Larghezza di banda

Re: Larghezza di banda

di Andrea Bicciolo -
Numero di risposte: 0
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Ciao Mariangela,

in linea generale la banda viene occupata per il tempo necessario a soddisfare la richiesta. Ad esempio, se un browser client richiede un documento pdf, il documento viene trasferito dal server al client e una volta terminato il trasferimento, mentre l'utente legge il documento, l'occupazione di banda per quel client è nulla, almeno fino alla prossima richiesta.

Anche nel caso di oggetti SCORM le esigenze di banda possono dipendere da aspetti legati alle modalità di realizzazione dell'oggetto, al tipo di contenuto, alle modalità e alla durata della fruizione, eccetera.

Inoltre una buona esperienza dell'utente dipende anche da altri fattori che non sono necessariamente legati alla banda disponibile al server, come ad esempio il tipo e la qualità della connessione disponibile al client, la latenza della rete e le caratteristiche del client stesso. Si possono anche incontrare limiti di altre risorse del server, come I/O, memoria, cpu.

Se non hai dati di utilizzo di nessun tipo una possibilità è quella di simulare la fruizione del tuo corso da parte di un utente e durante la simulazione misurare la banda occupata lato server con uno dei tanti strumenti anche liberi che trovi in rete o che possano essere già disponibili sul tuo server. In questo modo avrai dei dati che ti permetteranno di effettuare delle stime per i valori di occupazione media e di picco.

Potrai poi raccogliere queste informazioni anche durante lo svolgimento del corso e regolarti di conseguenza sulla base di dati reali.