Modifica voci di menu blocco Navigazione
Numero di risposte: 6Re: Modifica voci di menu blocco Navigazione
Ciao Patrizia,
Queste voci non sono modificabili, ne da un docente .. tantomeno da un amministratore. Sono parole "chiavi" che nascondono funzioni chiave.
Se ricordo bene, non esiste un interfaccia "amichevole". Tutte queste "riconversioni" devono essere effettuate, punto punto, via codice (un operazione a cuore aperto dunque).
Certo, si può comunque fare ma ciò richiede tempo, denaro .. ovvero (per chi fa da se) ottime competenze .. sia in fatto di linguaggi (php, css, html), sia in termini di conoscenze dell'ambiente moodle .. dato che le modifiche che vorresti effettuare .. verosimilmente investono più pagine di codice.
Questa forma di "alta personalizzazione" della piattaforma non consente poi un agevole passaggio da una versione all'altra di Moodle.
Valuta bene questo aspetto .. che non è per nulla secondario.
Re: Modifica voci di menu blocco Navigazione
Ciao Domenico,
credo di non aver compreso bene le stringhe alle quali ci si riferisce perché a me sembra che le stringhe come "My home" oppure "Il mio profilo" presenti nel blocco Navigazione facciano parte del language pack.
Ad esempio, "My home" è la stringa [myhome], "Il mio profilo" è la stringa [myprofile], se ben ricordo entrambe reperibili nel componente "core".
Le stringhe presenti nel language pack possono essere personalizzate usando il tool di personalizzazione presente nelle installazioni di Moodle. Le modifiche operate tramite il tool vengono salvate in un'apposita cartella e quindi preservate in caso di aggiornamenti. Approfondimento: http://docs.moodle.org/26/en/Language_customization
E' anche possibile fare si che Moodle visualizzi la provenienza delle stringhe di lingua, in questo thread, peraltro aperto da Patrizia, sono state fornite indicazioni in merito: https://moodle.org/mod/forum/discuss.php?d=245910
Un problema sulla personalizzazione delle stringhe di lingua da tenere presente può risiedere nella presenza ed uso degli stessi termini in altri contesti e in altre stringhe, cosa che richiede un attento esame del language pack per evitare di effettuare personalizzazioni che possano rivelarsi parziali e/o prive di validità generale.
Ciao Andrea .. in effetti il mio discorso era centrato proprio sulle stringhe personalizzate (di qui gli avvertimenti a ponderare bene questi interventi).
Da quello che mi è parso d'intendere (ma potrei aver preso fischi per fiaschi) la richiesta era volta a cambiare il termine "my home", "il mio profilo" e quant'altro.. rinominandolo .. chessò "la mia scrivania", "la mia scheda".
Anche da noi (dove lavoro) nel nostro piccolo qualche personalizzazione l'abbiamo dovuta fare ma con molta cautela e contando su una figura molto competente di amministratore, perchè non è da tutti .. smanettare impunemente sulle cartelle di sistema.
Posso tranquillamente confondermi (non faccio l'amministratore) ma a memoria .. ricordo che sulla 1.9 non fu affatto così "friendly user" effettuare quella personalizzazione, anzi .. credo che fu un operazione lunga, certosina ed alquanto complessa.
Confesso inoltre, che non ricordavo la preziosa ed utile funzione di preservazione del set di personalizzazione delle stringhe. Chiedo venia per il "qui pro quo"
Buongiorno e grazie Domenico e Andrea per i vostri interventi.
In effetti, io intendevo proprio modificare una stringa nel Launguage Pack, ma non riuscivo a trovarla. Adesso ci sono riuscita: come già detto da Andrea, le stringe relative al menu Navigazione si trovano nel Core, in moodle.php.
Ritornando al thread cui fa cenno Andrea, non sono invece riuscita a realizzare quando indicato:
In alternativa potresti utilizzare l'impostazione "
Visualizza la provenienza delle stringhe della lingua
| debugstringids" disponibile in "Amministrazione del sito > Sviluppo > Debugging" e ricaricare la pagina posponendo all'URL il parametro "strings=1"
Dopo aver abilitato "Visualizza la provenienza delle stringhe della lingua", e poi posposto all'URL il parametro "strings=1", non riesco a capire come individuare le stringhe.
Buona domenica
Patrizia
Se hai composto e chiamato l'URL correttamente, la provenienza delle stringhe si visualizza nella stessa pagina che hai richiesto attraverso l'URL.
Per favore puoi descrivere le prove che hai svolto, allegare l'URL che hai utilizzato e il risultato ottenuto ?