Colpa mia o di ARUBA?

Colpa mia o di ARUBA?

di walter greco -
Numero di risposte: 4

Salve, e chiedo scusa se mi presento subito con un problema. Sto cercando di installare Moodle su un mio spazio web linux di Aruba ma, ad un certo punto, inevitabilmente mi esce fuori il seguente errore

La cartella genitore (/web/htdocs/www.miosito.net) non è scrivibile.
Lo script di installazione non può creare la Cartella dati (/web/htdocs/www.miosito.net/moodledata).

 

Ho capito che esiste una impossibilità di creare unacartella fuori dallo spazio web perché non me lo concede il contratto con Aruba, e che la cartella dati, per motivi di sicurezza, non deve essere raggiungibile via web.

Ma non c'è proprio nulla da fare? Se volessi ignorare questi motivi di sicurezza? Anche perché il sito è puramente amatoriale.
Ho visto in rete e sul questo forum e c'è qualcuno che c'è riuscito, ma non ho capito come ha fatto.

Un'anima pia che volesse illuminarmi? Ho provato sia conl'ultima release 2.5.1 che con la precedente 1.9.19. So di essere scarso ed incompetente ma, almeno alivello di installazione, ad esempio, con joomla è filato tutto liscio.

Grazie

Media dei voti:  -
In riposta a walter greco

Re: Colpa mia o di ARUBA?

di Lucia Bartoli -

Anch'io ho un moodle su Aruba, per farlo funzionare devi creare tu la cartella moodledata e assegnare questa cartella i permessi di scrittura.

Puoi costruire la cartella sempre all'interno della tua root, ma al difuori della cartella di moodle; nel file config devi poi indicare il link assoluto alla riga

$CFG->dataroot  = '/web/htdocs/tuosito/home/moodledatata'; 

 

ti rimando inoltre a questo filo

https://moodle.org/mod/forum/discuss.php?d=214529#p971254

dove si era parlato di installazione di moodle su Aruba, tieni presente che rispetto ad allora, Aruba ha messo ora a disposizione il php per moodle, quindi puoi scegliere quello dal pannello di amministrazione

 

In riposta a Lucia Bartoli

Re: Colpa mia o di ARUBA?

di walter greco -

Grazie Lucia. Ho creato la cartella  moodledata e ho assegnato ad essa  i permessi di scrittura.

Allora, adesso il messaggio di ieri non me lo da più, ma in compenso mi appare

La posizione della Cartella dati non è sicura
 
$CFG->dataroot  = '/web/htdocs/www.miosito.net/home/moodledata';
 
Questo è l'estratto dal file config che, però, si chiama config-dist.php
anche se all'inizio cè scritto
 
// Moodle configuration file                                             //
//                                                                       //
// This file should be renamed "config.php" in the top-level directory   //
 
Se riuscissi a risolvere sarebbe una grande cosa.
il php.ini dal pannello di Aruba è settato su moodle e la versione php è la 5.3.27
 
In riposta a walter greco

Re: Colpa mia o di ARUBA?

di Lucia Bartoli -

Tu sai che devi fare copia del file config-dist.php e rinominarlo config.php?

Così mantieni l'originale confgi-dist.php come misura di sicurezza in caso fosse necessario.

È il file config.php che installa il programma, non il config-dist.php

Purtroppo l'avvertimento te lo darà sempre, te lo segnalerà come una criticità, perché la posizione della cartella non è esterna alla root, tuttavia in questo modo ti lascerà installare moodle,