Salve. Sul mio sito con moodle 2.6, ospitato si hostinger.it, mi è accaduto quanto segue:
- ho impostato da pannello di controllo il cron in modo che partisse una volta al giorno (lo so che dovrebbe partire con maggiore frequenza, ma mi dispiaceva sovraccaricare il server)
- ho controllato, sempre da pannello di controllo e i log dei cron dicono che questi ultimi vengono eseguiti senza intoppi
- da moodle mi sono però accorta che tra le notifiche mi viene segnalato che il cron non è stato lanciato nelle ultime 24 ore
- ho provato perciò a lanciarlo manualmente ed è andato, però... poco dopo ho ricevuto una mail dai gestori del server che copio qui sotto
Gentile cliente,
Abbiamo rilevato che 106 email sono state inviate nello stesso momento dall'account *****. Non è permesso l'invio di email di massa poiché si rischia che l'IP del nostro server mail venga messo nella blacklist; per tale motivo l'accesso alla funzione PHP sendmail è stata disabilitata per il vostro account.
Se desidera riattivare tale funzionalità per favore acceda al pannello di controllo su ******* e controlla la sezione "Mail Service Control".
Siamo dispiaciuti per l'inconvenienza e la ringraziamo per la comprensione.
Le domande sono varie. A parte aprire un tiket in cui spiegare i motivi per cui vengono inviate le mail (tra l'altro ho solo 74 utenti... e se uno avesse un forum con migliaia di utenti???) e cercare con loro una soluzione, mi chiedo:
- per quale strano motivo, nonostante i log sul pannello di controllo dicono che i cron partono e vengono eseguiti correttamente, questo non accade?
- è possibile agire sul cron in modo da disabilitare l'invio di mail ma far sì che svolga gli altri importanti compiti?
Grazie in anticipo per le risposte