronti, e poi un "GRAZIE" di cuore per avermi risolto il problema che mi affliggeva per la dimensione. Ho risolto scrivendo così:

"<p><a href="http://www.englishnoproblem.org/moodle/draftfile.php?file=/5/user/draft/421382669/lezione1.swf?d=970x720">draftfile.php?file=%2F5%2Fuser%2Fdraft%2F307958810%2Flezione1.swf</a></p>"

Quando ho visto la mia bella finestra ridimensionata...mi sono addirittura emozionato.

Non sai quante ne ho provate e l'unica soluzione che avevo trovato era questa:

"<p><object data="http://www.englishnoproblem.org/moodle/draftfile.php?file=/5/user/draft/572840378/lezione1.swf" width="960px;" height="720px;" type="application/x-shockwave-flash"><param name="menu" value="false" /><param name="quality" value="high" /><param name="src" value="http://www.englishnoproblem.org/moodle/draftfile.php?file=/5/user/draft/572840378/lezione1.swf" type="application/x-shockwave-flash" /><param name="bgcolor" value="#FFFFFF" /></object></p>"


Funzionale sicuramente, ma troppo laboriosa per caricare oltre 200 lezioni riscrivendo di volta in volta questo codice. E tra le altre cose, non so perchè, in questo modo, quando entravo nella modifica della lezione mi chiedeve sempre se volevo scaricare il file (fastidiossissimo).


Comunque poco male. Adesso grazie al tuo consiglio ho risolto alla grande.


Grazie ancora Fabio

In riposta a Fabio Torrisi

Re: Dimensioni file multimediali

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Fabio,
tutto è bene quel che finisce bene approvo!

Per completezza di riferimenti per altri che leggeranno questo thread, noto che a te funziona la versione con ? nonostante la mia analisi su come passare i parametri via HTTP GET.
Ieri sera mi ero perso infatti l'impatto di non usare gli slash arguments - nota: questo ti impedirà ad esempio di usare package SCORM, <quando> e <se> ne avrai bisogno - e come funzioni realmente il filtro multimediale: il filtro infatti cercare la presenza della stringa d=<width>x<height> in fondo alla URL a prescindere dalla correttezza della sintassi della URL stessa e a lui basta prefissare quella stringa con ? o con #.

Quindi, anche se ahimé le tue lezioni sono 200 e l'operazione di replace potrebbere essere costosa come tempi, ti consiglierei di provare ad usare # perché ? rompe la validazione dell'HTML qualora per te sia importante mantenerla tanto quanto Moodle cerca di farlo per l'accessibilità ed altre ragioni tecniche.

HTH,
Matteo