Invalid Session key

Invalid Session key

di Marco Brighi -
Numero di risposte: 4

ciao a tutti,

 vi chiederei un aiuto sul seguente problema: ho un corso in moodle utilizzato da vari mesi e che non ha mai creato alcun problema.Ieri, durante una sessione di verifica in presenza, a buona parte dei corsisti appariva il messaggio "invalid session key" durante il passaggio da una pagina all'altra di un test. Mi spiego meglio: il test è composto da una ventina di domande divise in 2 pagine. Gli studenti accedevano senza problemi alla prima pagina, dopo di che rimanevano su questa per un periodo abbastanza lungo, anche 20-30 minuti per rispondere a tutte le domande. Una volta terminato cliccavano su "successivo" per passare alla pagina successiva di domande...e a quel punto appariva l'errore e andavano perse tutte le risposte della prima pagina (rientrando e cliccando su "riprendi tentativo" nulla risultava salvato)

Per un paio di essi abbiamo scoperto che erano in corso gli aggiornamenti di windows....ma non per tutti (inoltre dopo aver riavviato il pc il problema si ripresentava). Qualcuno ha idea di quale possa essere il motivo?

Una ultima precisazione: per dovendo in alcuni casi rifare tutto il quiz varie volte alla fine tutti sono riusciti a salvare correttamente le risposte.....e dal mio pc il problema non si è mai verificato ....

grazie

Marco

 

Media dei voti:  -
In riposta a Marco Brighi

Re: Invalid Session key

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Ciao Marco,

un problema analogo al tuo è presente questa discussione nei forum in lingua inglese: https://moodle.org/mod/forum/discuss.php?d=220489

Nella documentazione puoi trovare alcuni spunti: http://docs.moodle.org/24/en/error/moodle/invalidsesskey

Una curiosità: quale è il valore impostato nel tuo sito per "Timeout di sessione | sessiontimeout" che trovi in "Amministrazione del sito > Server > Gestione sessione" ?
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Invalid Session key

di Marco Brighi -

il timeout è impostato a 2 ore. darò un'occhiata agli articoli indicati, grazie

 

In riposta a Marco Brighi

Re: Invalid Session key

di Marco Brighi -

problema risolto!!!

Il tutto nasceva dal fatto che gli utenti aprivano un'altra finestra del browser per navigare altre parti del corsodurante il test, in maniera da poter visionare certi documenti utili alle risposte del test. Moodle evidentemente creava un'altra chiave di sessione per cui, nel momento in cui il discente cliccava sul pulsante "successivo" nel test, si trovava nella situazione di avere 2 chiavi differenti per lo stesso utente loggato....ed appariva il messaggio di errore.

In riposta a Marco Brighi

Re: Invalid Session key

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Ciò che descrivi è uno scenario plausibile ma credo che per ritrovarsi con due sessioni diverse gli utenti aprivano due o più istanze dello stesso browser e almeno in una istanza dove non stavano svolgendo il quiz eseguivano un logout da Moodle.

Ad esempio avviando un quiz e poi in un'altra istanza dello stesso browser si apre la pagina http://yourdomain.tld/moodle/login/index.php, Moodle propone il messaggio "Sei già collegato come Nome Cognome, per collegarti come un utente diverso devi prima effettuare il logout". Premendo il pulsante "Esci" Moodle elimina la sessione e poi anche autenticandosi con lo stesso utente che stava svolgendo il quiz viene generata una nuova sessione e nel quiz avviato con la sessione precedente passando alla pagina con la domanda successiva si ottiene l'errore "E' stata inviata una sesskey non corretta, il form non è stato accettato!"