Moodle 2.4 non invia mail

Moodle 2.4 non invia mail

di giuseppe messineo -
Numero di risposte: 9

Ho attivato un forum di discussione tra i docenti della mia scuola e vorrei che ogni nuovo intervento venisse inviato alla mail dei partecipanti. I docenti che partecipano al forum hanno il ruolo di studente.

Se aggiungo un argomento ed ho i ruoli di docente la schermata che mi appare è quella del file che allego, in cui in basso a sx appare il flag "invio mail immediato", mentre se accedo come studente il flag non mi appare, è normale?

Ho notato che in un forum news all'interno di un corso che tengo con i ragazzi il flag appare anche se mi connetto come studente!

In entrambi i casi, comunque, la mail non viene inviata. Se invece, come docente, visualizzo l'elenco dei partecipanti ad un corso, ne seleziono alcuni e scelgo di inviare loro una mail, in questo caso funziona correttamente.

Non penso sia, quindi, problema di eventuale server SMTP  del provider che hosta il sito

La versione di Moodle è la 2.4.4. Cosa c'è da fare?

Allegato form-forum.JPG
Media dei voti:  -
In riposta a giuseppe messineo

Re: Moodle 2.4 non invia mail

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Ciao Giuseppe,

i messaggi in partenza dal forum sono regolati dal cron. Se il cron non gira i messaggi dai forum non partiranno, indipendentemente dal flag "Invio e-mail immediato". Puoi fare una verifica invocando il cron script di Moodle con un browser usando un URL del tipo "http://yourdomain.tld/moodle/admin/cron.php": se lo script cron è autorizzato ad essere invocato via web (il default), dovresti vedere l'output dell'elaborazione nel browser, ivi incluso l'invio dei messaggi dai forum.

Se invece selezioni uno o più utenti dall'elenco dei partecipanti e gli invi il messaggio selezionando l'apposita opzione dal menu a discesa "Con gli utenti selezionati", i messaggi generati - che non sono messaggi dai forum - saranno accodati subito per la spedizione senza necessità del cron. Potrebbe essere questo il motivo per cui in un caso i messaggi arrivano e nell'altro no.

Thread recente con spunti utili sul tema: https://moodle.org/mod/forum/discuss.php?d=251725
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Moodle 2.4 non invia mail

di giuseppe messineo -

Ciao Andrea,

grazie come sempre per le tue pronte risposte adesso capisco perchè all'improvviso mi sono arrivati gli interventi fatti sul forum ieri e oggi. Nei miei tentativi avevo provato a lanciare il cron da amministrazione- notifiche, è stato lui a far partire i messaggi? Oppure il ritardo è dovuto al fatto che l'ora di invio dei messaggi è settata alle 17 e quindi i messaggi scritti sul forum dopo le 17 possono subire un ritardo di 24 ore?

Rimane un ulteriore dubbio dei pochi messaggi presenti sul forum non mi sono stati, comunque, inviati, quelli scritti l'altro ieri il che mi fa dubitare...provo a modificare l'orario di invio e faccio un ulteriore prova

In riposta a giuseppe messineo

Re: Moodle 2.4 non invia mail

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
In "Amministrazione > Notifiche" sicuramente ti viene segnalato se il cron non gira da oltre 24 ore, non mi pare tuttavia di ricordare che il cron di Modle si possa anche lanciare manualmente da quella pagina, potrei ricordare male poiché se mi imbatto in quella notifica comunque agisco a livello di crontab dell'utente con il quale gira il processo del web server.

In ogni caso premesso che lo script cron di Moodle giri con regolarità ogni 5 minuti, per default l'invio per email dei nuovi messaggi presenti nel forum avviene con il primo giro di cron disponibile trascorsi 30 minuti dal loro inserimento.

