Aggiornamento da 1.9.19+ a 2.2.x

Re: Aggiornamento da 1.9.19+ a 2.2.x

by Matteo Scaramuccia -
Number of replies: 0

Ciao Carlo,
leggendo i tuoi PDF credo sia necessario riprendere più in generale il tema dell'aggiornamento di Moodle perché una risposta puntuale sarebbe per me difficile:

  1. L'aggiornamento alla versione ultima, 2.5.x, può essere fatto passando dalla ultima 1.9.y alla ultima 2.2.z e quindi dalla 2.2.z alla 2.5.x;
  2. Se il mio Moodle non ha già l'ultima 1.9.y dovrei prima aggiornarlo all'ultima 1.9.y;
  3. Per procedere devo fare un backup del database e del file system (wwwroot + dataroot) perché l'operazione di upgrade (ogni passaggio sopra) è irreversibile e se voglio ricominciare ho bisogno della versione originale di partenza (database e file system) per ripristinare la situazione iniziale e quindi ripartire;
  4. Prima di procedere al passaggio 1.9->2.2 e quindi 2.2->2.5 devo verificare tutte le estensioni che ho installate nel tempo. In particolare:
    • Tema grafico: devo essere certo che il mio tema grafico, se basato su un tema di terze parti o su una personalizzazione di codice di un tema core di Moodle, sia compatibile con la versione che ho scelto per l'aggiornamento. Per cui prima di partire con l'aggiornamento o hai già la versione del tema aggiornata oppure è meglio selezionare il tema grafico standard e poi porsi il problema di rivedere la voce "tema grafico" alla fine del percorso per l'aggiornamento;
    • Plugin: devo essere certo che ogni plugin non core sia compatibile con la versione che ho scelto per l'aggiornamento. Trattandosi, il 1.9->2.2, di un passaggio così "epocale" non ci sarà nessun plugin di terze parti compatibile per cui devi cercare per ognuno di essi la versione per la 2.2 (e successivamente per la 2.5) e, come hai aggiornato il codice di Moodle, devi anche aggiornare il codice dei plugin PRIMA di lanciare l'upgrade, 1.9->2.2, da web come sai fare - dalla 2.2, l'aggiornamento può essere lanciato anche da linea di comando ma non è sempre possibile avere accesso al server, se non sia dedicato - . Se non ho disponibilità del plugin per la versione di Moodle a cui sto aggiornandomi allora:
      • disabilito, meglio, rimuovo il plugin da Moodle;
      • non faccio l'aggiornamento di Moodle perché il plugin è per me troppo importante e quindi devo rimandare l'aggiornamento a quando avrò disponibile anche l'aggiornamento del plugin di terze parti;

In pratica nel tuo caso hai il tema grafico non compatibile e un numero elevato di plugin che devono essere aggiornati PRIMA di procedere all'aggiornamento e quindi la procedura di aggiornamento si complica come tempo e sforzi richiesti nella misura in cui gli oggetti di terze parti si siano aggiornati anche loro alle versioni successive di Moodle. Per esempio: difficile pensare che DimDim abbia proposto aggiornamenti, stante il fatto che è stato venduto a SalesForce, oppure che tu possa utilizzare la Ricerca Globale perchè rimossa e quindi a suo tempo promessa nella 2.3 ma che probabilmente arriverà con la 2.6 (in questo caso però ci pensa Moodle a sistemare il fatto che un plugin core non sia pià disponibile in una versione successiva).

HTH,
Matteo