Test Scorm salvato completed senza tracciare risultato

Test Scorm salvato completed senza tracciare risultato

di Silvia Vantusso -
Numero di risposte: 16

Buongiorno a tutti,

ho un problema strano e vorrei sapere se anche altri lo hanno per caso già riscontrato. Uso moodle 1.9.x e ho caricato un test scorm creato con Articulate Quizmaker.

Capita in maniera randomica che il test venga salvato come completed ma non venga salvato nessun risultato. Quindi io nel registro valutatore non vedo nulla come se l'utente non avesse mai neppure acceduto al test. In genere risolvo il problema eliminando il tentativo e facendo rifare il test scorm all'utente. Il fatto è che non riesco a capire da cosa dipenda e non è piacevole dover intervenire in questo modo ogni volta.

Giusto per info: Il test si apre all'interno della stessa finestra e settato con tentativi illimitati e salvando il tentativo migliore.

Grazie a tutti.

Silvia

Media dei voti:  -
In riposta a Silvia Vantusso

Re: Test Scorm salvato completed senza tracciare risultato

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Test Scorm salvato completed senza tracciare risultato

di vincenzo d'alessio -

Salve Andrea

colgo l'occasione di questo post di circa 3 anni fa per chiederti una cosa.

Riguardo ai pacchetti scorm nelle impostazione  ho impostato come metodo di valutazione voto migliore, voto massimo 100, ed ho impostato nei tentativi nessun limite, come valutazione tentativi ho messo miglior tentativo.

Ho notato però che se un utente vede tutto lo scom e totalizza il 100%, nel registro valutatore esce 100% e fin qui funziona tutto ok, ma se riapre lo scorm vede giusto 2 slide totalizzando magari il 12% nel registro valutatore viene riportato il 12% e non più il 100%.

Se io nelle impostazioni (anche quelle a livello di amministrazione sito) nello scorm ho messo tentativo migliore e non ultimo tentativo perchè nel registro valutatore mi salva sempre l'ultimo tentativo?

La versione in uso di moodle e 2.8.1.

Se non è un bug a livello di codice avresti qualche suggerimento da darmi.

Ho letto un pò i link sopra citati ma non ho trovato risposta al mio problema.

Grazie.

Saluti

In riposta a vincenzo d'alessio

Re: Test Scorm salvato completed senza tracciare risultato

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Se ho ben capito la tua configurazione in linea teorica il punteggio del gradebook dovrebbe essere raccordato a quello del tentativo migliore nel caso in cui siano presenti più tentativi dell'attività SCORM.

Tuttavia, mi sembra di ricordare di essermi imbattuto in un caso simile al tuo quando al rientro nell'attività SCORM l'utente non iniziava un nuovo tentativo ma si trovava sempre all'interno dello stesso tentativo.

Eventualmente puoi verificare nei report dell'attività SCORM se per l'utente che riscontra il problema risulti un solo tentativo oppure più di uno.

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Test Scorm salvato completed senza tracciare risultato

di vincenzo d'alessio -

salve

si lo scrom è impostato per tentativi multipli, ho fatto molti test e quanto pare sia se si riapre lo stesso tentativo, sia se spunto ed apro un nuovo tentativo nel registro valutatore mi salva sempre il risultato dell'ultimo tentativo anche se le impostazioni sono diverse.

Ho notate che non salva nemmeno il numero di tentativi, quindi viene sovrascritto proprio il tentativo.

Sarà un bug di questa versione oppure mi consiglio di verificare altre impostazioni?

Grazie

Salut

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Test Scorm salvato completed senza tracciare risultato

di vincenzo d'alessio -

Ho notato che il numero di tentativi non si incrementa ecco perchè la tabella delle valutazioni mi sovrascrive sempre lo stesso tentativo; come tentativo migliore mi prendere sempre quello dell'unico tentativo fatto sovrascrivendomi quello di prima.

Al mio terzo tentativo (dopo che nel primo avevo totalizzato 100%, e il secondo 33% ) mi esce scritto tentativo 1 e mi ha salvato come valutazione 33% (anche se io tengo impostato come salvataggio il tentativo migliore)

numero di tentativi

Dimentico qualcosa?

