Report accordo stato-regioni

Report accordo stato-regioni

di Rinaldo Troiani -
Numero di risposte: 29

Ciao a tutti,

ovviamente sarà una domanda da newbe: ho bisogno di report conforme all'accordo stato regioni che riporti quanto meno:

  1. Data di inzio frequenza corso;
  2. Tempo trascorso in un modulo (LO);
  3. Tentativi effettuati per modulo(LO)
  4. Data completamento corso;
  5. Tempo complessivi di fruizione corso.

Ho smanettato su tutti i report ma non trovo i dati di cui ho bisogno, esiste un modo per ottenerli???

Media dei voti: Utile (1)
In riposta a Rinaldo Troiani

Re: Report accordo stato-regioni

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Ciao Rinaldo,

in funzione dei moduli che utilizzi e di come imposti il corso i dati che cerchi possono essere presenti in vari report, ad esempio i tempi di fruizione di LO SCORM e i tentativi effettuati li trovi nei report del modulo SCORM stesso. Analogamente, report con tempi e tentativi li hai a disposizione per il modulo quiz. Se usi varie attività e risorse e calcoli i tempi con il modulo "attenedance register", i report dei tempi stimati di fruizione li trovi nei report del modulo. Anche la data di completamento e di inizio potrebbero avere criteri di individuazione diversi, per il completamento può esserti utile attivare il completamento del corso che ti fornirà la relativa data, ma se il corso fosse incapsulato interamente in un oggetto SCORM potresti anche utilizzare i dati provenienti dal completamento del LO.

Per un report aggregato ritagliato sulla tua esigenza potresti quindi sviluppare un plugin specifico di tipo report oppure provare il plugin "Custom SQL queries report" che ti permette di creare query ad hoc che possono essere lanciati a richiesta oppure schedulati: http://docs.moodle.org/25/en/Custom_SQL_queries_report.
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Report accordo stato-regioni

di Alessandro Rodigari -

In effetti ho anche io questo problema, come del resto tutti coloro che vogliono seguire attività legate alla sicurezza sul lavoro online..

A parte che i report scorm sono un po' "incasinati" io sto facendo dei test ma le tempistiche indicate come tempo comlessivo mi risultano inferiori agli intervalli di tempo tra un quiz interno allo scorm e l'altro.. ma faro' altri test con software diversi.. Poio c'è il problema del mondo mobile, con lo scorm è praticamente tagliato fuori.. e realizzare un corso adesso senza prevedere il mobile è improponibile. 

Riassumendo:

- per avere il minimo dei tracciamenti previsti nei singoli moduli del corso bisogna per forza usare LO SCORM

- Il modulo REGISTRO (per avere i tempi complessivi)

- Si possono usare i logs per verificare il completamento dei moduli

Mi resta il dubbio sul mobile, ho visto che se ne parla, servirebbe generare SCORM in html 5, ma tale standard prevede l'HTML5? Ho visto in altri post che si parla di articulate o anche ispring7, ma essi esportano di sicuro WEB in HTML5, creano SCORM nei vari standard SCORM, ma sono in grado di creare SCORM al cui interno ci sia HTML5 con gli mo4 al posto del flash?

 

In riposta a Alessandro Rodigari

Re: Report accordo stato-regioni

di Rinaldo Troiani -

Ciao a tutti,

 

girando per il forum ho visto che il plugin registro presenze potrebbe, dico potrebbe, risolvere il problema.

L'ho scaricato ma da vero newbe quale io sono ho difficoltà ad installarlo.

Nella documentazione a corredo si dice testuali parole "Attendance Register is an activity module" bene ma quale è la cartella dove copiare i file ???

Ho trovato solamente  \blocks\activity_modules devo copiare i file dentro \blocks o dentro \activity_modules.

Chi può darmi un minimo di indicazione?

Grazie in anticipo

 

In riposta a Rinaldo Troiani

Re: Report accordo stato-regioni

di Alessandro Rodigari -

Quando lo scompatti ti crea una cartella mod_mod_attendanceregister_moodle......  è quindi evidentemente un modulo e va copiato nella cartella mod

Dopo averlo installato devi aggiungerlo come attività nel corso che vuoi tracciare. 

tale registro non risolve il problema, registra solo a step la durata delle connessioni senza specificare che cosa viene effettuato online. Da solo è inutile ai fini accordo stato-regioni.

