Disabilitare plugin Joomdle non da pannello

Disabilitare plugin Joomdle non da pannello

di Ricardo Bagnati -
Numero di risposte: 2

Ciao a tutti, ho un'urgenza alquanto singolare... mi spiego, ho spostato il sito presso un altro server (piu performante) solo che finchè non ho installato la libreria xmlrpc ho disabilitato joomdle (altrimenti il sito non funziona) mi sono accorto pero che andando nel sito moodle collegato questo scompare dopo aver fatto login.


E' dovuto al fatto che non trovando la libreria (xmlrpc) con la quale comunica con joomla (e joomdle) va in errore, cosi come accadeva con joomla.


Da qui la necessità di disabilitare il plugin joomdle e la connessione al sito joomla ma non so come far visto che non posso entrare in amministrazione (il sito restituisce pagina bianca se tento di fare login).


Pensavo di agire direttamente sul file config o qualcosa di simile ma non ho trovato nessun riferimento a joomdle.


Dove posso intervenire? grazie mille...


Ricardo.

Media dei voti:  -
In riposta a Ricardo Bagnati

Re: Disabilitare plugin Joomdle non da pannello

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Ciao Ricardo,

Se mancano dei requisiti, come delle estensioni PHP, una possibilità è installarli in modo da ripristinare il funzionamento atteso del sito.

Per quanto riguarda i plugin di autenticazione -se stiamo parlando di questo tipo di plugin, - l'abilitazione è regolata dal record "auth" presente nella tabella "mdl_config" (dove il prefisso "mdl_" può cambiare a seconda della installazione). Ad esempio, il record può contenere "email,db,ldap", ossia l'elenco separato da virgole dei plugin attivi.

Se modifichi il record manualmente, affinché la modifica risulti visualizzata in "admin/settings.php?section=manageauths" può rendersi necessario lo svuotamento delle cache.
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Disabilitare plugin Joomdle non da pannello

di Ricardo Bagnati -

Ciao Andrea, grazie per la tua risposta. Scrivo solamente ora perche sono appena riuscito a sistemare le cose... ma che fatica!


In pratica succedeva questo (cosi lo lascio ai posteri): Avevo spostato tutto il sito, database compreso, nel nuovo server solo che non essendo attivo la libreria xmlrpc si era creato un casino.

L'attivazione della libreria è stata ardua (non sono un sistemista ma un semplice programmatore) ma alla fine ce l'avevo fatta sorridente

Poi ci se è messo in mezzo (per qualche strano motivo) moodle stesso il quale non funzionava più come doveva per cui alla fine ho dovuto rifare una nuova installazione di moodle e da li richiamare le banche dati solite (non volevo perdere tutto il lavoro mio e dei miei collaboratori) ma non potevo ancora loggarmi perchè non c'era comunicazione tra moodle e joomla (attraverso joomdle).


Mi sono ricordato che avevo a suo tempo creato un altro account admin non legato a joomdle e a tutto il cucuzzaro, e da li sono riuscito a ripristinare tutte le funzionalità.


Morale: mai dimenticarsi di creare una backup del sito ma anche e sopratutto un secondo account di sicurezza!


Ciao e grazie...


Ricardo.