Timeout

Timeout

di Domenico Marino -
Numero di risposte: 2

Ciao a tutti.

Sto cercando timidamente di entrare in questa grande comunità che è Moodle. Non sono esperto più di tanto in materia, anche se mi piace imparare, per questo auspico che io possa trovare valido supporto in questo forum.

Mi scuso anticipatamente per eventuali inesattezze e/o errori che farò, ma penso che errare sia umano.

Grazie ad un carissimo amico e collega sono arrivato al punto di installare ed iniziare ad utilizzare la piattaforma, anche se piano piano i nodi vengono al pettine da soli.

Uno dei primi riguarda il "timeout" ossia capire se modificare questo parametro comporta ridurre/aumentare il lavoro di chi utilizza la piattaforma stessa.

Inoltre approfitto per chiedere, per fare aumentare il tempo relativamente al lavoro che si deve fare nella piattaforma, bisogna lavorarci dentro senza uscire oppure se posto un link ad un sito esterno, visitandolo e lavorandoci sopra, anche questo sarà tempo calcolato dal registro nella sessione di lavoro.

Non so la mia chiarezza espositiva, ma vale quanto scritto in precedenza sulla voglia di fare.

Grazie per l'attenzione e buon lavoro a tutti.

Domenico

Media dei voti:  -
In riposta a Domenico Marino

Re: Timeout

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Ciao Domenico, benvenuto nella comunità di Moodle sorridente.

Mi domandavo quale fosse il timeout al quale ti riferisci. Forse al timeout di sessione degli utenti autenticati che trovi in
"Amministrazione del sito > Server > Gestione sessione: Timeout di sessione | sessiontimeout" ?

Se si, allora questo parametro non influenza la quantità di lavoro degli utenti, si tratta del tempo di inattività trascorso il quale la sessione dell'utente sarà ritenuta scaduta; in altre parole se un utente si autentica e non compie nessuna azione in Moodle per il tempo impostato in "Timeout di sessione", quell'utente non sarà più considerato autenticato e dovrà autenticarsi di nuovo.

Se invece ti riferisci al timeout di sessione che trovi nel modulo "contrib" "Attendance register" usato per la stima dei tempi di permanenza in un corso, allora ti può essere utile la documentazione messa a disposizione da Lorenzo Nicora, lo sviluppatore del modulo, dove viene spiegata l'influenza del parametro Timeout di sessione e la differenza con l'impostazione che ti ho brevemente descritto in precedenza: https://github.com/nicusX/moodle-mod_attendanceregister/wiki/Online-Sessions-guess.

P.S.
se sei nuovo di Moodle forse può interessarti questa iniziativa: https://moodle.org/mod/forum/discuss.php?d=260202

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Timeout

di Domenico Marino -

Ciao Andrea,

ti ringrazio per il benvenuto innanzi tutto. In effetti è un ritorno dopo quattro anni da quando mi ero iscritto per la prima volta ma avevo mollato subito il tutto.

Ora sto cercando di ripartire, anche perchè scopro le immense potenzialità di Moodle, e come detto nel post iniziale vorrei capirci un pochino di più.

Quanto alle tue precisazioni vale la seconda, per cui andrò a vedere il link che mi hai suggerito come anche per l'altro.

Grazie e buon lavoro.

Domenico