In riposta a Alessandro Rodigari

Re: Report accordo stato-regioni

di Rinaldo Troiani -

Grazie della risposta, ma qundo lo scompatto mi crea una cartella attendanceregister

In riposta a Rinaldo Troiani

Re: Report accordo stato-regioni

di Alessandro Rodigari -

curioso.. forse dipende dalla versione, in ogni caso moodle in questo è davvero strutturato bene.  Come puoi vedere dalla documentazione si tratta comunque di un modolo e , come diceva giustamente Andrea va uploadato nella cartella mod 

In riposta a Rinaldo Troiani

Re: Report accordo stato-regioni

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Ciao Rinaldo,

se hai espanso da qualche parte il file compresso del modulo "attendance register" e l'operazione ha generato una cartella "attendanceregister" con dentro il codice sorgente e le altre cartelle del modulo, allora è proprio quella cartella "attendanceregister" che dovrai inserire all'interno del folder "mod" di Moodle. Per maggiori informazioni: http://docs.moodle.org/25/en/Installing_plugins
In riposta a Alessandro Rodigari

Re: Report accordo stato-regioni

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Ciao Alessandro,

SCORM è uno standard di interoperabilità, puoi certamente creare oggetti SCORM con contenuto HTML5. Strumenti che esportano oggetti SCORM e contenuto HTML5 esistono già.
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Report accordo stato-regioni

di Alessandro Rodigari -

Bene,grazie Andrea, allora provo a vedere cosa riesco a fare, intanto provo la demo di ispring7.. grazie per la risposta, pensavo che essendo uno standard piuttosto datato non potesse prevedere il nuovo html..

In riposta a Rinaldo Troiani

Re: Report accordo stato-regioni

di Gianni Marconato -

Ciao, una curiosità data dal titolo di questo topic: quando parlate di accordo stato-regioni a cosa vi riferite? A qualcosa che regolamenta la fruizione della fad in generale o a quella per la sicurezza? Grazie

Gianni

In riposta a Gianni Marconato

Re: Report accordo stato-regioni

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Ciao Gianni, ipotizzo il topic iniziale possa riferirsi alla formazione dei lavoratori relativo al DL n.81, ma chi ha avviato la discussione potrà confermarlo.
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Report accordo stato-regioni

di Alessandro Rodigari -

Piccola aggiunta in merito all'accordo stato-regioni per la tracciabilità.

Attendance register ad oggi è per la versione2.4, non ho ancora provato a metterlo sulla 2.5, magari funziona. Comunque Resta il problema della tracciabilità, coi log si fa ben poco. Con gli scorm è necessario entrare in ogni singolo scorm per verificare il tracciamento dei singoli allievi. Non esiste un plugin che consenta quantomeno di creare un report dei tracciamenti scorm (di tutti gli oggetti) in modo da poter poi filtrare gli allievi? cosi' è supermacchinoso...  In pratica l'accordo prevede la necessità di controllare quanto e cosa hanno fatto gli allievi nei singoli moduli, ma se devo farlo modulo per modulo, allievo per allievo diventa davvero una follia in termini di tempo.

In riposta a Alessandro Rodigari

Re: Report accordo stato-regioni

di Emanuela Proietti -

Ciao Alessandro e ciao a tutti,

è da un pò che lavoro con Moodle, ma nell'ultimo anno ho approfondito il suo uso.

sulla base della mia esperienza, per i corsi sicurezza, si può procedere in questo modo:

  • occorre scegliere come attività principali, LO, Lezioni, Quiz, che vengono tracciati; occorre attribuire una valutazione; altre attività e risorse sono comunqe utili perchè alimentano la presenza in piattaforma;
  • dal Registro delle presenze, puoi verificare il tempo di permanenza in piattaforma. dai dati aggregati vedi il tempo complessivo,  puoi visionarli anche per singolo allievo.
  • da Amminstrazione - Valutazioni, monitori che ciascun allievo abbia svolto le attività e il loro superamento. si, è vero non il tempo impiegato in ciascuna attività tracciata.
  • ma il corso è superato se le ore sono state svolte e tutto il materiale studiato.

noi ci stiamo muovendo così. cosa ne pensi? sei certo che l'Accordo preveda il tracciamento modulo per modulo?

ciao

emanuela

In riposta a Emanuela Proietti

Re: Report accordo stato-regioni

di Alessandro Rodigari -

Ciao Emanuela, si in realtà non prevede il tracciamento modulo per modulo, ma la certificazione delle ore inerenti il corso si.. 

