Upload file di grosse dimensioni

Upload file di grosse dimensioni

di Ricardo Bagnati -
Numero di risposte: 6

Ciao a tutti, devo far caricare ai miei docenti i loro video corsi (durata 1h) che risultano abbastanza pesanti (nell'ordine di 1gb cad.) ma al momento di fare l'upload il browser è come se si congelasse ad un certo punto, e non succedesse più nulla (rimane la rotellina di caricamento).

 

Esiste un modo per ovviare a cio?

 

Grazie mille,

 

Ricardo.

Media dei voti:  -
In riposta a Ricardo Bagnati

Re: Upload file di grosse dimensioni

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Ciao Riccardo,

se hai a che fare con file video delle dimensioni che citi, probabilmente conviene usare un servizio di video streaming come ad esempio Youtube o Vimeo, dai quali poi collegare il video in una risorsa del corso senza caricarli in Moodle, riducendo così il carico e la banda impegnata sul tuo server.

Da un punto di vista di fruibilità, potrebbe anche essere utile suddividere tali video in porzioni più brevi, ad esempio 10-15 minuti, rendendoli anche più gestibili per il caricamento che comunque è limitato dalla velocità massima di upload della tua linea.
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Upload file di grosse dimensioni

di Ricardo Bagnati -

Grazie Andrea, ma il fatto è che essendo delle video lezioni che l'utente acquista ho paura che mettendoli su youtube (ad esempio) questi siano di dominio pubblico... esiste un modo per evitarlo eventualmente?

In riposta a Ricardo Bagnati

Re: Upload file di grosse dimensioni

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Qui ci sono alcune informazioni relative a Vimeo che forse possono offrirti degli spunti: http://vimeo.com/help/faq/managing-your-videos/privacy-settings
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Upload file di grosse dimensioni

di Ricardo Bagnati -

Grazie mille Andrea, ci darò un occhio in questi giorni.

 

Nel frattempo stavo valutando l'ipotesi di utilizzare Dropbox come repository. Secondo te una scelta valida?

In riposta a Ricardo Bagnati

Re: Upload file di grosse dimensioni

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Penso che la validità di uno strumento sia da valutare in riferimento alle esigenze del tuo scenario di utilizzo, se Dropbox le soddisfa allora va sicuramente bene sorridente.
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Upload file di grosse dimensioni

di Ricardo Bagnati -

Diciamo che voglio usare dropbox per caricare li i video da richiamare poi nelle lezioni, sempre attraverso il file picker. E' che al momento sto aspettando la revisione da parte del team di dropbox per il servizio che ho chiesto e quindi al momento non so se il video poi funzioni allo stesso modo come se lo avessi caricato direttamente nel sito quindi al click far aprire il player...