Invio nuova email di registrazione

Invio nuova email di registrazione

di Leonardo Da Vinci -
Numero di risposte: 6

Buongiorno,

utilizzo Moodle 2.6, ogni tanto capita che dopo aver registrato manualmente un utente, questo non riceva l'email per poter attivare il proprio account.

C'è un modo per inviare di nuovo questa email?

Media dei voti:  -
In riposta a Leonardo Da Vinci

Re: Invio nuova email di registrazione

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Ciao,

se l'ambito è quello della creazione di account via email,  è possibile confermare account sia singolarmente dall'elenco utenti (Amministrazione del sito >  Utenti > Profili >  Elenco utenti) sia per più utenti assieme (Amministrazione del sito >  Utenti > Profili >  Azioni in massa).

Potrebbe comunque valere la pena dare un'occhiata anche al log del server SMTP utilizzato dal tuo Moodle al fine di individuare eventuali problematiche di recapito.

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Invio nuova email di registrazione

di Leonardo Da Vinci -

Ciao Andrea, grazie per la risposta.

Già sono andato esattamente dove hai indicato, è da molto che ci giro intorno (Amministrazione del sito >  Utenti > Profili >  Elenco utenti), ma come/dove si conferma l'account? Possibile che sono così cieco che non l'ho ancora visto? sorridente Poi, una volta confermato l'account, come fa l'utente ad accedere se non gli arriva la password per email?

Per quanto riguarda il log del server SMTP, Moodle attualmente invia email senza aver configurato parametri SMTP, dici che sarebbe il caso di configurarlo?


Grazie

In riposta a Leonardo Da Vinci

Re: Invio nuova email di registrazione

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Nell'elenco utenti il link dovrebbe comparire accanto al nome dell'utente da confermare. Per quanto riguarda la password, nel mio post precedente ho supposto che la creazione di account avvenga via email, nel qual caso l'utente la password la conosce già perché l'ha scelta lui stesso in fase di compilazione del form di creazione account: http://docs.moodle.org/27/en/Email-based_self-registration

Se invece tu crei account manualmente, ad esempio in qualità di amministratore o di manager del sito, allora l'account è già confermato all'atto della creazione senza necessità di ulteriori passaggi. In questi casi puoi reimpostare la password e inviare le credenziali direttamente all'utente via email, possibilmente obbligandolo al cambio della password tramite l'apposito check box.

Tieni anche conto che nel caso di creazione di account con i metodi di autenticazione sopra citati, un utente può reimpostare la propria password in autonomia conoscendo solamente il proprio username oppure l'email utilizzati per la creazione dell'account stesso. Per un esempio: https://moodle.org/login/forgot_password.php

Sul discorso SMTP non è necessario configurarlo espressamente se Moodle già invia le mail correttamente usando i servizi locali, il log tuttavia ti può dare indicazioni se le email che non sembrano arrivare abbiano incontrato o meno dei problemi.

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Invio nuova email di registrazione

di Alessandro Bonelli -
A distanza di un anno provo a fare questa domanda:

quando creo un nuovo utente manualmente riesco a inviargli l'email contenente username e password, ma quando IMPORTO nuovi utenti (tramite file csv) non trovo quest'opzione da nessuna parte.

Come devo fare?

Grazie

In riposta a Alessandro Bonelli

Re: Invio nuova email di registrazione

di Sara Cenni -
Ciao Alessandro, io ho mai fatto questa prova ma in questa discussione ne parlavano: https://moodle.org/mod/forum/discuss.php?d=278792&parent=1198680 e sembra che sia possibile lasciare a Moodle la generazione ed invio della password. (Nella documentazione in inglese di Moodle: https://docs.moodle.org/28/en/Upload_users#Fields_that_can_be_included "If omitted, a password will be generated for each user (during the next Cron job) and welcome e-mails sent out".) Ciao Sara