consegna compito Moodle v. 2.6

consegna compito Moodle v. 2.6

di Maria Accarino -
Numero di risposte: 6

Salve, lavoro con la piattaforma Moodle 2.6 (ho anche esperienze con versioni precedenti).

Questa volta chiedo aiuto per un aspetto che riguarda l'attività compito.

L'utente studente deve consegnarmi un compito, sostanzialmente un file pdf/doc.

Deve avere un solo tentativo di caricamento e non può apporre modifiche.

Ho inserito l'attività compito. L'ho impostata con i seguenti parametri: 

- tipi di consegna: consegna file

- numero massimo di file caricabili 1

- riapertura tentativo: manuale

- valutazione: senza valutazione

- impostazioni di consegna: "Gli studenti devono premere il pulsante consegna" a questo punto sia che lascio "SI" o che cambio in "No" si verifica una cosa strana... gli studenti possono in entrambi i casi modificare la loro consegna.

Dove sbaglio? Non voglio che gli utenti studenti possano modificare la loro unica consegna.

L'idea è quella di usare l'attività compito per far caricare agli studenti una relazione che i docenti devono solo commentare. 

Accetto volentieri consigli e suggerimenti. Grazie buon sabato.

Media dei voti:  -
In riposta a Maria Accarino

Re: consegna compito Moodle v. 2.6

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Ciao Maria,

non ho provato direttamente sul campo con la configurazione che hai riportato ma rifacendomi alla documentazione relativa all'impostazione "Gli studenti devono premere il pulsante consegna" (http://docs.moodle.org/26/en/Assignment_settings#Require_students_click_submit_button), mi sembra venga riportato che gli studenti potranno modificare il loro compito in bozza finché non avranno premuto il pulsante consegna. Nel caso in cui l'impostazione citata sia "Si", hai provato a verificare se la consegna rimane modificabile anche dopo che uno studente ha premuto il pulsante?
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: consegna compito Moodle v. 2.6

di Maria Accarino -

Grazie Andrea, preziosissimo come sempre. 

Nel caso in cui l'impostazione citata sia "Si", hai provato a verificare se la consegna rimane modificabile anche dopo che uno studente ha premuto il pulsante?

In questo caso, con impostazione "Sì" e una volta premuto il pulsante <consegna compito> la consegna non si può più modificare, e mi va bene. Io però vorrei evitare proprio la scelta di mantenere il compito in bozza. Vorrei che lo studente una volta cliccato sull'attività "compito", abbia direttamente la possibilità di consegnare e non di tenere in bozza. 

Provo a spiegarmi meglio con l'immagine seguente, dopo aver cliccato su "compito" e dopo aver caricato il file, vorrei che non comparisse il pulsante <modifica consegna> ma solo il pulsante <consegna compito>. Continuo a fare prove e controprove, anche seguendo la documentazione, ma c'è qualche impostazione che mi sfugge.

Grazie ancora per l'attenzione, buona domenica, Maria

 

In riposta a Maria Accarino

Re: consegna compito Moodle v. 2.6

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Maria,

se vuoi evitare di visualizzare il pulsante di modifica della consegna, una possibilità che hai è provare ad impostare una "data limite" per la consegna, trascorsa la quale non sarà più possibile modificare il compito: http://docs.moodle.org/26/en/Assignment_settings#Cut-off_date.
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: consegna compito Moodle v. 2.6

di Anna La Prova -

Buongiorno Andrea, mi inserisco qui poichè ho un problema anch'io con l'impostazione della consegna compito. In pratica aggiungendo questo tipo di attività, loggandomi come studente, non visualizzo il tasto per la consegna. Ho provato a disabilitare le date di inizio e termine consegna, e l'impostazione è settata su "consegna file", ma niente. Grazie in anticipo!


In riposta a Anna La Prova

Re: consegna compito Moodle v. 2.6

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Su una installazione di Moodle 2.6 ho provato a creare un compito (il modulo nuovo, non il "compito 2.2"). Non ho dato particolari impostazioni, ho lasciato le date di Inizio e termine consegne che Moodle mi ha proposto e mi sono accertato che il "Tipo di consegne" selezionato fosse "Consegna file". "Numero massimo di file caricabili" era preimpostato ad uno.

Dopodiché ho eseguito "login come" un utente iscritto al corso con il ruolo di studente, ed il pulsante di invio consegna era visibile. Come controprova ho anche effettuato un "Cambia ruolo in.." "studente", ed in questo caso il pulsante non era visibile.

Quando dici di esserti "loggata come studente", hai effettuato "Login come" un utente con il ruolo di studente nel corso oppure hai effettuato il "Cambia ruolo in..." "studente" con il tuo account ?