Nuovo utente alle prese con moodle2

Nuovo utente alle prese con moodle2

di bla bla -
Numero di risposte: 5

Salve,

ho scaricato la piattaforma e la stavo provando in locale. Volevo farvi alcune domande cosi da chiarirmi un pò di idee.

1- che spazio web mi conviene comprare? avevo pensato Aruba, va bene?

2- devo in qualche modo far vedere i corsi solo a determinati utenti. Qual'è la soluzione più semplice?

...se ho qualche altra domanda continuo qui sorridente per adesso credo di potermi fermare :D

 

Media dei voti:  -
In riposta a bla bla

Re: Nuovo utente alle prese con moodle2

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Ciao,

per la prima domanda questa pagina ti può dare delle linee guida in base a quale tipo di utilizzatore tu sia: http://docs.moodle.org/25/en/Finding_and_Selecting_A_Web_Host

Per l'altra invece la cosa migliore è innanzitutto approfondire l'architettura ed il funzionamento di Moodle in modo da capire se e quali funzionalità della piattaforma possano essere declinate in relazione al tuo scenario di uso: http://docs.moodle.org/25/en/Main_page
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Nuovo utente alle prese con moodle2

di bla bla -

non mastico bene l'inglese...

Ti spiego cosa avrei intenzione di fare e tu se puoi mi dirai come muovermi.

Mi serve una piattaforma ( moodle2 ) dove mettere un corso online. Tale piattaforma non deve essere accessibile a tutti ma solo ad alcuni utenti registrati scelti da me.

C'è una lista utenti che possono accedere al corso in maniera tale da aggiungere utenti man mano che si presenta l opportunità?

 

Io avevo pensato di mettere moodle2 su uno spazio Aruba. Va bene?

In riposta a bla bla

Re: Nuovo utente alle prese con moodle2

di mario livraghi -

io sono nuovo con moodle.

Ho iniziato a leggere e praticare moodle con il libro di Roberto Chimenti " costruire siti e-learning con moodle" Hoepli, Milano, 2012.

Nel libro si consiglia il servizio di ergonet.

Ho installato moodle e mi avvalgo di ergonet: costa di più di ARUBA, ma funziona perchè c'è una configurazione specifica per moodle ( quindi non bisogna settare paramentri particolari) e una facilitazione di installazione del cms facile ( se non ci riesci, te lo installano loro - è compreso nel servizio-).

Aruba non l'ho preso in considerazione perchè, leggendo un pò nei forum, mi è parso che la configurazione di moodle su questo server non fosse così semplice ed intuitiva.

Poi magari qualcuno sarà pronto a smentirmi su aruba; per il momento mi trovo bene con ergonet.

In riposta a mario livraghi

Re: Nuovo utente alle prese con moodle2

di mario livraghi -

ripeto,

sono nuovo e c'è chi sa e io so molto poco.

Nel libro sopra citato si parla della possibilità di impostare la visualizzazione dei corsi a gruppi di utenti stabiliti dall'amministratore del sito; le possibilità parrebbero assai molteplici...quindi modellabili a qualsiasi esigenza;per quello che ho capito, anche le tue. In questo caso potrebbe essere l'iscrizione a corsi attraverso registrazioni manuali gestite direttamente da te.

In riposta a mario livraghi

Re: Nuovo utente alle prese con moodle2

di bla bla -

capito...cercherò il libro...Grazie di tutto
intanto se qualcuno vuole essere più specifico su come andrebbe settato l'ingresso al corso per utenti decisi da me sarebbe meglio sorridente