In caso di controlli verrà chiesta sicuramente evidenza delle tempistiche, perchè il tempo è chiaramente definito. E' vero che se non segui il LO non sei in grado di superare i test.. ma tale constatazione non da' evidenza delle tempistiche. Si rischia una bella grana con l'invalidazione dei corsi.

Si se prendiamo uno SCORM ad es possiamo verificare quanto l'allievo ci è stato su, ma pensiamo al corso base da 4 ore: Che fare? 4 LO da 1 ora? comunque poi bisogna entrare in ogni LO, cliccare sull'allievo che risulta aver passato i test e verificare che abbia trascorso sul LO il tempo previsto. Questo moltiplicato per i 4 LO (se ne facciamo solo 4 ) x tutti gli allievi.. 

Io userei i test per verificare se l'allievo ha appreso i contenuti, una volta appresi comunque qualcuno il controllo sulle ore se lo deve fare mi sa...

 

In riposta a Alessandro Rodigari

Re: Report accordo stato-regioni

di Gianni Marconato -

Un modesto contributo da metodologo, forse radicale. Secondo me procedere a suon di scorm, log, tracciature, test ... non si va da nessuna parte, se si è interessati all'apprendimento. Quanto dite è l'equivalente di una firma in un registro presenze: si attesta la "presenza" fisica in un luogo e non un apprendimento. Gli stessi "test" cosa provano? Praticamente nulla se non una memorizzazione, se tutto va bene. Imparare è altro. E questo lo si dovrebbe far capire a chi ha fatto la normativa per la fad nella sicurezza ed altrove. Una ventina d'anni fa avevo scritto per il ministero del lavoro una circolare sull'attestazione della fad, circolare che vedo di tanto in quanto citata. Circolare superatissima, non solo per i 20 anni passati. Ma questa discussione è in perfetta linea con quella circolare. Secondo me e per farla breve si dovrebbe promuovere una diversa cultura della fad e della relativa valutazione. Diversamente la fad sarà sempre una modalità di formazione di serie B. E io questo non lo credo. Ragionare di log e scorm non consente alcun progresso

In riposta a Gianni Marconato

Re: Report accordo stato-regioni

di Emanuela Proietti -

Caro Gianni,

condordo con te al 100%!  sottoscrivo tutto quello che hai detto.

il problema quando si lavora con le Organizzazioni pubbliche, e soprattutto con i Fondi pubblici,  è che contano le circolari e il rispetto delle regole da esse stabilite,  altrimenti, per essere chiara e sintetica non si viene pagati per il lavoro svolto, anche se di qualità.

sicuramente, al momento siamo in presenza di una richiesta di organizzazione dell'e-learning indietro da un punto di vista didattico anni luce rispetto a quella che oggi è l'esperienza dell'apprendimento online, e sono anche più radicale di te, dell'apprendimento non formale e informale, che negli ultimi anni hanno trovato un loro ruolo e riconoscimento sempre più definiti e importanti.

noi, proprio perchè coerenti con questo approccio, organizziamo questi corsi, anche sulla sicurezza rispettando le regole formali dettate dalla normativa, ma non lasciamo l'utente da solo davanti a un LO, c'è un grande lavoro di tutoraggio, anche didattico, non solo tecnico, una comunità di apprendimento che viene sollecitata dai formatori e dai tutor a condividere questioni, dubbi, riflessioni, e materiale didattico diverso. certo, è un grosso lavoro.

per chiudere, te ne racconto una ... lavoriamo molto con il FSE, il fondo sociale europeo, e negli ultimi anni abbiamo sempre quando possibile integrato i nostri progetti con l'e-learning. in un corso sai cosa abbiamo dovuto fare? ricopiare tutto il registro delle presenze in moodle, autoprodotto, su un registro vidimato della Provincia, tutto a mano!!! tutti i log per tutti gli allievi!!!

ma siamo fiduciosi, le cose cambieranno, lavoriamo anche per questo!

ciao

emanuela

In riposta a Alessandro Rodigari

Re: Report accordo stato-regioni

di Emanuela Proietti -

Ciao Alessandro e ciao a tutti,

intanto una info utile per tutti: parliamo dell'Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011, che disciplina le modalità della formazione ai sensi del D.lgs 81/2008, quindi sicurezza sul lavoro.

L'accordo ha stabilito la possibilità di svolgere alcune ore di formazione in modalità e-learning, ma vi sono delle regole da rispettare. Un aspetto fondamentale è il tracciamento delle attività online. Penso che sia io che Alessandro seguiamo al momento questo tipo di formazione e forse qualche altro collega.

