Cron e attendance register

Cron e attendance register

di Alessandro Rodigari -
Numero di risposte: 3

Ciao a tutti, vorrei un chiarimento in merito al CRON:

C'è modo di capire quando viene eseguito in automatico?

Ho impostato come da documentazione la stringa 

*/10 * * * * wget -q -O /dev/null http://www.miosito.it/admin/cli/cron.php

nel crontab del server, c'è modo di capire se viene eseguito davvero ogni 10 minuti?

Il dubbio mi viene per via dell'attendance register. Quest'ultimo infatti puo' esere impostato per aggiornare il calcolo dei log al successivo ciclo di cron. Il problema è pero' che i dati non si aggiornano in automatico, non si aggiornano neanche se faccio "ricalcola ora". L'aggiornamento avviene solo dopo che è trascorso il timeout di sessione (che ho impostato a 1,5 ore). 

Tra l'altro ho provato a lanciare manualmente corn da SSH (visto che via web non è possibile). Esegue il suo script senza errori, questo è testimoniato anche dal fatto che dalle notifiche di moodle sparisce "cron non lanciato nelle ultime 24 ore".

Cio' nonostante, niente aggiornamenti di attendance register, occorre attendere la fine della sessione (impostata nell'amministrazione/server/gestione sessione ad un ora e mezza) dall'uscita dello studente dalla piattaforma ( i log dello studente ci sono..). Non credo centri molto, comunque la sessione di timeout di attendance è impostata a 45 minuti poichè ho dei video da 35 minuti nelle lezioni.

Uso moodle 2.5.2 php 5.4.4 attendance reg. ver. 2013070601

Qualche idea? Grazie! sorridente

 

Media dei voti:  -
In riposta a Alessandro Rodigari

Re: Cron e attendance register

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Ciao Alessandro,

Se il cron gira correttamente, subito dopo la prima esecuzione utile del comando il messaggio sul cron che non è stato eseguito da 24 ore scompare, quindi se hai configurato il cron ma il messaggio non scompare qualcosa sicuramente non va.

Se il tuo sito è configurato per accettare l'esecuzione del cron via script 'web based', il percorso dovrebbe essere 'http://your.moodle.site/admin/cron.php', come riportato nella documentazione: http://docs.moodle.org/25/en/Cron#Working_out_the_Moodle_cron_command.

Prova a cambiare il percorso e lancia il cron a mano usando il browser. Se nel browser compariranno i messaggi relativi all'esecuzione del cron, allora potrai usare quell'url per configurare il crontab usando 'wget'.

Quando si esegue il cron, è auspicabile mantenere un log in modo da poter verificare se tutto funziona a dovere. Se hai accesso alla linea di comando SSH, con 'man wget' puoi individuare le opzioni più adatte allo scopo, incluse le opzioni di logging.

Una volta impostato il cron correttamente, puoi passare ad approfondire il funzionamento del modulo Attendance Register, per il quale avrai certamente già individuato la documentazione, in ogni caso riporto qui il link: https://github.com/nicusX/moodle-mod_attendanceregister/wiki.
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Cron e attendance register

di Alessandro Rodigari -

Ciao Andrea, grazie molte, sei sempre gentilissimo e veloce nelle risposte! sorridente

Credevo che il cron.php nella cartella cli fosse lo stesso, ma probabilmente non è cosi', in ogni caso lanciando il cron dalla cartella admin ho sul browser la lista delle operazioni che fa con gli esiti.

Noto che l'attendance register non viene considerato in modo automatico nel cron, se pero' lo imposto con "ricalcola al prossimo ciclo di cron" e successivamente eseguo il corn, tra i vari comandi eseguiti mi trovo:

Processing module function attendanceregister_cron ...... started 18:15:35. Current memory use 8.5MB.
Updating AttendanceRegister ID 1
Force-recalculating AttendanceRegister ID 1...
... used 73 dbqueries
... used 0.1132640838623 seconds
done.
Finished activity modules

Mi sembra che il cron esegua il processo di aggiornamento, da quanto ho capito dalla documentazione l'attendance register dovrebbe proprio aggiornarsi grazie al cron in modo automatico.. c'è scritto che i log vengono sommati con un certo ritardo, ma non ho capito quale, se è il ritarso relativo proprio all'attesa del successivo cron o se occorre attendere la fine sessione impostata su moodle.