Personalizzazione Moodle

Personalizzazione Moodle

di Luigi Mattia Buffetti -
Numero di risposte: 4

Salve, 

A me servirebbe supporto per la modifica del moodle in modo da mettere a dx e sx, per gli utenti iscritti e non iscritti, due blocchi html statici, mentre al centro 2 corsi, c'è qualcuno che mi può aiutare, magari anche a pagamento?

Media dei voti:  -
In riposta a Luigi Mattia Buffetti

Re: Personalizzazione Moodle

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Ciao Luigi,

forse per l'esigenza che descrivi potrebbe non occorrere modificare Moodle ma solo usare alcune delle funzionalità già presenti. Ad esempio, se si tratta di utenti autenticati, potresti modificare la pagina My Home di default, dove puoi inserire i blocchi HTML statici nelle spalle laterali visibili sia agli iscritti sia non iscritti ai corsi. Nel blocco centrale della pagina my Home, panoramica corsi, se un utente è iscritto ad uno o più corsi, i titoli dei corsi e le eventuali attività che richiedono attenzione compariranno automaticamente.
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Personalizzazione Moodle

di Massimo Manchi -

Buongiorno Andrea.

Intanto grazie per tutto il supporto che dai...

Sono new entry nel blog e in moodle.

L'ho installato e, attualmente, utilizzo il tema NONZERO.

Come spiegavi prima, vorrei fare in modo che alcuni blocchi (navigazione e altro) compaiano o meno e vorrei decidere io la posizione. Inoltre vorrei aggiungere moduli statici.

entrando come amministratore, in quali voci di amministrazione devo andare per "giocare" con i blocchi?

Ho cercato ma...

 

Grazie

In riposta a Massimo Manchi

Re: Personalizzazione Moodle

di Massimo Manchi -

moodle/admin/blocks.php

in questa pagina ho trovato una tabella per l'attivazione/gestione dei blocchi... ma a dire il vero non capisco come agire a seconda del tipo di utente.

Es. Amministrazione la voglio vedere io come amministratore, ma non la devono vedere gli utenti che frequentano il corso. Devo attivare Proteggi istanze?

Scusa ma non riesco a capire

In riposta a Massimo Manchi

Re: Personalizzazione Moodle

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Ciao Massimo,

Le impostazioni delle istanze dei blocchi le trovi nelle impostazioni dei blocchi stessi. Ad esempio in un corso se attivi la modalità modifica vedrai che ogni blocco ha la sua icona per la gestione delle impostazioni. Nel menù di Amministrazione puoi impostare alcuni blocchi di default, come ad esempio i blocchi di default che appaiono nella My home.

Alcuni blocchi, come il blocco Navigazione e il Blocco Amministrazione sono pensati per esssere visibili in tutto il sito e il loro contenuto è sensibile al contesto e ai privilegi che si possiedono in quel contesto.

Alcune informazioni che ti possono essere utili:
http://docs.moodle.org/25/en/Managing_blocks
http://docs.moodle.org/25/en/Block_settings
http://docs.moodle.org/25/en/Blocks_FAQ