Suggerimenti?

Le mie impostazioni a livello globali dello scorm sono:

Numero massimo di tentativi: Senza limite

Valutazione tentativi: Tentativo migliore
Forza completamento: 
Forza un nuovo tentativo: No
Versione moodle in uso 2.8.1


In riposta a vincenzo d'alessio

Re: Test Scorm salvato completed senza tracciare risultato

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Sul tema della versione che utilizzi, la 2.8,1, è sempre buona norma aggiornare la tua installazione di Moodle all'interno dello stesso "ramo" stabile, nel tuo caso la 2.8.10. Le release contengono oltre a risoluzione di eventuali bug di funzionamento contegono anche fix di sicurezza.

Per quanto riguarda i tentativi, se viene registrato un solo tentativo SCORM vuol dire che ti trovi sempre all'interno dello stesso tentativo dell'attività SCORM, indipendentemente dal fatto di aver lanciato il pacchetto più volte.

Ti segnalo questo intervento, in inglese, che spero possa aiutarti ad approfondire la tua situazione:

Nel citato intervento viene anche indicata la possibilità di impostare a Si "Forza nuovo tentativo", impostazione che in base tuo intervento precedente si direbbe impostata a No.

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Test Scorm salvato completed senza tracciare risultato

di vincenzo d'alessio -

Ok grazie per la risposta, sto provando a mettere vari settaggi, anche con il forza nuovo tentativo, ma neanche me li registra i tentativi.

Quello che mi rimane da controllare e la struttura del pacchetto scorm, mi rivedo su ispring tutti i settaggi per assicurarmi che in quel contesto non mi dimentico niente.

Riguardo agli aggiornamenti di moodle nella sezione notifiche del sito mi esce questo:

E' disponibile una nuova versione di Moodle!

Moodle 2.8.7+ (Build: 20150723) 0.1.2 Versione stabile Download Ulteriori informazioni
Moodle 2.9.1+ (Build: 20150723) 0.1.2 Versione stabile Download Ulteriori informazioni

Sono disponibili nuove versioni per alcuni plugin addizionali!

Per maggiori informazioni è disponibile la pagina panoramica plugin

Io a livello di codice ho modifica e sistemato vari file ed anche alcune tabelle ed ho letto che nell'effettuare gli aggiornamenti tutti i file vengono sovrascritti e viene effettuato anche un aggiornamento del database.

Quindi vuol dire che nell'effettuare l'aggiornamento perdo tutte le modifiche fatte nel codice e nel db?

In riposta a vincenzo d'alessio

Re: Test Scorm salvato completed senza tracciare risultato

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Se hai modificato il codice core di Moodle ed il database sottostante, dovrai prima di tutto riportare tutte le modifiche del codice nella nuova release e poi effettuare delle prove di aggiornamento in una installazione di test, utilizzando procedure manuali. Se tutto va a buon fine potrai procedere ad effettuare l'aggiornamento del server in produzione previo backup per ripristinare lo status quo in caso di necessità.

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Test Scorm salvato completed senza tracciare risultato

di vincenzo d'alessio -

Grazie sempre per le  tue risposte, al momento ho risolto nascondendo i file interessati, senza effettuare nessun aggiornamento.

Riguardo all'aggiornamento delle versioni di moodle se non volessi farle visto che ho modificato tanto e non ho il tempo per ricopiarmi il tutto, corro dei rischi?

Un'altra domanda nell'amministrazione sito c'è il pulsante registrazione sito, per registrarlo su moodle.org.

Appena apro quella pagina senza effettuare nessuna registrazione mi escono già i dati obbligatori compilati di default. Siccome nel realizzare questa piattaforma fad ho copiato ed incollato un'altra piattaforma, cambiando il confing e poi le altre info, ho notato che in questa sezione Registrazione mi escono nome e email della piattaforma che ho copiato.

Il nome nel sito, le mail in gestione mail ecc le ho modificate come mai però in quella sezione mi escono ancora dati relativi all'altro sito.

Dove posso modificare quelle informazione. Per uscire già di default da qualche parte credo che le legge.

