disabilitare cambio password dopo importazione corso

disabilitare cambio password dopo importazione corso

di Mauro df -
Numero di risposte: 12

Come da oggetto.

ho importato un corso dopo aver spostato la mia piattaforma su un altro dominio.

Con l'occasione ho utilizzato la versione 2.5.1 piuttosto la 2.3 che avevo.

ora quando gli utenti si loggano il sistema mi cheide di aggiornare la password..Il messaggio è il seguente :

Questo account è stato importato da un altro server e la password è stata perduta. Per impostare una nuova password tramite email, fai click su "Continua"

 

è possibile disabilitare questa funzione?

Media dei voti:  -
In riposta a Mauro df

Re: disabilitare cambio password dopo importazione corso

di Lucia Bartoli -

Per quel che so io, quando si importano gli utenti le pw non vengono mai salvate; se disabiliti come entrano i tuoi utenti? Puoi assegnare a tutti una pw e forzare poi il cambiamento della pw.

Ti rimando a questo filo dove si è parlato di questo problema.

https://moodle.org/mod/forum/discuss.php?d=109260

 

In riposta a Lucia Bartoli

Re: disabilitare cambio password dopo importazione corso

di Mauro df -

Ok grazie della risposta.

ora ho un altro problema.

quando gli utenti vanno a fare il login, il sistema dice che devono cambiare password.

poi dopo tutta la procedura...non invia la mail con il link!!!

o meglio agli amministratori lo fa , agli studenti no.

c'è qualche impostazione che blocca l'invio?

uso moodle 2.5.1+ (Build: 20130726)

In riposta a Mauro df

Re: disabilitare cambio password dopo importazione corso

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Ciao Mauro,

se capisco correttamente ti stai riferendo al cambio password dopo il login di un utente. Se questo è il caso allora è l'utente stesso che, una volta autenticato, inserisce la nuova password e quindi la conosce già. In questo scenario non ci sono motivi per inviare link di sorta.

Naturalmente se lo scenario fosse diverso puoi provare ad illustrarlo più diffusamente in modo da capire meglio di cosa si tratta.
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: disabilitare cambio password dopo importazione corso

di Mauro df -

Ciao grazie per la risposta e scusate forse sono stato troppo precipitoso e poco chiaro.

Dopo aver importato corso ed utenti su un server diverso (in pratica ho spostato una piattaforma per passare da un dominio ad un altro) agli utenti viene chiesto automaticamente di cambiare password quando tentano di fare il login.

Ho capito (dalla prima risposta ) che è una cosa necessaria in quanto moodle nell'importazione non memorizza le password che devono quindi essere riscritte.

Ma a me succede che gli utenti (studenti) tentano il login , il sistema risponde che è necessario cambiare la password 

"Questo account è stato importato da un altro server e la password è stata perduta. Per impostare una nuova password tramite email, fai click su "Continua"

Facendo click su continua il sistema rispone con

"Se hai fornito uno username corretto o un indirizzo corretto, dovresti ricevere una email.  Nel messaggio troverai le istruzioni per confermare e completare la modifica della password. Se continui ad avere difficoltà, contatta l'amministratore del sito."

a questo punto facendo continua, attendo la mail che non arriva (non è nello spam ,la mail esiste, e non ci sono messaggi di errore).

Il problema è che tendando con l'amministratore (non io ma l'altro admin del sito) la procedura è andata a buon fine e ci sono dei tutor che hanno eseguito il cambio.

mi sorge il dubbio che per gli studenti ci sia qualche problema. magari delle impsotazioni che ho sbagliato.

grazie

In riposta a Mauro df

Re: disabilitare cambio password dopo importazione corso

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Se non sbaglio gli utenti importati tramite un corso stanno quindi recuperando la password. In questa fase non sono ancora autenticati, quindi non ci possono essere differenze di ruolo come "studente" o "docente". Generalmente anche dopo l'autenticazione un utente non ha il ruolo di "docente" o di "studente", ma di "utente autenticato" (a meno che tu non abbia assegnato i ruoli di studente e docente a livello di sito, cosa che reputo poco probabile).

Comunque da quello che descrivi non sembrano esserci ragioni per differenziare il recapito delle email di recupero password in base al ruolo. Una cosa che potresti fare è esaminare il mail log del server dove potresti trovare informazioni utili per comprendere il presunto mancato recapito delle email. Verifica anche i default per l'instradamento dei messaggi in Moodle
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: disabilitare cambio password dopo importazione corso

di Mauro df -

Infatti, alcuni studenti anche anno effettuato il cambio.non riesco a capire la situazione.

Per quanto riguarda i mail server non ho accesso ai log.

per quanto riguarda l'instradamento dei messaggi è tutto settato a "Consentito".

 

In riposta a Mauro df

Re: disabilitare cambio password dopo importazione corso

di Mauro df -

scusate l'errore grammatticale..

riepilogo la situazione.

Effettuato cambio server

importati gli utenti

quando si loggano gli utenti viene richiesto il cambio password ma non partono le email.

Nuova verifica

-l'instradamento dei messaggi è tutto settato a "Consentito".

-se per un utente forzo il cambio password la mail non parte ma se l'utente va a loggarsi
parte la procedura di cambio password e invia la prima mail col link .
non invia poi la seconda con la uova password

ho provato ora a ricare i file php della cartella login nel caso ci sia stato qualche problema di caricamento.

In riposta a Mauro df

Re: disabilitare cambio password dopo importazione corso

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

I motivi per i quali un'email non viene recapitata possono essere molteplici, mail errata, caselle piene, 'throttling' da parte di mail service free,  smtp host senza reverse DNS , sender policy framework specifici, eccetera. Alcuni di questi aspetti possono dipendere da chi invia, altri da chi riceve.

Se a parità di procedura alcune mail vengono recapitate ed altre no, nel log del mail server puoi trovare molte indicazioni. Se tu non hai accesso al log lo avrà comunque l'amministratore del tuo smtp server.

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: disabilitare cambio password dopo importazione corso

di Mauro df -

Aggiornamento.credo sia il reset password che non funziona .

anche se lo provo con un nuovo utente la mail non arriva.

ho messo tutto in debug e l'unico messaggio che esce è

"Warning: shell_exec() has been disabled for security reasons in /home/lib/moodlelib.php on line 10709"

quando arriva su è su forgot_password.php

Può essere il problema?..per il resto tutto senza messaggi.

 

 

In riposta a Mauro df

Re: disabilitare cambio password dopo importazione corso

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

In Moodle 2.5.1+ (Build: 20130830)  nel file e nella linea che citi Moodle verifica se può eseguire il binario "/usr/bin/uptime",  dubito che possa avere influenza con l'invio di email.

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: disabilitare cambio password dopo importazione corso

di Mauro df -

Intanto grazie per le risposte.

Ho fatto un test utilizzado l'smtp di google e le mail se pur segnalate come spam, arrivano.

quindi il problema dovrebbe essere legato all'smtp dell'hosting

Sto cercando di farmi dare qualche tipo di log o di assistenza dall'hosting (a r u b a) ma dubito che ne ricaverò qualcosa.

PS non ha a che vedere con il problema.

ho letto dal tuo profilo le attività della tua azienda e volevo chiederti se avete dei percorsi di formazione/certificazione relativi a moodle sia lato amministrazione che sviluppo.
grazie

 

In riposta a Mauro df

Re: disabilitare cambio password dopo importazione corso

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Ciao Mauro,

circa la tua ultima richiesta mandami i tuoi recapiti via Messaging in modo da poterti contattare e illustrare i nostri servizi di formazione e certificazione.