Salve a tutti sono nuovo nel mondo moodle. Ho bisogno di assegnare il ruolo di studente ad alcuni utenti ma non riesco a farlo dal pannello amministrazione. Ho provato in tutti i modi possibili ma non me lo fa fare. Inoltre ne approfitto per chiedere se quando creo un nuovo utente, posso assegnare già da lì i vari ruoli o se ci fosse un plugin capace di fare questo. Grazie mille a tutti
Non riesco ad assegnare il ruolo di studente agli utenti
Numero di risposte: 6Re: Non riesco ad assegnare il ruolo di studente agli utenti
In Moodle i ruoli vengono assegnati in base ai contesti e i ruoli standard disponibili in una installazione di Moodle sono configurati per essere assegnati in specifici contesti. Ad esempio il ruolo di studente è un ruolo che è pensato per essere assegnato nel contesto dei corsi, mentre in contesti più alti, come il sito, la configurazione di default prevede la possibilità di assegnare altri ruoli, come ad esempio il ruolo manager. Un utente può ricoprire ruoli diversi in contesti diversi, ed anche più ruoli nello stesso contesto. È anche possibile modificare i ruoli standard affinché siano assegnabili in contesti diversi rispetto alla configurazione di default.
Per una panoramica sui ruoli e sui contesti: http://docs.moodle.org/26/en/Assign_roles
Re: Non riesco ad assegnare il ruolo di studente agli utenti
Grazie mille per la risposta. Mi hai illustrato chiaramente il quadro della situazione. Ne approfitto per chiederti altre 2 cose se non ti dispiace anche se magari esco fuori topic. Volevo sapere se ci fosse la possibilità di far iscrivere manualmente gli utenti a moodle e ancora se gli utenti possono iscriversi manualmente ai corsi perché adesso, se entrano in un corso, si trovano davanti alla scritta "non puoi iscriverti al corso". Grazie ancora per la tua disponibilità un saluto Francesco
Un utente autenticato può iscriversi da solo nei corsi dove è attivo il plugin di iscrizione "Iscrizione spontanea": http://docs.moodle.org/26/en/Self_enrolment
Perfetto grazie mille ho risolto tutto grazie ai tuoi consigli. L'ultima cosa e poi non disturbo più. Come posso rendere un corso assolutamente pubblico e quindi senza il pulsante "iscriviti al corso"? Grazie ancora di tutto
Grazie davvero di tutto ho fatto tutto seguendo le tue istruzioni Grazie Francesco