Dimensioni e Back-up

Dimensioni e Back-up

di Marco Gianfranchi -
Numero di risposte: 5
Ciao a tutti,
vorrei chiedere un consiglio, anzi due, ai più esperti.

1) Quanti utenti è in grado di gestire la piattaforma?

Per ora mi sono spinto solo su progetti con 20/30 iscritti per ogni corso (mediamente 5/10 persone on line) e ovviamente non ho avuto problemi.

Quale è il limite "di sicurezza" su cui posso spingermi ?
Premetto che la mia istallazione è su un server unix "proprietario", recente,  in housing, dove gira solo un'altra applicazione oltre moodle. Questo limite dipende dalle prestazioni della macchina o più dalla quantità dei contenuti ?

2) Seconda richiesta: quale è il sistema + comodo per fare il back-up che mi garantisca sogni tranquilli in caso di crash (dati, contenuti, grafica) ? Opterei per una copia su dvd settimanale direttamente da server ...ma quale procedura usare?

Grazie in anticipo per le vostre risposte. Ci vediamo a Roma !
Media dei voti:  -
In riposta a Marco Gianfranchi

Re: Dimensioni e Back-up

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Marco, il limite è maggiormente dipendente dalle prestazioni della macchina su cui hai installato Moodle. Limiti di sicurezza non esistono: cerca di avere quanta più ram possibile e se del caso installa un PHP accelerator. Se hai contenuti multimediali corposi e parecchi utenti, tieni d'occhio anche la banda.

Per il backup dovresti effettuarli offline, almeno due copie, tenere una copia dove hai il server e l'altra la conservi in una location sicura e diversa. Puoi anche usare il backup di Moodle e scaricare giornalmente via FTP il file.

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Dimensioni e Back-up

di Marco Gianfranchi -
anche se in ritardo... grazie per le info.
Approfitto per ringraziare tutti i promotori e gli oratori dell'iniziativa di Roma, iniziativa utilissima anche per conoscerci di persona.

In riposta a Marco Gianfranchi

Re: Dimensioni e Back-up

di Claudio Grandi -
io ho 1200 utenti totali, mai piu' di 40 collegati contemporaneamente. Il backup lo facco copiando interamente la dir dei dati e con un dump completo del database...
Quando ci sono molte connessioni contemporanee la macchina rallenta clamorosamente però!

Saluti.
In riposta a Claudio Grandi

Re: Dimensioni e Back-up

di Luca Baldazzi -
Ciao,
io in piattaforma ho piu' di 2000 utenti registrati su oltre 130 corsi e non mi da problemi di nessun genere (per quanto riguarda le dimensioni massime di utenti collegati).

Un grossso problema l'ho quando ci sono molte connessioni contemporanee che si collegano alla macchina lanciando connessioni al DB.
QUI HO DEI RALLENTAMENTE MOSTRUOSI.

Un altro grosso problema l'ho anche quando vado a vedere i log di un corso. Tenete presente che il mio file di LOG inizia ad essere di oltre 600000 record (tanti ma non tantissimi) e di una dimensione di piu' di 49MB.

Voi come gestite questa problematica???? Mi potreste dare dei consigli??

Grazie Luca

P.s.: la mia macchina e' un BI-Processore Xeon con 1GB di ram
In riposta a Luca Baldazzi

Re: Dimensioni e Back-up

di Claudio Grandi -
La mia macchina e' una sun fire v120 1GB di ram, anch'io credevo che fosse il database, cosi' l'ho spostato su un, altra macchina dedicata, ma quando ho molti utenti collegati il carico aumenta sulla macchina che ospita il web, non su quella che ospita il db!

I log dei corsi sono memorizzati nel database, a quale file ti riferisci?

ciao.