Saluti

In riposta a vincenzo d'alessio

Re: Test Scorm salvato completed senza tracciare risultato

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Gli aggiornamenti contengono bug fix e aggiornamenti di sicurezza, per ogni rilascio dello stesso ramo stabile puoi seguire sia i primi sia i secondi, ad esempio di seguito puoi leggere le informazioni per due release scelte a caso, la 2.8.5 e 2.8.9:

Per ogni release vengono indicate diverse informazioni , invi incluse le fix di sicurezza.

Sul discorso della registrazione del sito, dovresti poter aggiornare la registrazione del tuo sito usando lo stesso form.

Un'ultima cosa, se ti è possibile quando l'argomento della tue domande cambia rispetto alla discussione in corso in linea generale è preferibile aprire una nuova discussione.

In riposta a vincenzo d'alessio

Re: Test Scorm salvato completed senza tracciare risultato

di Luca Iannuzzi -

Buongiorno Vincenzo,

hai risolto il tuo problema?


Anche a me capita lo stesso problema

Grazie

In riposta a Luca Iannuzzi

Re: Test Scorm salvato completed senza tracciare risultato

di vincenzo d'alessio -

Salve

si allora seguendo i consiglio di Andrea ho verificato e controllato varie impostazioni di scorm, ed ho fatto ricerche anche per vedere se era un bug della versione mia di moodle.

Quello che non andava nello scorm in effetti era proprio il pacchetto scorm, quando viene generato dal programma che usi (ispring su power point ad esempio) devi controllare bene alcune impostazioni.

Tipo quelle relative al "Learning Course" - Course Information, nella sezione type si deve selezionare la voce Scorm 1.2, affinchè le impostazione sulla piattaforma fad risultino compatibili con il pacchetto scorm generato. 
Con queste impostazioni i tentativi di scorm funzionano correttamente sempre se l'utente che ha completato il suo primo tentativo di scorm non rientri di nuovo nello stesso tentativo senza aver spuntato la casella "Avvia nuovo tentativo".
Per forzare l'utente ad avviare sempre un nuovo tentativo e quindi evitare che il tentativo migliore già effettuato venga sovrascritto, si può settare la voce forza nuovo tentativo di scorm su "SI", in modo che l'utente ogni volta che riapre lo scorm avvia sempre un nuovo tentativo.

Così facendo l'attività di scorm mi funziona alla perfezione.

Saluti e scusami il ritardo per la risposta

In riposta a vincenzo d'alessio

Re: Test Scorm salvato completed senza tracciare risultato

di Luca Iannuzzi -
Grazie Vincenzo della risposta.


Ho provato come dici ma ogni volta che ritento mi sovrascrive il precedente tentativo.

Le impostazioni che ho messo sono queste che allego.


Allegato 1.PNG
In riposta a Luca Iannuzzi

Re: Test Scorm salvato completed senza tracciare risultato

di vincenzo d'alessio -
Ciao ti allego le mie impostazioni, prova così, a me funziona.

Accertati di aver fatto bene il pacchetto scorm. Io come versione di moodle uso 2.8.1. 


Prova e mi fai sapere se risolvi ok.

Ciao

In riposta a vincenzo d'alessio

Re: Test Scorm salvato completed senza tracciare risultato

di Luca Iannuzzi -

Nulla di nuovo..... stesse impostazioni del capitolo video/scrom e stessa versione di moodle....


Ti chiederei se puoi postare qualche immagine delle impostazioni di ispring (uso anche io quel programma nella versione 7.1).


Grazie ancora

In riposta a Luca Iannuzzi

Re: Test Scorm salvato completed senza tracciare risultato

di vincenzo d'alessio -

Purtroppo al momento non ti posso fare nessun screen shot di ispring in quanto non sono io a farli, ma una collega sul suo pc dove ha acquistato la licenza.

Le impostazioni che controllai sul pc sono quelle relative alla sezione Learning Course" - Course Information, nella sezione type si deve selezionare la voce Scorm 1.2, affinchè le impostazione sulla piattaforma fad risultino compatibili con il pacchetto scorm generato.

Se riesco ad avere qualche screen shot in questi giorni te le posto sicuramente.

Per adesso controlla bene queste impostazioni.