Cosa mi costerebbe gestire moodle in privato?

Cosa mi costerebbe gestire moodle in privato?

di Elisabetta Camerlo -
Numero di risposte: 5

Ciao. Sono insegnante di latino e da 6 anni utilizzo largamente moodle nel server della scuola. Ma il futuro si presenta carico di minacce: la versione è obsoleta (2.2) il server interno è sovraccarico e non ci sono le condizioni per implementare né il server né il software: a causa dei tagli continui la nostra unica assistente tecnica è oberata di lavoro e non può occuparsene e inoltre presto andrà in pensione e non è affatto detto che chi la sostituirà abbia competenze in merito. La preside, che non capisce, dice di sostituirlo con altri mezzi online (adesso si è fissata con google apps for education, che non è affatto la stessa cosa), molto meno versatili e su cui comunque non potrei utilizzare l'abbondantissimo materiale già prodotto. 
Mi è venuta quindi l'idea di installare moodle a mie spese, il che mi consentirebbe anche di aprire il servizio a utenti esterni. Avrei bisogno di uno spazio hosting (di quale capacità?) e della consulenza di qualcuno che mi gestisca l' installazione e occasionalmente mi risolva qualche problema che dovesse presentarsi. Per l'ordinaria amministrazione, templates, plug-in, ecc. penso che potrei cavarmela da sola (ho configurato e gestito joomla per un'altra scuola in passato). 
Secondo voi quanto mi costerebbe fra hosting e collaborazioni?

Media dei voti:  -
In riposta a Elisabetta Camerlo

Re: Cosa mi costerebbe gestire moodle in privato?

di Angelo Berna -

Ciao Elisabetta, mi sono trovato nella stessa tua situazione e  personalmente l'ho risolta  appoggiandomi  ad Ergonet che offrono un servizio ad hoc . Per cio' che riguarda l'installazione di moodle ci pensano loro.  Sul loro sito puoi vedere anche quanto può costarti (per me è stato abbordabile...)

In riposta a Angelo Berna

Re: Cosa mi costerebbe gestire moodle in privato?

di Alfonso Scioli -

60€ + iva mi sembra un pò troppo eccessivo per quello che offrono. Capisco l'installazione ma non è così complessa da richiedere uno specialista. Si installa come un normale cms

In riposta a Elisabetta Camerlo

Re: Cosa mi costerebbe gestire moodle in privato?

di Alfonso Scioli -

Ciao Elisabetta, io ti consiglio Aruba (ce ne sono tanti altri per carità). Prendi un server linux e lo spazio che ti forniscono è illimitato.

Il costo per un hosting linux + db + backup è di circa  40€ l'anno.

Per le collaborazioni, dipende sempre da chi ti rivolgi :D

In riposta a Elisabetta Camerlo

Re: Cosa mi costerebbe gestire moodle in privato?

di Paolo Porcaro -

Ciao Elisabetta.

Se fossi un dirigente scolastico starei molto attento, prima di spingere i miei insegnanti ad usare con alunni minorenni una applicazione online certamente di qualità, ma che ha tra i propri termini di servizio questa frase:

"Nell'ambito della fornitura dei Servizi, Google potrà trasferire, archiviare ed elaborare i dati del Cliente negli Stati Uniti o in qualsiasi altro Paese in cui Google o i suoi agenti operano. Mediante l'uso dei Servizi, il Cliente acconsente al trasferimento, all'elaborazione e all'archiviazione dei propri dati." [par. 1.1]

e sottopone la trasmissione dei dati degli studenti ad una normativa USA (FERPA), riservandosi la qualifica di "School Official" (per cui la scuola può trasferire a Google i dati degli studenti, senza consenso da parte dei genitori) [par. 7.4]

A occhio, per un istituto di istruzione superiore, non solo usare Google Apps for education è cosa ben diversa dall'usare un LMS completo ed affidabile in termini di sicurezza come MOODLE, ma è anche contrario alla normativa italiana (almeno in caso di minori); in ogni caso, adotterei il principio di prudenza, e sentirei un parere dell'ufficio legale dell'Ufficio Scolastico Regionale.

Questo se fossi un dirigente scolastico. ammiccante

Nel tuo caso, come nel caso di altri colleghi che utilizzano social network e piattaforme gratuite, al di fuori di quelle delle case editrici, collegate ai libri di testo, mi sento di raccomandare enorme prudenza, poiché si parla del trattamento ed archiviazione di dati di minori (almeno nome, cognome, e-mail): è dubbio se possa rientrare nell'autorizzazione generale che i genitori consentono alla scuola, all'atto dell'iscrizione (a naso, mi sentirei più tranquillo se ci fosse un progetto educativo approvato dal Collegio dei docenti).

Saluti e buon lavoro sorridente
In riposta a Paolo Porcaro

Re: Cosa mi costerebbe gestire moodle in privato?

di Elisabetta Camerlo -

Grazie a tutti per i consigli, ottimi e abbondanti. Le cifre da voi citate mi sembrano abbordabilissime, temevo molto peggio. Sì immagino che installare Moodle non debba essere molto difficile, ma temo gli stalli magari dovuti a questioni banalissime che affliggono noi umanisti autodidatti d'informatica, per cui se ho qualcuno a cui ricorrere in questi casi preferisco. 

Quanto alla questione posta da Paolo dovrebbe essere parzialmente risolta: si tratterebbe infatti di uno spazio riservato (è la provincia o l'USR che ce lo offre) in cui i dati resterebbero proprietà della scuola. Ancora non ho indagato bene ma il collega di informatica mi ha assicurato che è così. 

Invece per quanto riguarda l'usabilità... ahimé, la preside ascolta colleghi (magari matematici o informatici e quindi a suo parere più competenti di me) che moodle non lo usano, o lo usano soltanto come condivisione materiali, e comunque è sempre disposta a credere alle soluzioni che le creano meno problemi. Un po' la capisco: davvero non sapremmo come fare a implementare il sistema. Negli ultimi 4 anni ci hanno dimezzato gli assistenti tecnici (ridotti a uno solo per una scuola di 1300 studenti!) e contemporaneamente sono aumentate le esigenze con le LIM e i registri elettronici. 

Grazie ancora e a presto.