Un punto chiaro quindi è che le ore si totalizzano sul totale corso, non modulo per modulo.

Rispetto alle tempistiche in piattaforma, ma anche all'aspetto didattico, noi ci stiamo muovendo su questo principio: le ore in piattaforma devono essere 4 o 6 (formazione base o aggiornamento), ma il corso è superato se l'utente ha visionato tutti i LO e le lezioni (o altre attività che però prevedano tracciamento) e superato tutti i test. quindi entrambe le condizioni devono verificarsi. infatti noi stiamo avendo utenti che chiudono il corso a 4,50 ore e altri a 8, 9 ore ecc. perchè in realtà oguno ha i suoi tempi di studio e i suoi interessi nell'apprendimento.

Noi stiamo organizzando i corsi in vari LO e lezioni, tracciati, documenti di approfondimento (le Risorse in Moodle) e un test finale per ogni UD, il Quiz. l'utente deve visionare tutto, ma le Risorse non sono tracciate, e superare il test, questo per ogni UD.

4 LO da 1 ora ciascuno non credo avrebbero senso. anche perchè si invitano gli enti a organizzare corsi che prevedano un apprendimento collaborativo, quindi occorre animare forum e chat se possibile. è difficile, ma dobbiamo lavorare in tal senso.

quindi il tuo problema di tracciare ogni utente per ogni LO credo sia superabile. insomma, non contano solo i LO.

con il registro e le valutazioni, penso si possa monitorare in modo adeguato il corso.

detto questo, noi lavoriamo molto con le scuole, che hanno come sappiamo budget veramente ridotti, e quindi ancora una volta viva Moodle! che ci consente di lavorare con diverse realtà a costi anche ridotti.

ciao a tutti

emanuela

In riposta a Emanuela Proietti

Re: Report accordo stato-regioni

di Alessandro Rodigari -

Certo Gianni ed Emanuela, condivido appieno sicuramente saranno utilizzati quantomeno il forum, vedremo se riusciremo ad organizzare una chat in maniera adeguata, magari utilizzando anche dei momenti di condivisione con BBB.

Quello che sto cercando di fare qui è solamente di trovare delle modalità che mi rendano "incontestabile" dal punto di vista normativo. Come scrive Emanuela, alla fine le ore che saranno "loggate" saranno certamente di più delle minime previste..  D'altronde i requisiti minimi vanno rispettati, la legge è legge. 

Credo che alla fine procedero' con LEZIONI contenenti diversi video e test per valutare l'effettivo apprendimento delle nozioni base, potro' cosi' gestire dei percorsi personalizzati e tracciati piu' articolati dei singoli LO.

Organizzero' poi di certo dei materiali in risorse che possano essere poi la base per il forum.

Spero di starci dentro con il budget, occorre realizzare corsi stimolanti ma che restino concorrenziali, purtroppo sul mercato c'è una grande quantità di formazione, proprio in merito alla sicurezza, ma non solo, che con l'elearning non ha nulla a che vedere. PDF fatti pure da "cani" senza offesa per i poveri animali e quiz.. Sono più indietro della Scuola Radio Elettra che ha seguito mio padre negli anni sessanta.. eppure vendono.. mah..

Va bene, credo che Emanuela abbia ben colto il punto e sintetizzato bene le possibilità offerte da moodle in relazione alla normativa. 

Ci aggiorneremo magari con qualche nuova esperienza sul campo. sorridente

 

In riposta a Alessandro Rodigari

Re: Report accordo stato-regioni

di Gianni Marconato -

Chiarissimo il contesto normativo; chiare, anche, le ragioni del business. L'insieme replica il peggior modello di formazione in presenza disponibile. Non o se di questo passo la fad si emanciperà mai. Forse serve un intervento a monte, magari di Siel

In riposta a Gianni Marconato

Re: Report accordo stato-regioni

di Filippo Carnevali -

Ciao a tutti, 

recupero questo vecchio post per chiedervi se avete qualche riflessione sul nuovo accordo stato-regioni del 7 Luglio che sostiusce quello del 2011.

Si parla esplicitamente di SCORM in questo caso, voi lo interpretate come un obbligo o come un suggerimento?

Allego un riassunto dell'Aifos, non ho con me il testo integrale dell'accordo al momento.

http://aifos.org/home/news/int/interventi_commenti/nuovo-accordo-rspp-2016


Grazie!