Ipotizzo invece che l'invio alle ore 17 al quale ti riferisci nel tuo post sia l'orario di invio dei messaggi dei forum in formato raccolta (Amministrazione del sito > Plugin > Moduli attività > Forum - Ora di invio email di raccolta |digestmailtime), tale orario e tipologia di invio però valgono solo per coloro i quali nel proprio profilo utente abbiano optato per il formato raccolta dei messaggi dai forum tramite l'impostazione "Tipo email di raccolta".

Lo script cron di Moodle si occupa anche di molte altre cose, non solo dell'invio delle email dai forum, la sua configurazione per girare con regolarità non deve essere ignorata.
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Moodle 2.4 non invia mail

di giuseppe messineo -

"Ipotizzo invece che l'invio alle ore 17 al quale ti riferisci nel tuo post sia l'orario di invio dei messaggi dei forum in formato raccolta (Amministrazione del sito > Plugin > Moduli attività > Forum - Ora di invio email di raccolta |digestmailtime), tale orario e tipologia di invio però valgono solo per coloro i quali nel proprio profilo utente abbiano optato per il formato raccolta dei messaggi dai forum tramite l'impostazione "Tipo email di raccolta".

Si è proprio come dici tu ma allora devo dedurre che il cron non parta in maniera automatica. la soluzione potrebbe essere quella indicata in un altro post e cioè di variare il file 

/etc/crontab  con la riga che segue?

*/5 * * * * wget -q -O /dev/null http://example.com/moodle/admin/cron.php

Non avendo accesso alla directory di sistema dovrei chiedere al provider di modificare il file!

In riposta a giuseppe messineo

Re: Moodle 2.4 non invia mail

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Se invochi lo script cron di Moodle via web usando "wget", la riga di crontab del tuo post può essere inserita in un crontab di qualsiasi utente, volendo anche di un utente di un sistema esterno che deve solo essere in grado di raggiungere l'URL del cron via http.

In molti servizi di hosting anche a basso costo spesso vengono forniti panelli di gestione (Plesk, cPanel, eccetera) da dove è possibile impostare il proprio cron. E' possibile che anche tu abbia a disposizione uno di questi pannelli.
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Moodle 2.4 non invia mail

di giuseppe messineo -

"In molti servizi di hosting anche a basso costo spesso vengono forniti panelli di gestione (Plesk, cPanel, eccetera) da dove è possibile impostare il proprio cron. E' possibile che anche tu abbia a disposizione uno di questi pannelli."

Si effettivamente da pannello di controllo del gestore del sito è possibile impostare un cronjob specificando minuti, ora, giorno etc..

Ho impostato in modo che venga eseguito ogni 30 minuti ma la mail di notifica dell'intervento sul forum mi è arrivata 14 ore dopo...

contatto l'assistenza per vedere se il cron viene eseguito correttamente oppure pensi che sia un problema di configurazione di moodle?

grazie ancora

Ciao

In riposta a giuseppe messineo

Re: Moodle 2.4 non invia mail

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Prova a verificare se l'orario di invio della notifica coincide con l'orario di invio della email con la raccolta degli interventi e se si dovresti modificare la corrispondente opzione nel profilo dell'utente.

Di certo una verifica per capire se l'impostazione del cron per girare come ti aspetti sicuramente non guasta.
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Moodle 2.4 non invia mail

di giuseppe messineo -

Si adesso è risolto.

Effettivamente l'orario di invio si riferisce all'invio alle mail della raccolta. Poi ho verificato che dal pannello di controllo del dominio poteva essere impostato un cronjob che adesso, dopo un paio di tentativi con l'aiuto dell'assistenza, funziona correttamente.

Il comando giusto da dare è stato quello di richiamare il cron sotto admin/cli/cron.php

Grazie ancora Andrea

In riposta a giuseppe messineo

Re: Moodle 2.4 non invia mail

di Paola C -

Salve vorrei avere nel mio forum una cosa del genere come ha fatto lei, cioè l'invio delle mail per un nuovo post del forum a me però esce solo la schermata di questo tipo. come posso modificarla ed ottenere lo stesso risultato?

Allegato forum.png