info per bonifico bancario

info per bonifico bancario

di Cavaliere Alfredo -
Numero di risposte: 2

Carissimi del forum,

avrei la necessità di inserire un tasto (link, ecc.) all'interno della "Descrizione del Corso” (Introduzione al corso), che permetta di inviare una e-mail sia all'utente sia all'amministratore del sito/docente del corso.

In pratica:

  • L'ospite del sito, dovrebbe avere la possibilità di ricevere attraverso e-mali le informazioni utili per effettuare il bonifico bancario, compilando un form con nome cognome e indirizzo e-mail e cliccando il tasto invia.
  • Mentre chi ha l'account su moodle si troverebbe già compilati i relativi campi e dovrebbe solo cliccare sul tasto per la richiesta delle informazioni relative al bonifico bancario.

In entrambi i casi amministratore e/o docente dovrebbero essere avvisati di tale richiesta.

Grazie per la collaborazione !!!

Media dei voti:  -
In riposta a Cavaliere Alfredo

Re: info per bonifico bancario

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Ciao Alfredo,

una possibilità molto semplice che mi viene in mente e che potresti provare è un link "mailto:" all'interno della descrizione del corso. Qui hai un "mailto link generator": http://www.mailto.co.uk/.

Tuttavia se la descrizione del corso è pubblica il rischio è che gli indirizzi di email  possano essere vittima di spam. In questi casi potrebbe essere preferibile utilizzare un form, possibilmente con un captcha che riduca possibili messaggi indesiderati.

Una delle possibilità che hai è quella di creare un tuo plugin con un form che svolga le funzioni necessarie e che puoi collegare dalla descrizione dei corsi. Moodle ti mette a disposizione una serie di API per creare form: http://docs.moodle.org/dev/Form_API

Tieni anche presente che la possibilità di avere i campi precompilati presi dal database di Moodle e relativi ad un utente titolare di account, presuppone che l'utente si sia autenticato prima di completare il form ed inviare la richiesta.