Salve, ho la necessità che gli utenti abbiano settata la pagina My Home come homepage di default (settaggio su: amministrazione del sito->aspetto->navigazione). Ebbene, sembra che la modifica (che, stando alla documentazione di moodle, teoricamente non dovrebbe avere effetti sulla navigazione di chi, come me, ha il ruolo amministratore) si rifletta anche sul mio profilo e difatti quando imposto quel settaggio non riesco ad accedere alla home (www.nomesito.com/moodle/ mi viene reindirizzato automaticamente su www.nomesito.com/moodle/my). Per accedere alla home devo quindi reimpostare "sito" come default home page (e, così facendo, aprirla anche agli utenti). Come posso risolvere?
My Home e visibilità
Numero di risposte: 3Re: My Home e visibilità
Ciao Giampaolo,
supponendo che tu stia usando Moodle 2.6, leggendo la documentazione relativa alla default home page per gli utenti autenticati (http://docs.moodle.org/26/en/My_home#Default_home_page) mi sembra di capire che la cosa che viene detta sia leggermente diversa. Ossia se imposti "My Home" come home page di default per gli utenti autenticati, questa varrà per tutti gli utenti autenticati, inclusi gli utenti con la funzione di amministratore del sito.
Se invece imposti come default home page per gli utenti autenticati "Preferenze utente", allora gli utenti autenticati potranno esprimere la loro preferenza, che sarà valida per tutti ad eccezione degli utenti che hanno anche la funzione di amministratori del sito.
Tieni anche presente che anche impostando "My Home" come default home page per gli utenti autenticati, sarà comunque possibile accedere alla home page del sito Moodle.
Re: My Home e visibilità
Ciao Andrea. Anzitutto ti ringrazio. Forse ho mal interpretato questa frase allora "Users with the Site administrator role cannot set My home as their default home page."
Riferendomi alla tua ultima frase allora mi chiedo come mai (una volta impostata My Home come default homepage) mi faccia il redirect dalla home page del sito Moodle alla pagina My.
Provo allora a cambiare i termini del discorso, magari risolvo pure in modo migliore. Ho 2 categorie con alcuni corsi al loro interno. Alle 2 categorie ho associato 2 Gruppi globali (cohort) differenti. Ho aggiunto utenti diversi al primo e al secondo gruppo globale. Ho adesso la necessità che gli utenti Cohort1 non vedano le risorse della categoria associata a Cohort2 (in particolare: la categoria a cui è stato associato cohort2, i relativi corsi e le relative attività). Cioè, in buona sostanza, una separazione totale della piattaforma sfruttando la funzione offerta dai Gruppi globali è possibile?
Re: My Home e visibilità
In merito alla separazione netta, Il catalogo dei corsi nella distribuzione ufficiale di Moodle è lo stesso per tutti gli utenti, al momento non ci sono configurazioni per fare si che gli utenti lo accedano in modo differenziato in base al gruppo globale di appartenenza.