Impedire il download delle videolezioni caricate

Impedire il download delle videolezioni caricate

di andrea perrone -
Numero di risposte: 2

Salve vorrei saper se c'è un sistema per impedire che cliccando con il tasto destro sul video caricato all'interno del corso online si possa effettuare il download. 

Media dei voti:  -
In riposta a andrea perrone

Re: Impedire il download delle videolezioni caricate

di Domenico Recchia -
Immagine Particularly helpful Moodlers

Ciao Andrea,

in ordine all'esperienza che ho maturato in questi tre anni .. per quanto ti potrai affannare credo che allo stato attuale non esiste la benchè minima possibilità di impedire copie non autorizzate di qualsiasi genere di contenuto (pdf, mp3, mp4, swf, flv, ecc.).

Su internet esistono decine di trucchi per aggirare il blocco che puoi impostare da codice e decine di plugin atti allo scopo. A mio parere .. è praticamente impossibile. 

Puoi pensare di fermare (per un breve periodo) i più "sprovveduti" .. ma prima o poi (è solo questione di tempo) .. anch'essi si sveglieranno .. e inizierà una vera e propria lotta senza esclusione di colpi che avrà anche il pregio (o il difetto) di farli crescere dal punto di vista delle competenze. 

La regola aurea è sempre la medesima .. ciò che non deve finire sulla rete .. non deve essere messa online.

Alcune volte .. non esiste una risposta a tutto sorridente

Qui un post .. un pò datato relativo all'argomento: https://moodle.org/mod/forum/discuss.php?d=129340 

In riposta a Domenico Recchia

Re: Impedire il download delle videolezioni caricate

di Giovanni Saccavino -

Buongiorno a tutti.

Concordo pienamente con Domenico.

Come fisioterapista formatore trovo di grande utilità rendere disponibili su moodle i video di ripasso delle tecniche sperimentate in palestra con gli studenti.

Ho adottato questa tecnica:

- per il materiale protetto da copyright: chiavetta usb da far girare in classe

- per il materiale video girato in palestra: caricamento in modalità protetta su canale youtube + embedding nello SCORM o negli oggetti di moodle (così non si sovraccarica il server) e "bla bla bla" scritto in calce: "Il video è per uso interno e non va diffuso, ecc, ecc...". Faccio affidamento sul senso di responsabilità dei ragazzi ammiccante

Giovanni