Creare un compito per il dettato e per la correzione

Re: Creare un compito per il dettato e per la correzione

di Giampaolo Mangiaracina -
Numero di risposte: 0

Figurati. Dunque, questo dipende da che necessità hai.

Il mio consiglio è di esportare lo zip e caricarlo come pacchetto Scorm, bypassando i mod nativi di Moodle (che fanno ovviamente qualcosa in meno rispetto a un'attività autoriale, essendo incardinate nei limiti delle funzioni dell'LMS). Poi, il discorso di che tipo di tracciamento ti occorre (se ti occorre) è un altro discorso, ma ovviamente lo scorm ti consente appunto di comunicare a Moodle i risultati dell'utente. Ma è un'operazione che va settata sia monte (devi impostare CP in modo da fargli "dire" ciò che vuoi che Moodle senta, riguardo a quel tipo di compito), che a valle (devi impostare l'attività scorm in maniera tale da coordinarsi con quelle informazioni). Sono comunque operazioni piuttosto semplici. I pacchetto generato da CP, se hai attiva l'opzione html5, dice automaticamente a Moodle quale dei due contenuti servire all'utente (l'swf o l'html5), cioè te basta che carichi lo zip.

Se non hai bisogno di alcun tracciamento, ma tutte le funzioni sono già incluse nel "filmato" di CP, allora potresti addirittura semplicemente uploadarlo sul server e linkarlo da Moodle.


Il nodo è semmai: ciò che vuoi far fare all'utente potrebbe impicare funzionalità avanzate in CP, come l'uso di variabili, che sono semplici se un minimo sai come mettere mano, ma potrebbero rivelarsi un po' ostiche ai primi tentativi. In particolare CP prevede una funzione di raffronto di tipo "include": cioè permette di raffrontare 2 elementi (ad es. elemento A il testo sicuramente esatto e l'elemento B, il testo digitato dall'utente) e associare un comando (vai alla slide n. X o assegna un punteggio) se il testo digitato corrisponde esattamente o - se si tratta di un testo lungo - comunque contiene le keywords che ritieni rilevanti. Ciò potrebbe essere uno strumento potente per operazioni di autocorrezione (ho fatto diversi lavori di questo tipo, sia con SL che con CP).