Videoconferenza

Videoconferenza

di Matteo Lisi -
Numero di risposte: 4

Salve,

Per prima cosa mi presento : mi chiamo Matteo ed ho da poco installato la versione di Moodle 2.5 sopra ad un dominio.

Dato che ho cercato e cercato in giro per il web dei plugin validi per effettuare videochiamate (BBB, chatbox, ecc...), in pratica ho letto molto ma non sono convinto di nessuno di questi.

Mi sapreste consigliare qualcosa di più valido? O che ritenete buono da poter utilizzare sulla mia piattaforma?

Vi ringrazio in anticipo,

Matteo


P.S. Sto vedendo più o meno come funziona Moodle ed è davvero fatto molto bene!!

Media dei voti:  -
In riposta a Matteo Lisi

Re: Videoconferenza

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Ciao Matteo e benvenuto nella comunità italiana di Moodle.

Plugin di videoconferenza ce ne sono molti ed in generale oltre al plugin di integrazione con Moodle hai anche bisogno del corrispondente servizio. Ogni prodotto ha le proprie peculiarità rispetto ad altri, tuttavia senza conoscere lo scenario d'uso e i criteri che possono influenzare la tua scelta credo sia difficile dare indicazioni.

Una cosa che se ti è possibile potesti provare è quella di svolgere dei test di utilizzo simulando il tuo scenario di uso. In questo modo potrai apprezzare più facilmente eventuali prodotti che siano più in linea di altri nel soddisfare i tuoi requisiti.

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Videoconferenza

di Matteo Lisi -

Ho provato ad installare Live Streaming di VideoWhisper come livechat, ma ho dei problemi per quanto riguarda l'RTMP. Perchè appena clicco per fare la videochimata mi compare scritto:

RTMP Server: NetConnection.Connect.Failed

Non so se devo impostare qualche impostazione particolare in modo tale da far funzionare l'RTMP.

Per il resto, io avevo intenzione di mettere su una piattaforma per fare delle videolezioni con i miei colleghi universitari. Quindi avrei bisogno di una videochiamata, con la possibilità di invitare più persone che abbia anche una chat per scriversi nel frattempo. Mi saprebbe dare una dritta per cortesia? Qualche plugin che magari è già stato testato e già funzioni.

La ringrazio in anticipo.

Matteo

In riposta a Matteo Lisi

Re: Videoconferenza

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Il plugin in questione non l'ho mai utilizzato tuttavia come molti plugin di integrazione con altri sistemi mi sembra di capire che anche questo plugin abbia bisogno di un servizio esterno.

Dalla descrizione presente in https://moodle.org/plugins/view.php?plugin=mod_livestreaming :
"In addition to Moodle web hosting requirements, these applications demand a supported RTMP flash media server (Red5, Wowza, Adobe) where VideoWhisper rtmp side should be deployed."

Come ti avevo accennato nel mio post precende, in generale questo vale anche per altri plugin di videoconferenza, il plugin che installi in Moodle solitamente  utilizza un servizio esterno a Moodle stesso. Tu questo servizio richiesto dal plugin lo hai installato e configurato ?

Se no, prova a vedere se questo link ti è di aiuto per installare un servizio RTMP: http://www.videowhisper.com/?p=RTMP+Applications
Ci sono anche proposte di hosting RTMP per il plugin che hai selezionato: http://www.videowhisper.com/?p=RTMP+Hosting

Altro aspetto da verificare è la compatibilità del plugin "contrib" che installi con la versione di Moodle che utilizzi. In linea generale è bene usare plugin la cui compatibilità è espressamente dichiarata per la versione di Moodle in uso.
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Videoconferenza

di Gianni Oliva -

Ciao,

sono nuovo nel forum. Devo ancora usare moodle, adesso sono in fase preliminare di  preparazione dell'offerta per il cliente.

Studiando un po' in giro per il web, penso che per le mie necessità userò joomla+moodle e oltre alla condivisione dei materiali dei corsi solo con gli utenti che hanno partecipato, c'è la necessità di effettuare delle lezioni effettuate da relatori, ma non a un gruppo di utenti, ma solo a uno.

Quindi quello che vorrei chiederti (scusa se sono stato un po' prolisso) è quale plugin (e corrispondente servizio) mi conviene usare per delle videochiamate 1 a 1?


Grazie mille