Disiscrivi Partecipanti

Disiscrivi Partecipanti

di Francesca Giusti -
Numero di risposte: 5

Salve a tutti,

ho già letto altri thread similari al problema che sto per porre, stavolta però vorrei crearne uno nuovo.

Sono amministratore di un sito con versione moodle 2.5.

Necessità:

Disiscrivere in massa utenti iscritti ad un corso (alcuni hanno completato le attività del corso, altri no)

mantenendo

-corso

-account dei singoli utenti sul sito

-possibilità per questi stessi utenti di re-iscriversi/essere re-iscritti alla stesso corso, ex novo.

 

Che cosa vorrei sapere:

Vorrei sapere se qualcuno di voi è a conoscenza di aggiornamenti o patch che permettano di disiscrivere un iscritto da un corso direttamente dall'elenco dei "Partecipanti".

In pratica:

>Home Navigazione

  > Corso in uso

     > Partecipanti

        "Con gli utenti selezionati..."  > Scegli...

Attualmente l'unica opzione che posso scegliere è "Invia messaggio".

Esiste il modo di aggiungere l'opzione "Disiscrivi dal corso"?

 

Perché chiedo questo:

Poiché si tratta di numeri abbastanza grandi, il metodo d'iscrizione che ho prescelto è "Iscrizione spontanea". Questo mi ha facilitato molto le cose. Adesso però ho bisogno di fare questa disiscrizione di massa mantenendo gli account, il corso, e la possibilità di questi utenti, una volta disiscritti, di essere di nuovo re-iscritti.

Leggendo i thread precedenti sull'argomento, ho visto che con il metodo "Iscrizione manuale" avrei potuto procedere così:

>Amministraz corso >Utenti >Metodi di Iscrizione >Iscrizione Manuale > Modifica> "Iscrivi Utenti"

In questo modo si apre un form che mi permette di muovere gli utenti iscritti manualmente verso il campo dei non iscritti (o viceversa) a mio piacimento.

Questo però non accade per gli utenti auto-iscrittisi con "Iscrizione Spontanea".

 

Che cosa sto facendo per ora:

Sto perdendo tempo nel disiscrivere una per una le 100 persone iscritte, direttamente da

>Amm. corso

 >Utenti

   > Utenti iscritti (elenco di tutti gli iscritti, iscriz. manuale + iscrizione spontantea)

poiché in questa fase il sistema non mi permette di spuntare più utenti alla volta.

 

Ripeto quindi il quesito:

Qualcuno di voi è a conoscenza di un modo per disiscrivere in massa gli utenti di un corso direttamente da

>Home Navigazione

  > Corso in uso

     > Partecipanti

                       > "Con gli utenti selezionati..."  > Scegli... = DISISCRIVI dal corso

?

Ho provato ad aggirarmi nei forum in inglese per trovare info però, più che le difficoltà dovute alla lingua, quello che mi rende impedita sono le lacune di informatica.

 

Grazie infinte, e scusate se ho postato un messaggio troppo lungo.

 

Francesca

Media dei voti:  -
In riposta a Francesca Giusti

Re: Disiscrivi Partecipanti

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Ciao Francesca,

se vuoi eliminare tutte le iscrizioni al corso avvenute con una specifica istanza del plugin "Iscrizione spontanea", una possibilità è eliminare l'istanza del plugin in "Amministrazione del corso > Utenti > Metodi di iscrizione". Una volta nella pagina con l'elenco dei plugin di iscrizione, puoi fare click sull'icona a croce accanto all'istanza che vuoi eliminare.

Potrai poi aggiungere nuove istanze dello stesso plugin, in questo caso ti potrebbero essere utili alcune impostazioni del plugin (icona con la rotellina sempre nella pagina di cui sopra)  come ad esempio  "Durata dell'iscrizione" oppure "Disiscrivi utenti non attivi dopo". Mi viene anche in mente che questi parametri forse possono aiutarti anche nella tua attuale istanza di plugin, senza eliminarla. E' una prova che potresti svolgere.

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Disiscrivi Partecipanti

di Francesca Giusti -

> forse possono aiutarti anche nella tua attuale istanza di plugin, senza eliminarla

Grazie Andrea! Effettivamente sì, non occorre eliminare l'istanza.

Però mi stupisce davvero che, dal momento che l'istanza Iscrizione Spontanea (studente) è utile proprio quando ci sono grandi numeri di utenti per lo stesso corso, alla fine non si possa gestire i self enrolment  in blocco come invece si può fare per i manuali. 

Capisco che si tratta di questioni di programmazione forse troppo complicate per me, ma tu saresti in grado di spiegarmi perché l'elenco degli utenti iscritti con iscrizione spontanea (quindi, di conseguenza, anche il più generale elenco "Utenti Iscritti") non può essere raggiunto dalle stesse modalità di gestione dell'elenco degli iscritti manuale?

Sarebbe possibile sviluppare una soluzione del problema diversa da quello di eliminare l'istanza?

Francesca

In riposta a Francesca Giusti

Re: Disiscrivi Partecipanti

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Alcune impostazioni del plugin "Iscrizione spontanea", ad esempio la durata, ti permettono di gestire le iscrizioni in modo granulare ed automatico, differenziando inoltre in base alla data di iscrizione di ciascun utente, oppure sulla sua inattività, in linea generale su criteri. Manualmente potresti eliminare accidentalmente un'iscrizione di un utente che si è iscritto poco prima e che non ha avuto neanche il tempo di svolgere attività. Puoi anche chiedere agli utenti di disiscriversi spontaneamente tramite l'apposito link oppure usare la funzione di Reset (Amministrazione del corso > Reset) e disiscrivere tutti gli utenti con uno specifico ruolo.

Se ti può essere utile, ti segnalo la documentazione dei diversi pluign di iscrizione "core", chissà che alcuni non possano aiutarti ad indirizzare il tuo caso d'uso: http://docs.moodle.org/26/en/Enrolment_plugins

In ogni caso, per quanto i plugin possano essere realizzati per abbracciare una grande vastità di casi d'uso, possono sempre esistere scenari specifici da indirizzare, i quali, se di validità generale, possono essere proposti come "improvement" nel Moodle Tracker, dove tutti possono proporre miglioramenti: https://tracker.moodle.org

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Disiscrivi Partecipanti

di Giovanni Soligo -

Salve a tutti,

è possibile disiscrivere ad un corso tramite l'upload di un file CSV/TXT? 

Ho provato ad utilizzare il campo "enrolstatus1" = 1 ma viene ignorato.

Grazie