Aggiornamento dalla 1.9 alla 2.5

Aggiornamento dalla 1.9 alla 2.5

di Francesco gallori -
Numero di risposte: 5

Ciao,

Se dovessi effettuare l'aggiornamento alla versione 2.5, è possibile (ora) fare il backup di un corso presente nella versione 1.9 e ripristinarlo nella versione 2.5?

Pongo questa domanda, perchè sapevo che la comunità stava lavorando per risolvere il problema.

Grazie,

ciao

 

 

Media dei voti:  -
In riposta a Francesco gallori

Re: Aggiornamento dalla 1.9 alla 2.5

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Ciao Francesco,

il passaggio di un file di backup di un corso da 1.9 a 2.x è possibile sin da Moodle 2.0 per i moduli core, ma senza dati utente. In alternativa puoi migrare l'intero sito da 1.9 a 2.2 e poi proseguire verso la 2.5, in questo modo preserverai tutti i dati. Particolare attenzione va posta ad eventuali plugin non facenti parte della distribuzione "core", devi verificare se esistono per Moodle 2.x soprattutto se si tratta di aggiornamento o "fresh install".

Naturalmente è opportuno testare la migrazione da 1.9 a 2.2 e 2.5 su un ambiente di prova, consolidando attentamente volta per volta lo stato della migrazione stessa.
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Aggiornamento dalla 1.9 alla 2.5

di Francesco gallori -

Ciao Andrea,

Mi ricordavo, quando provai circa 2 anni fa,  che l'aggiornamento dalla 1.9 aveva problemi (soprattutto coi quiz).Forse sono stati risolti...avendo comunque "dati" superiori a 300GB, forse è meglio non fare un aggiornamento di moodle, ma crearne uno nuovo e portare i singoli corsi nel nuovo moodle (senza dati utente) col ripristino.

In Moodle 1.9, ogni corso corrisponde ad un numero dentro la cartella moodleupload, mentre dalla versione 2.x questa cosa non è più vera, ma vengono criptati cartelle e files.

E' presente qualcosa che mi permetta di inserire, io Admin (tramite FTP), file all'interno dei singoli corsi ?

Ancora grazie,

Francesco

 

 

 

In riposta a Francesco gallori

Re: Aggiornamento dalla 1.9 alla 2.5

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
In Moodle 2.x il contenuto dei file non viene crittografato. Per memorizzare un file nel file pool, per il nome viene usato l'hash SHA1 del contenuto del file stesso: http://docs.moodle.org/dev/File_API_internals#File_storage_on_disk

Se vuoi usare sistemi tipo FTP per caricare file, potresti utilizzare uno dei repository che Moodle 2.x ti mette a disposizione: http://docs.moodle.org/25/en/Repositories
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Aggiornamento dalla 1.9 alla 2.5

di Francesco gallori -

Ciao Andrea,

1) Posso allora installare una nuova versione 2.5 su un'altra macchina e fare il ripristino dei backup dei singoli corsi presenti nella vers. 1.9 ?

    Oppure devo passare prima alla vers. 2.2?

2) Ho visto il funzionamento dell'hash SHA1: 

    a) quando carico un file, lui crea sul DB (tab mdl_files) 2 record...più in moodleupload/filedir, una cartella **. (come esempio in allegato)

    b) questi record, non si cancellano in automatico se tolgo il file dalla pagina del corso.

 

Per quanto riguarda il punto 2, io avrei l'esigenza di dover caricare (non tramite WEB, ma tramite FTP) file di grandi dimensioni, all'interno dei singoli corsi.

Finora lo facevo direttamente, mettendola nella cartella moodleupload/11xx/.

Hai un consiglio per risolvere questo problema?

 

Grazie

    

 

Allegato db.jpg
In riposta a Francesco gallori

Re: Aggiornamento dalla 1.9 alla 2.5

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Ciao Francesco,

per il punto uno puoi certamente installare 2.5 su una macchina diversa e testare il ripristino dei corsi 1.9. Pe ril punto due, circa l'eliminazione dei file non più in uso trovi una mia risposta data proprio recentemente su una domanda analoga: https://moodle.org/mod/forum/discuss.php?d=231008

Infine per quanto riguarda la gestione dei file, Moodle 2 utilizza un paradigma diverso da Moodle 1.9. E' per questo che nel mio post precedente ti ho suggerito come strada l'utilizzo dei repository, Ad esempio un repository "filesystem", dove puoi caricare file anche con ftp e poi usare i tuoi file in uno o più corsi.