Filippo

In riposta a Filippo Carnevali

Re: Report accordo stato-regioni

di Paolo Porcaro -
Ciao Filippo, 

nel riassunto da te linkato non trovo traccia di riferimento allo SCORM, che dovrebbe essere nell'allegato II.

A quanto sembra, le specifiche in questo allegato dovrebbero essere prescrittive.

- p.

In riposta a Paolo Porcaro

Re: Report accordo stato-regioni

di Matteo Scaramuccia -

Ciao a Tutti,
il testo scansionato si trova qui: http://aifos.org/inst/aifos/public/data/general/files/normativa/Accord-Stato-Regioni-07luglio2016.pdf, l'appendice in discussione dalla pagina 22.

E' discutibile, tecnicamente parlando, cosa si intenda per "Ogni corso o modulo dovrà essere realizzato in conformità allo standard internazionale SCORM ... o eventuale sistema equivalente al fine di garantire il tracciamento della fruizione degli oggetti didattici (Learning Objects) nella piattaforma utilizzata": infatti sembra si apra una possibilità a qualcosa di diverso a SCORM (xAPI?) purchè sempre distinto in LO - che per sua natura è autocontenuto didatticamente ma NON tecnologicamente - e impacchettabile e auto-contenuto come è il package SCORM come ad esempio AICC 5 e xAPI.

Ad una lettura veloce infatti, IANAL, SCORM non mi sembra un requisito "prescrittivo" purché ci sia un equivalente tecnologico (questo si che è prescrittivo) per garantire il tracciamento e la gestione degli LO (pagina 22, § B); quasi a pensare che un "normale" corso Moodle, con attività, risorse e Quiz (sono richieste le valutazioni) inclusi i prerequisiti Moodle per la gestione della propedeuticità del progetto formativo, si possa considerare "equivalente".

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: Report accordo stato-regioni

di Paolo Porcaro -

Grazie Matteo.

Concordo con la tua interpretazione: la prescrittività non riguarda lo SCORM in sé, ma le funzionalità elencate subito prima ("Il soggetto formatore dovrà garantire [...] un sistema [...] in grado di monitorare e certificare [...]").

Il paragrafo in cui si parla di SCORM consente infatti anche l'utilizzo di un altro "sistema" (non parla di "standard", e questo è fondamentale per ampliare la platea oltre xAPI e AICC), purché assicuri il "tracciamento [...] nella piattaforma didattica utilizzata". Questo apre la porta persino all'utilizzo della Lezione di Moodle al posto del Pacchetto SCORM, a mio avviso.

Un punto dolente, al solito, è quello contenuto in coda al terzo punto elenco delle funzionalità da garantire: "la tracciabilità di ogni attività svolta durante il collegamento al sistema e la durata".

La prima parte della frase non pone particolari problemi, mentre bisogna capire se la durata è riferita all'intero "collegamento al sistema" o anche alle singole attività. In questa ultima ipotesi, volendo evitare gli SCO, bisognerà fare attenzione ad utilizzare solo attività che prevedano il monitoraggio della durata di fruizione (una interpretazione meno rigida potrebbe farvi rientrare anche la Lezione, che comunque prevede un tempo minimo di fuizione per il completamento).

- p.

In riposta a Paolo Porcaro

Re: Report accordo stato-regioni

di Filippo Carnevali -

Ciao a tutti,

l'allegato II degli accordi del 2016 entrano un poco più nello specifico in termini di tecnologie e requisiti.

Qualcuno di voi ha indagato il nuovo testo creando poi dei corsi?

Grazie!

F.

In riposta a Rinaldo Troiani

Re: Report accordo stato-regioni

di Filippo Carnevali -

Ciao a tutti!

Sto valutando la realizzazione di una piattaforma di questo tipo e mi sto leggendo con attenzione gli accordi. In un passaggio si parla dell'obbligo di stampabilità dei materiali. 

Il mio dubbio è che permettendo di stampare i materiali la tracciabilità diventi complicata poichè l'utente può arrivare sul sito e scaricare in formato pdf o stampare tutto e tornare soltanto per le prove di autovalutazione o la partecipazione ad altre attività.

Come avete affrontato questo aspetto? 

Inoltre non ho trovato molti riscontri su questo ambito e Moodle, potrebbe essere interessante creare un gruppo di discussione specifico per supportarci sia nell'interpretazione delle norme sia per le soluzioni tecniche più adeguate.

Grazie, 

Filippo