Quiz ed indirizzamento

Quiz ed indirizzamento

di Alessandro Rodigari -
Numero di risposte: 7

Ciao a tutti,sto cercando di ottimizzare i miei corsi, allo stato attuale ho dei quiz a risposta multipla al termine di ogni attività. Vorrei fare in modo che una volta inviato il quiz lo studente si trovi nel modulo successivo (o quantomeno alla home del corso), un po' come si puo' fare all'interno dell'oggetto "lezione".

E' possibile intervenire in qualche modo? Allo stato attuale, dopo aver inviato il quiz, l'utente si ritrova solo un pulsante RITENTA e per proseguire deve cliccare sul titolo del corso perchè riappaiano i contenuti.. Un po' complicato per chi non è molto pratico..

Grazie

Media dei voti:  -
In riposta a Alessandro Rodigari

Re: Quiz ed indirizzamento

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Supponendo che tu stia utilizzando Moodle 2.6, nelle impostazioni del modulo di attività Quiz non è presente una funzionalità come il "Collegamento ad una attività" analoga a quella presente nelle impostazioni del modulo Lezione. 

Se vuoi fare in modo che gli utenti possano orientarsi meglio, puoi mettergli a disposizione i blocchi impostando a Si "Visualizza i blocchi durante lo svolgimento del quiz" nelle impostazioni del quiz, in questo modo i blocchi "Navigazione" e "Amministrazione" possono rimanere visibili.

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Quiz ed indirizzamento

di dario ortisi -

Buonasera.

Ho letto questo post e a tal proposito volevo chiedere dove trovo, nel caso di un corso suddiviso in argomenti, il collegamento attività. Vorrei, al termine di una attività, poter passare al modulo successivo senza cliccare esci dall'attività o quanto meno al termine dell'attività che passi al modulo successivo(argomento/attività). Ho usato il multiscorm di captivate, ma vorrei non dover unire in questo modo, vorrei fare il tutto da moodle, in modo da poter controllare ogni modulo separatamente.

E' possibile?

In riposta a dario ortisi

Re: Quiz ed indirizzamento

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Ciao Dario,

l'impostazione "Collegamento ad una attività" alla quale mi sono riferito nel mio post precedente è una impostazione del modulo di attività "Lezione": http://docs.moodle.org/26/en/Lesson_settings#Link_to_next_activity

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Quiz ed indirizzamento

di dario ortisi -

Grazie per la risposta.

Quindi mi sembra di capire che questa funzione non può essere inserita in un pacchetto scorm. Cioè un corso fatto da tanti pacchetti Scorm giusto?

 

Grazie

In riposta a dario ortisi

Re: Quiz ed indirizzamento

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Ti riferisci forse alla impostazione "Auto continue" del modulo di attività SCORM? Mi pare avevi già formulato una domanda simile: https://moodle.org/mod/forum/discuss.php?d=245382

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Quiz ed indirizzamento

di dario ortisi -

Si, avevo proprio chiesto aiuto in merito e mi avevi gentilmente risposto. Quello che però vorrei fare è diverso dall'assemblare tanti pacchetti scorm e dare l'autocontinue. Cioè da quello che ho capito l'auto continue controlla il proseguo su di un 'altro pacchetto scorm, ma che fa parte dello stesso(semplifico) file zip. cioè agisce sul manifest e fa passare al successivo. Quello che chiedo io è: creare un corso, suddiviso per argomenti, ogni argomento una lezione/modulo/ pacchetto scorm, e poi finendo l'attività, invece di esci dall'attività per tornare al corso, un esci dall'attività , ma che automaticamente prosegua su un modulo successivo. Spero di essermi spiegato.

 

Grazie

In riposta a dario ortisi

Re: Quiz ed indirizzamento

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Il modulo Lezione ha l'impostazione che cerchi, quindi un possibilità è ricondurre il tuo caso d'uso ad un corso contenente una serie di attività di tipo "Lezione".

Altra possibilità, come hai detto anche tu, è impacchettare il tutto in un oggetto SCORM all'interno del quale puoi creare le logiche di avanzamento che preferisci. Oppure una combinazione di lezione con a seguire un pacchetto SCORM.