Autenticazione LDAP

Autenticazione LDAP

di Federico Turato -
Numero di risposte: 1

Salve a tutti, ho configurato LDAP in moodle.

Tuttavia una volta inserite le credenziali se è la prima volta che un utente LDAP si autentica a Moodle, si va a finire su una pagina dove viene richiesto Nome, Cognome, ed Email. Tra l'atro viene inviato un messaggio all'email che va confermato per rendere attivo l'indirizzo mail.


La mia domanda è: E' possibile fare in modo che queste informazioni vengano ottenute direttamente dal servizio LDAP (che già le possiede) invece di chiederle all'utente? E quindi dopo la prima autenticazione con LDAP si venga immediatamente reindirizzato nella pagina principale e non in quella della creazione dell'account in Moodle.


Grazie anticipatamente

Media dei voti:  -
In riposta a Federico Turato

Re: Autenticazione LDAP

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Ciao Federico,

si, è possibile se i dati sono presenti in LDAP. Per evitare che all'utente venga chiesto di completare il profilo, devi prelevare da LDAP almeno i campi che Moodle ritene necessari per impostare un profilo utente, tra i quali nome, cognome ed email.

Nella pagina di impostazione del plugin di autenticazione LDAP di Moodle, in fondo, trovi la sezione "Mappatura dei dati" dove mappare i campi LDAP da trasferire in Moodle e configurare le relative politiche di aggiornamento. 

Documentazione in proposito: http://docs.moodle.org/26/en/LDAP_authentication#Data_Mapping