tracciamento BBB

tracciamento BBB

di Andrea Montani -
Numero di risposte: 17

Salve a tutti,

Ho installato il plugin di bigbluebutton nel sito moodle, fin qui tutto ok, volevo sapere se e' possibile visualizzare il tracciamento di questo plugin come se fosse un corso scorm qualsiasi.

Grazie

Media dei voti:  -
In riposta a Andrea Montani

Re: tracciamento BBB

di Lorenzo Nicora -

No, non si può. E non vengono nemmeno create azioni nel Log mentre l'utente è dentro al meeting.

Moodle "vede passare" l'utente solo quando entra nel meeting e quando esce.

In riposta a Lorenzo Nicora

Ri: Re: tracciamento BBB

di Carlo Stefano Cavicchioli -

salve  tutti.

Scusate, mi inserisco nella discussione riguardante il tracciamento di BBB perchè ho notato anche io che moodle lo "vede passare" a basta, perà BBB ha tutto un set di API interssanti https://docs.bigbluebutton.org/dev/api.html, sapete se cè qualche plugin di moodel che sfrutta queste API per estrarre i dati dal server big blue button e generare un report?

Grazie

carlo

In riposta a Carlo Stefano Cavicchioli

Ri: Re: tracciamento BBB

di Bruno Avalle -

Ciao,

vi confermo che Moodle non tiene traccia delle attività eseguite dall'utente all'interno dell'interfaccia BBB, ma ne registra solo l'accesso. Anche la registrazione dell'uscita dalla stanza è subordinata al comportamento dell'utente. Se quest'ultimo chiude la finestra senza eseguire l'uscita dal meeting tramite il menù non viene registrata l'uscita. 

Personalmente, come indicato da Carlo ho sfruttato le api di BBB per effettuare delle interrogazioni automatiche sulle API per crearmi un log a parte per la verifica delle presenze all'interno della stanza BBB. Nel mio caso vengono generati dei log separati, ma con un po' di lavoro in più probabilmente si riesce a scrivere direttamente sulla tabella logs di Moodle.

In riposta a Bruno Avalle

Ri: Re: tracciamento BBB

di Filippo Vicari -

Posso chiederi se potresti condividere del codice a riguardo? In quanto anche a me servirebbe effettuare questa operazione ma purtroppo non saprei proprio da dove partire. Grazie a prescindere dalla risposta

In riposta a Filippo Vicari

Ri: Re: tracciamento BBB

di Bruno Avalle -
Ciao,
scusate per il ritardo con cui rispondo.
Purtroppo non posso rendere pubblico il codice in quanto proprietario del cliente da cui è stato commissionato.
In ogni caso devi verificare di aver abilitato le API di BBB sul server ed effettuare le interrogazioni MeetingInfo.
Trovi documentazione ed esempi sul sito ufficiale di BBB e su github
In riposta a Bruno Avalle

Ri: Re: tracciamento BBB

di Sergio Rabellino -
Immagine Particularly helpful Moodlers Immagine Plugin developers

Spiace leggere queste giustificazioni benchè (probabilmente) lecite, perche quello stesso cliente si avvale di almeno due software opensource a cui non potrebbe accedere se tutti la pensassero così...

In riposta a Sergio Rabellino

Ri: Re: tracciamento BBB

di Paolo Bolla -
Ciao Sergio,
condivido in pieno la tua posizione. Ho fatto questo plugin per monitorare gli eventi di BBB https://github.com/SimonSoftware/bbb_monitor
Crea un'attività che logga su una tabella di Moodle login e logout utilizzando bbb_webhook che legge direttamente dai topic Redis di BBB.
E' un inizio ma sembra funzionare. Se mi dici la tua sono solo contento!
Grazie
Paolo
In riposta a Paolo Bolla

Ri: tracciamento BBB

di Matteo Scaramuccia -

Grazie Paolo per aver condiviso il tuo codice! approvo Sì
Spero tanto la Community ti possa aiutare con la segnalazione di problemi, miglioramenti e... anche soluzioni (pull request) grande sorriso.

Non ho ancora avuto modo di leggerlo con attenzione ma ho notato - per deformazione professionale ammiccante - qualche problema di autorizzazione ad esempio in /download.php perché non c'è autorizzazione specifica all'operazione.

Ti lascio alcuni riferimenti:

HTH,
Matteo

In riposta a Andrea Montani

Ri: tracciamento BBB

di Claudio Curci -
Ciao,
sapete se con le ultime versioni del plugin, è stato aggiunto qualcosa per il tracciamento del tempo trascorso nel meeting?
In riposta a Claudio Curci

Ri: tracciamento BBB

di avo user -

La versione 4.0 di moodle integra BBB. All'interno di moodle non è ancora disponibile, ma puoi utilizzare la learning analytic dashboard di BBB e scaricare il report a fine conferenza.

In riposta a avo user

Ri: tracciamento BBB

di Giovanni Mancini -
Buonasera
seguo con interesse anche io questo post. Ho avuto modo di visualizzare la Learning Dashboard ma non ho trovato alcun link per il download del report.
Al momento utilizzo BBB 2.4.7 su Moodle 3.10+
In riposta a Giovanni Mancini

Ri: tracciamento BBB

di avo user -

Utilizzando i server di default di BBB con i limiti di 25 utenti e di 1 ora, al termine della conferenza dentro la learning dashboard.



In riposta a avo user

Ri: tracciamento BBB

di Giovanni Mancini -
io utilizzo il server mynaparrot, limite di 40 utenti per aula senza limiti di tempo. Al termine della conferenza apro la pagina ma il link non si vede.
Allegato Immagine2.jpg
In riposta a Giovanni Mancini

Ri: tracciamento BBB

di avo user -
La funzione è disponibile solo con l'ultima versione 2.5 di BBB uscita qualche settimana fa.
In riposta a avo user

Ri: tracciamento BBB

di Giovanni Mancini -
Ah bene, buono a sapersi.
Era solo per dare facoltà al docente di scaricare subito un report. Del resto è possibile farlo da mynaparrot ma solo per l'admin

Grazie per il supporto